Jump to content
Aragorn

Piccolo Dubbio Su Modellazione Character

Recommended Posts

ciao a tutti:

se io devo fare un character che poi andra' riggato e animato.....

mettiamo che questo personaggio abbia vestiti, e capelli.

Non so ben di preciso come affrontare la modellazione, nel senso che non so se devo fare la testa e dalla testa estrudere i capelli, oppure fare la testa e i capelli sopra come un altro oggetto separato dalla mesh oppure cosa altro?

E la stessa cosa per i vestiti, dovrei fare il corpo sotto il la giacca e lasciare la giacca come oggetto separato oppure dovrei fare il corpo dove finisce la giacca tutto come unica mesh?

quale è la soluzione migliore sia dal punto di vista di modellazione che del futuro rigging?

sono stato chiaro? spero di si :blink:

A mio parer entrambi i metodi sono giusti, ovviamente se infine avrai in vestiti e il corpo come un'unica mesh sarà più semplice riggarlo a mio parere... Prova comunque l'ncloth che magari.... non si sa mai!dipende da quel che vuoi fare te!

Per i capelli lo stesso, nessuno dei 2 metodi è sbagliato, io sinceramente preferisco farli estrusi dalla testa sempre per facilitare il rig però farli staccati non è sbagliato..

Quindi io di solito tendo ad avere un'unica mesh, per facilitarmi un pò di cose, i vestiti comunque a volte staccati a volte insieme al corpo..dipende dall'esigenza...

Secondo me è opportuno pensare oggetti/mesh separati.... Per i capelli esistono decine di tutorial in rete, ognuno con un metodo diverso: mi capitato varie volte di incrociarli in rete, nonostante non ne abbia mai trovato applicazione...

Comunque, Maya include dei tools in grado di generare capelli/peli/erba...non so però se è in grado di simulare vestiti... ;)

Comunque, Maya include dei tools in grado di generare capelli/peli/erba...non so però se è in grado di simulare vestiti... ;)

Beh per i vestiti se hai maya 8.5 c'è l'ncloth, nucleus,, fenomenale! Poi ovviamente c'è Fur e Hair per barba e capelli, però vedi te!Non tutti li usano, soppratutto perchè le dinamiche dell'hair pesano un bel pò!

Edited by Almex

no, lasciamo stare i plug in per vestiti e capelli, ipotizziamo che tutto debba essere poly, niente plug in.

Ipotizziamo che sia un personaggio abbastanza low poly...