Jump to content
savat

"unloaded Geometry"

Recommended Posts

Ciao a tutti, scusate l'ignoranza ma mi sono accorto ke ho un render bloccato da ore e nella finestra di progressione del rendering mi esce la scritta "unloaded geometry" o "unload...".

La geometria in questione è trattata con un displace di max.

saprebbe qualcuno spiegarmi che problema c'è?

scusate, nel current task dice: "unloading geometry" e pare si sblocchi dopo un tot di tempo ma poi ricade in questo "unloading..." creando tempi di rendering interminabili.

Non so precisamente cosa sia ma l'ho incontrato recentemente con un file molto pesante sia come dimensioni (ca. 100mb) che come dimensioni di rendering perchè era per un cartellone di diversi metri quadrati.

Ho risolto abbassando i settaggi della GI, non sono intervenuto sui displace nella scena (ce n'erano diversi.)

Non so se ti è d'aiuto, ho risolto quasi subito e cercando in google non avevo trovato info neanche io.

no, qui nn è problema di "pesantezza"...credevo fosse una cattiva lettura della mesh (visto ke è deformata con un modificatore displace di 3ds max) ma il calcolo senza GI fila perfetto ed, inoltre, nn mi aveva dato problemi facendo le prove di GI con formati 800x600.

google nn dà sollievo, me ne sono accorto.

grazie algosuck, avevo letto parte di queste info ma nn mi era, e tuttora, nn mi è chiaro se è un bug o c'è rimedio.

ho provato con la memoria dinamica ma il problema persiste qnd, tirate le somme, è una specie di incompatibilita astrologica tra quest'oggetto della scena e vray.

Per dovere di cronaca, ho trovato l'inghippo:

nei trafiletti riportati dalla guida nn viene detto molto ma quanto basta per capire che vray fa confusione con le geometrie che si modificano attraverso lo stack preferendo in questi casi il modificatore "displacement mode" al displace affibiabile in mappa.

Il messaggio di unloading è una cosa regolare, infatti, è ricorrente nel calcolo di precompiling displacement ma, nel caso di displace mal recepito (in questo caso la displacement map nel materiale), anzichè impiegare 2 o 3 secondi nello scaricamento della geometria si prende pause di 5-10 minuti, mettete che questo precompiling avviene con frequenza di 30-40 secondi...

Altra cosa, nn importa che i buckets stiano calcolando sulla geometria col displace mal recepito, il blocco avviene anche lì dove nn c'è displace applicato.

finito.

Per dovere di cronaca, ho trovato l'inghippo:

nei trafiletti riportati dalla guida nn viene detto molto ma quanto basta per capire che vray fa confusione con le geometrie che si modificano attraverso lo stack preferendo in questi casi il modificatore "displacement mode" al displace affibiabile in mappa.

Il messaggio di unloading è una cosa regolare, infatti, è ricorrente nel calcolo di precompiling displacement ma, nel caso di displace mal recepito (in questo caso la displacement map nel materiale), anzichè impiegare 2 o 3 secondi nello scaricamento della geometria si prende pause di 5-10 minuti, mettete che questo precompiling avviene con frequenza di 30-40 secondi...

Altra cosa, nn importa che i buckets stiano calcolando sulla geometria col displace mal recepito, il blocco avviene anche lì dove nn c'è displace applicato.

finito.

scusa, mi rendo conto che è passato parecchio tempo ma quindi la soluzione quale era? Quella di utilizzare il solo VrayDisplacementMod? Perchè io ho tolto tutti displacement applicati tramite materiale ma il problema persiste....

le probabilità ke io fossi ancora vivo erano poche (ti è andata bene) ma che mi ricordi della scena in questione sono nulle! :)

ti posso solo consigliare:

- di puntare sulla memoria dinamica ponendo come tetto limite almeno il 50% della tua memoria fisica;

- di ridimensionare la "qualità" dei parametri di displace per trovare l'equilibrio potenza richiesta/data dalla tua macchina;

- verificare se una geometria simile ha uguali problemi.

fammi sapere tra 5 - 6 anni :)