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Rendere Trasparenti Alcune Parti Con Alpha Channel

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Ciao a tutti,

Ho realizzato un modello con Maya e dato che devo rendere trasparenti alcune parti del modello ho utilizzato un materiale con una texture .tga a 32 bit con alpha channel.

Su Maya tutto bene ma dopo aver importato il modello in Max ho eseguito il rendering e purtoppo vengono renderizzare anche le parti trasparenti, come posso nascondere le parti che dovrebbero essere trasparenti?

Con Max sono veramente a zero :(, perfavore indicatemi tutto passaggio per passaggio...

Grazie 1000 per l'aiuto! :D

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Probabilmente devi mettere la stessa mappa nello slot dell'opacity e spuntare l'attivazione dell'alpha channel, mi pare si potesse fare così.

Altrimenti prendi un Photoshop o Gimp e salvi il canale alfa come tiff e lo usi direttamente come mappa per l'opacity


Edited by Macphisto

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Probabilmente devi mettere la stessa mappa nello slot dell'opacity e spuntare l'attivazione dell'alpha channel, mi pare si potesse fare così.

Si hai ragione funziona perfettamente grazie!!! :D

non puoi fare il render in maya? sarebbe più semplice..

Certo il rendering potevo farlo con Maya, ma sto cercando di convertire totalmente un modello fatto con Maya a Max... :)

Comunque non so perchè, forse non mi ero accorto prima, ma ho notato che quando realizzo qualsiasi cosa in Maya e poi (tramite formato .obj, forse anche con gli altri formati) trasferisco il modello in Max ho sempre problemi con le normali infatti quando faccio il rendering vengono nascoste automaticamente alcune parti del modello (...e senza bisogno di alpha channel... :lol::crying: :crying:), ho provato ha convertire in Poly e poi ho usato anche il modificatore Normal ma il problema non si risolve, come devo fare?

Sarebbe il caso di aprire un'altra discussione? :blink2:

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