Jump to content
Philip87

Mr:come Creare Un Oggetto Emittente?

Recommended Posts

dipende che tipo di "emitter" vuoi, una luce vera e propria (in raytrace) o un oggetto autoilluminante?

nel secondo caso puoi dare un occhio alle scene sul sito di jeff patton, ne trovi qualcuna che fa a caso tuo... per il primo discorso invece devi usare uno shader esterno (ctrl.objectlights), ma aveva dei problemi con Max... sulla 9 non l'ho mai provato, magari funziona bene, per maggiori info vai qui (trovi il solito jeff patton che ne parla :P ), magari scorri il thread per vedere se ci sono state novità...

dipende che tipo di "emitter" vuoi, una luce vera e propria (in raytrace) o un oggetto autoilluminante?

nel secondo caso puoi dare un occhio alle scene sul sito di jeff patton, ne trovi qualcuna che fa a caso tuo... per il primo discorso invece devi usare uno shader esterno (ctrl.objectlights), ma aveva dei problemi con Max... sulla 9 non l'ho mai provato, magari funziona bene, per maggiori info vai qui (trovi il solito jeff patton che ne parla :P ), magari scorri il thread per vedere se ci sono state novità...

Sono riuscito portanto a 2000, su uno shader di quelli di Max (architettural), il parametro luminance cd/m2...il risultato c'è ma non è ottimale oltretutto non è una vera e priopria luce perchè non genera ombre...proverò a vedere l'altra soluzione ma se mi dici già che ha dei problemi posso accontentarmi.

PS:Ma come fa Indigo a fare meglio? Peccato che è ancora lentissimo e che lacia ancora molto disturbo.

Grazie

Edited by petremic73

UN'altra domanda:

E' possibile creare in Max 7 metalli? SOno riuscito solo ad ottenere l'acciaio cromato, ma non riesco ad avere l'oro o l'argento oppure l'alluminio satinato...

come si creano?

Sono riuscito portanto a 2000, su uno shader di quelli di Max (architettural), il parametro luminance cd/m2...il risultato c'è ma non è ottimale oltretutto non è una vera e priopria luce perchè non genera ombre...proverò a vedere l'altra soluzione ma se mi dici già che ha dei problemi posso accontentarmi.

PS:Ma come fa Indigo a fare meglio? Peccato che è ancora lentissimo e che lacia ancora molto disturbo.

Grazie

sono due motori che partono da approcci completamente differenti

indigo è un motore unbiased, proprio per questo può usare delle superfici che emettono luce come luci vere e proprie

mental ray al contrario è un motore che usa delle interpolazioni per ottenere maggiore pulizia, questo comporta che le stesse superfici emittenti non generino ombre (in realtà le generano, ma sono troppo appiattite e sfumate dall'interpolazione per vederle)

da mr3.4 (quindi mi pare max 8), col multibounces puoi forzare il FG (con radius molto bassi e disabilitando il filter) per arrivare a risultati simili a indigo, con gli stessi difetti (tempi forse anche più lunghi, noise etc)

le luci, quelle che generano ombre, sono fatte appositamente in modo che motori come mental ray le possano sfruttare senza dover usare stratagemmi come quello che ti ho descritto sopra, e per questo sono sempre consigliabili

UN'altra domanda:

E' possibile creare in Max 7 metalli? SOno riuscito solo ad ottenere l'acciaio cromato, ma non riesco ad avere l'oro o l'argento oppure l'alluminio satinato...

come si creano?

prova a usare il metal(lume) e a giocare coi parametri, sempre sul sito di jeff patton ci sono parecchi materiali, studiati un po' le scene e vedrai che qualcosa tiri fuori ;)

kaspita!

Devo dire che il link che mi hai passato ha dei contenuti a dir poco eccezionali!

Che dire! Grazie!!!!

Far lavorare MR come Indigo? Forse è meglio di no...48 ore per un render con noise finale mi sembrano eccessive. :rolleyes: