Jump to content

Recommended Posts

Ciao a tutti ho già scritto una volta e devo dire che gurugognola mi è stata molto utile!...cmq essendo io principiante abbiate un pò di pazienza! stò facendo o meglio stò cercando di riprodurre su un cilindro modellato in tre d studio l'immagine di una statua con il materiale blend, e fin qui tutto bene ,infatti ho assegnato il materiale blend della statua ad alcune facce del cilindro tramite il multisubobjet, mentre al resto del cilindro ho assegnato un matriele che speravo fosse trasparente ma quando vado a fare il render me lo restituisce come se fosse vetro molto trasparente....ma io non gli ho assegnato nessuna riflessione....allora per non essere troppo prolissa come si fà a creare un materiale totalmente trasparente in modo che attraverso vedo l'ambiente circostante?

grazie per l'attenzione

purtroppo senza immagini è difficile capire, cmq al materiale trasparente hai impostato un livello di specularità pari a zero? una volta mi è capitato un problema simile e il materiale trasparente nn lo era xkè c'è un livello di spec elevato (creando quel fastidioso alone bianco).

cmq posta un'immagine x capire meglio ;)

"La potenza è nulla senza controllo" del mouse.

purtroppo senza immagini è difficile capire, cmq al materiale trasparente hai impostato un livello di specularità pari a zero? una volta mi è capitato un problema simile e il materiale trasparente nn lo era xkè c'è un livello di spec elevato (creando quel fastidioso alone bianco).

cmq posta un'immagine x capire meglio ;)

che cosa è il livello di specularità?...cmq appena mi finisce il render(sebbene a bassa risoluzione ) noterai sulla destra dell'immagine una statua alta dove attorno (sarebbe il cilindro!) si vede questo effetto di vetro! sono disperata devo consegnare queste viste entro breve tempo e non sò come baipassare il problema!....grazie lo stesso appena posso posto il render

ma scusa, xkè hai applicato la statua su un cilindro al posto di fare un piano e con una mappa alpha (cioè nera dove deve essere trasparente e bianca dove nn deve fare la trasparenza) ke risulta più semplice? c'è qualche motivo della forma del cilindro?

cmq sembra davvero ke ci sia vetro, xkè deforma lo sfondo. il materiale è uno standard di max con trasparenza al max?

hai ragionissima!!!!!!! e in più mille volte grazie! era la soecularità, ma dato che io uso vray nel quale non c'è il parametro specularità non capivo...il cilindro all'inizio era nato xchè volevo solo far vedere l'ingombro della statua poi mi sono appassionata e ho voluto capirci di più....io ho sempre usato autocad o revit nei quali bastava inserire gli rpc....stò iniziando da poco ad utilizzare tre d studio...cmq GRAZIIISSSSSIMO!

prego.

cmq, anke senza RPC puoi usare il piano mappato con slot alfa. ma essendo un piano nn ti crea l'ombra necessaria di una statua. in questo caso io piazzo un cubo dietro al piano, abbastanza profondo, in modo ke nn si vede da davanti ma in modo ke crea l'ombra simil-statua ^_^

grazie ma lo slot di cui parli lo trovo anche nel vray? cmq interessante non ci avevo pensato al cubo...sei un grande!

sicuramente c'è (cercalo sotto il nome OPACITY). io uso Mental Ray quindi nn so di preciso in ke modo viene chiamato

thank you! cmq ho trovato la soluzione come hai detto tu facendo dei piani in più se non erro in vray al posto della opacity ho scelto il materiale blend che mi dovrebbe dare lo stesso risultato! :Clap03: ....stò provando....grazie tante! stò cercando anche di personalizzare il mio profilo ma litigo con l'opzione "opzioni" che non mi dà tutte quelle sottoopzioni che invece dovrebbe darmi...bho! cmq grazie ciao!

... devo dire che gurugognola mi è stata molto utile!...

Guru è un maschietto :D ..si chiama Maurizio ;)

stò cercando anche di personalizzare il mio profilo ma litigo con l'opzione "opzioni" che non mi dà tutte quelle sottoopzioni che invece dovrebbe darmi...bho! cmq grazie ciao!

Devi andare nella sezione 'Pannello di controllo' che si trova nel centro della barra verso l'alto ;)