Jump to content
ivan

Materiali Vray Con Max9

Recommended Posts

Ciao

Sono passato da max 7 a 9.

ho sempre usato per comodità e velocità di calcolo un materiale SHELLAC

La base era il vraymat e come shellac il plugin highlight only

La soluzione mi sembrava ottimale perchè per fare un materiale lucido mi bastava toccare i parametri dell'highlight senza modificare il reflect del vray mat (come con lo standard material)

Avevo un calcolo accettabile (un modello di interni enorme calcolato in 6-8 ore)

Con il 9 l'highlight non c'è più, oltre al fatto che devo rifare tutti i materiali e che tutti i modelli sono da rimappare, ho dovuto toccare il parametro reflect (per fare le plastiche) e il calcolo è schizzato a 32 ore :wallbash:

Inaccettabile!!!

Consigli?

Voi come fate a fare materiali lucidi con il vray mat?

Grazie

Ivan

http://www.wikicg.it/wiki/index.php?title=VRayMtl

Glossiness - controlla lo sharpness (nitidezza) delle riflessioni. Un valore di 1.0 significa una riflessione perfettamente "a specchio"; valori bassi producono riflessioni blurry (offuscate) o glossy (lucide). Usa Subdivs qui sotto, per controllare la qualità delle riflessioni glossy.

Trace reflections - se quest è off, le riflessioni non saranno tracciate, nemmeno se il colore di riflessione è maggiore rispetto al nero. Tu puoi mettere questo ad off per produrre solo highlight. Nota che quando questo è off, il colore diffuso non sarà attenuato dal colore di riflessione, come accadrebbe normalmente.

[ Nota che quando questo è off, il colore diffuso non sarà attenuato dal colore di riflessione, come accadrebbe normalmente.

Grande!

Potrebbe essere la soluzione al mio problema! :rolleyes:

Mi spieghi meglio quanto ho riportato qui sopra?

Grazie!

A parte il fatto che si dovrebbe fare un distinguo tra materiale Lucido e Riflettente...

I VrayMat sono ottimizzati e studiati per interagire con Vray, migliorando la qualità e riducendo drasticamente i tempi di rendering: mi stupisce che anche prima di avere questo problema usassi uno Shellac (che dopo i Raytraced, credo sia il secondo classificato in incompatibilità con Vray...) :)

Comunque, non è vero che non c'è più l'Hilight: C'è Una L(funge da lucchetto) che sta accanto alla voce Hilight Glossyness nel canale delle Reflection. Non l'ho mai utilizzato e difficilmente, credo, ci sia un suo impiego a meno di casi particolari.

Per fare una plastica occorre assegnare oviamente un colore o una mappa (in genere una bitmap) al Diffuse, poi, lavorando nel range Nero-Bianco, viene associato un colore intermedio(tutte le sfumature di grigio) o deciso(Nero/Bianco), a seconda del risultato che si vuole ottenere: la Reflection varia la sua valenza in termini quantitativi, attraverso la scala di grigio.

Nel tuo caso specifico di "plastica" è opportuno specificare il tipo e il grado di riflessione:

PLASTICA MATTA

Diffuse: colore

Reflection: Grigio intermedio, prossimo al nero(50, 50, 50)

+ Fresnel

+ Refl. Gloss.: 0,6; Subdv.: 20

PLASTICA LUCIDA

Reflection: Bianco puro

+ Fresnel

+ Refl. Gloss.: 0,95; Subdv.: 8

PLASTICA SEMI-GLOSSY

Reflection: Bianco puro

+ Fresnel

+ Refl. Gloss.: 0,7; Subdv.: 15

Questi parametri non sono corretti, ma vogliono essere un esempio di alcune delle possibili soluzioni ottenibili... ;)

A presto

Edited by ferro_design

non è vero che non c'è più l'Hilight: C'è Una L(funge da lucchetto) che sta accanto alla voce Hilight Glossyness nel canale delle Reflection. Non l'ho mai utilizzato e difficilmente, credo, ci sia un suo impiego a meno di casi particolari.

Per fare una plastica occorre assegnare oviamente un colore o una mappa (in genere una bitmap) al Diffuse, poi, lavorando nel range Nero-Bianco, viene associato un colore intermedio(tutte le sfumature di grigio) o deciso(Nero/Bianco), a seconda del risultato che si vuole ottenere: la Reflection varia la sua valenza in termini quantitativi, attraverso la scala di grigio.

non mi riferivo all'Hilight del materiale ma alla plugin highlight only che non è più compatibile alla versione 9 di max

Per il resto ok, solo che io no volevo toccare la riflessione per fare materiali lucidi per non dilatare i tempi.

In ogni caso la soluzione di follettodivetro è (a mio parere) quella corretta.

Grazie