Jump to content

Recommended Posts

Situazione:

mi contattano e mi chiedono di produrre dei rendering da un modello già fatto indicandomi per sommi capi i materiali e dicendomi che dovrebbero essere pronti per ieri

Ecco che mi ritrovo, io pippoide estremo con gli interni e con il fotorealismo, a dover realizzare dei rendering in cui non c'è possibilità di fare 2 prove di bilanciamento luci e bisogna adottare la filosofia del "bbona la prima"

Santo PSD manager e santo Photoshop che mi hanno dato una mano

Spero che i risultati vi piacciano ^_^

Questa è una gif mostrante i passaggi che dal rendering sfornato con 3d studio hanno portato al risultato finale, [click per vedere]

PostProGiffa001thmb.jpg

Questi sono i rendering finali

001.jpg

003.jpg

Questi invece sono delle postproduzioni che ho fatto perchè ancora non avevo sonno ^_^ [click per ingrandire]

002thmb.jpg

004thmb.jpg

post-3571-1175796271.jpg

ciao philix

i render fanno la loro porca figura, soprattutto in relazione al tempo che hai impiegato per farli.

mi piace molto il vetro blu.

forse la prima non ha una dominante bianca eccessiva?

bello il render con il wire

Tutto è molto pulito ed elegante.

comunque resto dell'idea

"bbona la prima"!!

:hello:

Edited by mastro.gp

Ammazza se ha la dominante... è sovraesposto da paura la prima :D

La seconda un pelo meno... però le granate al fosforo le hai usate anche lì :P

Con San Photoshop dovresti abbassare di luminosità.

ho usato le granate al fosforo perchè il soffitto doveva vedersi il meno possibile sia perchè nel progetto ancora non si sapeva come trattarlo sia perchè bisognava attirare l'attenzione verso il basso (senza parlare degli errori di geometria di quelle volte con i vertici non weldati o sovrapposti) :P

@gp

denghiu :D

Edited by philix

Azz!complimenti!

Scusate l'espressione ma ci vogliono proprio le palle per entarre nella filosofia "bbona la prima". E' una cosa che mi spaventa molto!

L'idea che un giorno dovrò piegare la mia fantasia alle necessità di tempo e di produzione mi mette molta tristezza!

Comunque apprezzo chi ci riesce!Daltronde il lavoro è lavoro e necessità fa virtù!

Bravo Philix! :Clap03:

Paul Maslie B)

Come ti capisco, in una settimana ho dovuto renderizzare la rivalutazione di un fiume in centro storico... <_< .

secondo me una passata di AO ci starebbe bene

Concordo con Icer, comunque in così poco tempo non si potevano fare miracoli.

bel colpo phil.

anche perchè con così poco tempo era impossibil andare oltre.

qual'è la destinazione del "locale"?

così a occhio potrebbe essere una gioielleria.....

...

Questi invece sono delle postproduzioni che ho fatto perchè ancora non avevo sonno ^_^

...

:Clap03: :Clap03: :Clap03:

Ringrazio Dio che non ti ha fatto addormentare... veramente gustosi gli ultimi due. Hanno quell'impronta di stile che fa la differenza.

Ciao!

Ciao Phil..i render in se per se sono semplici e non denotano niente di particolare, ma il risultato della post produzione lo trovo ottimo anzi geniale, soprattutto i tratti stile schizzo a matita che sa particolarmente di tecnico. Bravo! :Clap03:

Molto ben fatto visto il poco tempo ! Ci riuscissi IO che perdo tre anni per fare un box...

Concordo con Paul Maslie :e' triste che si vogliano le cose in 2 giorni o piu' sperando che le riescano anche bene. :wallbash: Abbasso le produzioni allazzate (veloci ) ! Le f...te deadlines etc...

Molto ben fatto visto il poco tempo ! Ci riuscissi IO che perdo tre anni per fare un box...

Concordo con Paul Maslie :e' triste che si vogliano le cose in 2 giorni o piu' sperando che le riescano anche bene. :wallbash: Abbasso le produzioni allazzate (veloci ) ! Le f...te deadlines etc...

non sono proprio d'accordo in fondo si tratta di render x architetture semplici con poco texturing o che... e magari variano ancora 100volte. mi sembra invece una via interessante render veloci e di buona qualità.

