Jump to content
userna

Problema Compositing

Recommended Posts

Ho attentamente seguito il tutorial compositing dei solidi sulla spiaggia... ottimo!

La mia domanda è la seguente: come posso realizzare uno stesso effetto di skylight utilizzando vray e non scanline...?

Ho tutti i materiali Vray e mi tornerebbe utile riuscire a relizzare lo stesso effetto con Vray appunto.

Se mi limito a cambiare il motore di rendering utilizzando vray, esce tutto buio come se la skylight inserita non esistesse.......

mi date una mano???!!!

grazie mille....

mah..........veramente è il contrario cioè in genere si usa la skylight con scanline per simulare quello per cui vray è stato realizzato, vale a dire lavorare con la GI (global illumination)

Ho attentamente seguito il tutorial compositing dei solidi sulla spiaggia... ottimo!

La mia domanda è la seguente: come posso realizzare uno stesso effetto di skylight utilizzando vray e non scanline...?

Ho tutti i materiali Vray e mi tornerebbe utile riuscire a relizzare lo stesso effetto con Vray appunto.

Se mi limito a cambiare il motore di rendering utilizzando vray, esce tutto buio come se la skylight inserita non esistesse.......

mi date una mano???!!!

grazie mille....

A me sembra che il tutorial sia studiato per essere Utilizzato con Vray... :blink2:

Comunque, il problema risiede nel fatto che non puoi limitarti a cambire motore di rendering solamente <_< : devi configurarlo in modo da poterlo utilizzare correttamente...

Disattiva le Default Lights nelle Global Switches; Nel pannello Indirect Illumination attiva la GI; In Irradiance Map attiva un Preset (low può andare bene) e spunta Show calc phase. Infine nel pannello Enviroment spunta GI Enviroment, che abilita uno skylight, attiva riflections/refraction enviroment che genera l'ambiente per le riflessioni (puoi anche attribuire la mappa dello sfondo).

E' opportuno sottolineare che Vray non digerisce il Matte/Shadow: devi utilizzare il VRayMtlWrapper settandolo opportunamente.

Premi F9 e se vuoi posta il risultato.... :hello:

Edited by ferro_design

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché la tua discussione è stata spostata e messa nella sezione più appropriata.

Quando crei una discussione ti preghiamo di far attenzione ad inserirla nella sezione corretta in modo che sia più facile per tutti consultare il forum.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

per il piano ho utilizzato un VRayMtlWrapper come mi hai suggerito... ma mi esce tutto di colore nero....

come faccio a renderlo invisibile e allo stesso tempo fargli visualizzare le ombre....