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Problema Compositing

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Ho attentamente seguito il tutorial compositing dei solidi sulla spiaggia... ottimo!

La mia domanda è la seguente: come posso realizzare uno stesso effetto di skylight utilizzando vray e non scanline...?

Ho tutti i materiali Vray e mi tornerebbe utile riuscire a relizzare lo stesso effetto con Vray appunto.

Se mi limito a cambiare il motore di rendering utilizzando vray, esce tutto buio come se la skylight inserita non esistesse.......

mi date una mano???!!!

grazie mille....

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mah..........veramente è il contrario cioè in genere si usa la skylight con scanline per simulare quello per cui vray è stato realizzato, vale a dire lavorare con la GI (global illumination)

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Ho attentamente seguito il tutorial compositing dei solidi sulla spiaggia... ottimo!

La mia domanda è la seguente: come posso realizzare uno stesso effetto di skylight utilizzando vray e non scanline...?

Ho tutti i materiali Vray e mi tornerebbe utile riuscire a relizzare lo stesso effetto con Vray appunto.

Se mi limito a cambiare il motore di rendering utilizzando vray, esce tutto buio come se la skylight inserita non esistesse.......

mi date una mano???!!!

grazie mille....

A me sembra che il tutorial sia studiato per essere Utilizzato con Vray... :blink2:

Comunque, il problema risiede nel fatto che non puoi limitarti a cambire motore di rendering solamente <_< : devi configurarlo in modo da poterlo utilizzare correttamente...

Disattiva le Default Lights nelle Global Switches; Nel pannello Indirect Illumination attiva la GI; In Irradiance Map attiva un Preset (low può andare bene) e spunta Show calc phase. Infine nel pannello Enviroment spunta GI Enviroment, che abilita uno skylight, attiva riflections/refraction enviroment che genera l'ambiente per le riflessioni (puoi anche attribuire la mappa dello sfondo).

E' opportuno sottolineare che Vray non digerisce il Matte/Shadow: devi utilizzare il VRayMtlWrapper settandolo opportunamente.

Premi F9 e se vuoi posta il risultato.... :hello:


Edited by ferro_design

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per il piano ho utilizzato un VRayMtlWrapper come mi hai suggerito... ma mi esce tutto di colore nero....

come faccio a renderlo invisibile e allo stesso tempo fargli visualizzare le ombre....

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