@paul

i lavori veloci sono una cosa che adoro perchè durano poco e non ci possono essere cambi di idea da parte di chi te li commissiona

una volta arrivati al giorno della scadenza quello è il risultato e quello rimane ^_^

@icer

hai ragione ma l'argomento Ambient occlusion non l'ho mai affrontato e con max7 + vray 1,47 non saprei nemmeno da dove iniziare, credo che con la 1,5 le cose siano più facili

purtroppo fin quando non chiudo tutti i progetti iniziati con la 1,47 non mi azzardo assolutamente a passare a nuove versioni per paura di cambi di settaggi o problemi che solitamente sorgono dopo gli upgrade :crying:

@fefed

chi mi ha affidato il modello mi ha chiesto espressamente di dare risalto alle teche (ecco perchè in post ho calcato la mano su quelle) come se avessero dovuto contenere dei gioielli quindi sono contento che tu abbia avuto questa impressione, significa che sono riuscito almeno un po' nell'intento

non è una gioielleria bensì un negozio di scarpe ipersciccoso e quelle teche dovrebbero contenere scarpe ^_^

@loreb

esageratemente troppo buono :blush:

@theway

magari avessi avuto 2 giorni, questo è un lavoro di 3 ore e mezza

tornato da lavoro ho impostato la scena tra il prima e il dopo cena, poi ho finito di lavorarci dopo che la girl si era addormentata

shhh però non diciamolo a nessuno che pensano ce ne abbia impiegate un po' di più ;)

@tutti gli altri

grazissime :D:blush:

Edited by philix

Mi piacciono i tuoi interventi di postproduzione, li trovo molto "architettonici".

Meno i render secondo me troppo sovraesposti.

P.S. a me quando alla domanda :" per quando vorreste il render?" rispondono facendo gli spiritosi: "per ieri!" rispondo sempre: " Mi chiami domani!"

EDIT:

Leggo solo ora la tua risposta (stiamo scrivendo in contemporanea). Con la 1,47 non esisteva uno script o un plugin free, non ricordo che si chiama Vary AO (credo) e che faceva l'AO in un attimo? Forse mi sbaglio però....

EDIT 2:

Noooo Madre, Philix che fa gli interni nooooo!!!

Edited by franco-rnd

si è un plugin il cui sito sta da parecchio nei bookmarks

http://plugins.angstraum.at/vrayao/index.htm

ma non l'ho mai provato e questo non era il momento :D

PS

mi sa che demonizzate troppo la sovraesposizione come un qualcosa che debba essere sempre evitato

se la sovraesposizione non cancella cose che si vogliono far vedere o, come nel mio caso, elimina elementi "scomodi" e pone l'attenzione sul soggetto, secondo me ci può stare ^_^

Edited by philix

Non ho detto questo zio Phil. Dico solo che non mi gusta.... posso?

P.S. informazioni su come hai fatto la postproduzione con quei bei segni? Solo PS e wire? Illustrate?

Edited by franco-rnd

bhè complimenti, quanto alla sovraesposizione potrebbe anche disturbare a prima vista, ma sicuramente evita brutte sorprese tipo stampe troppo scure con conseguente perdita dei dettagli in ombra!!!

Ma è l'aria di pasqua perchè anche io oggi mi sono dovuto cimentare con un "BBona la prima!", ho inviato 15 minuti fa le immagini che si staperanno domani mattina. Due interni fatti di sana pianta, e due modifiche alle facciate del quale però disponevo già della scena col corretto setup consegnato la settimana scorsa (in bbona al massimo la seconda, sempre per la serie non hai mai tempo di farti un bel rendering con le palle perchè per le prove non c'è tempo....)

P.S. Perchè non aprimo una bella discussione "bbona la prima" nel quale si postano tutti gli interventi fatti in una giornata... io avrei un buon carico di roba... che ne dite?

GRande phillo anche se non rasentano la realtà ( ma sbattitene perchè ormai si riesce a criticare anche delle fotografie ehehehehe ) i tuoi lavori sono sempre molto particolari ed efficaci .

questo a mio avviso è semplice ma diretto e la cosa principale è che ha uno stile tutto suo quindi per me

:Clap03::Clap03::Clap03:

ciao ciao

mitico come sempre. scommetto che hai perso più tempo a pensare come fare la gif che non a fare il lavoro di rendering in sè :D

"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi" (Marcel Proust)

"Due sono le cose infinite esistenti: l'universo e la stupidità degli uomini, ma sull'universo ho ancora qualche dubbio" (Albert Einstein)

Mi piciono! Hai fatto buon viso a cattivo gioco, presentando delle immagini che hanno un bello stile e personalità.

Ciao,

n.

Ps: anch'io adoro i lavori "per ieri" che non lasciano al cliente tanto tempo per impipponarsi sulla "tinta del legno doveva avere una sfumatura bordeaux" (letto così come si scrive!!!!!) :eek:

Oi Phil!

Hai barato alla grande... un "effetto matrimonio" del genere non lo vedevo dal '54! :P

Viste le tempistiche un buon lavoro , ma contrariamente a quello che dicono gli altri qualcosa in più si poteva fare.

Come ti hanno detto un passaggino di AO ci stava di lusso, del DOF fatto in post con zdeph pure.

Anche se bisogna ammettere che rendere bello il render di un modello così povero non è per niente facile. ;)