Jump to content
Affuso

Domande Su Zbrush

Recommended Posts

Il programma sembra molto interessante , tuttavia il demo ha moltissimi limiti.

Si possono esportare dei modelli 3D dopo averli ritoccati?

Il programma , dopo l'acquisto , può essere attivato su più di un PC?

se nn sbaglio, la demo n ti permette di esportare, ma la versione acquistata sì, ovviamente , senza nessun limite ;)

alla seconda domanda n nso rispondere. se leggi le condizioni di contratto (credo incluse nella demo) credo ke ci sia scritto

"La potenza è nulla senza controllo" del mouse.

Bè io vorrei una risposta di un utente del programma..ho sentito che le immagini dettagliate di Zbrush diventano immagini fisse e non sono esportabili se non nel 2D.

Il programma è costoso, per me che sono un hobbista principiante, non vorrei comprarlo per poi scoprire che non posso utilizzarlo per quello che mi serve.

Bè io vorrei una risposta di un utente del programma..ho sentito che le immagini dettagliate di Zbrush diventano immagini fisse e non sono esportabili se non nel 2D.

Il programma è costoso, per me che sono un hobbista principiante, non vorrei comprarlo per poi scoprire che non posso utilizzarlo per quello che mi serve.

l'ho visto all'opera il programma e so cosa può o nn può fare. si possono esportare in qualsiasi programma ke vuoi (specialmente in Maya.. ci sono videotutorial in merito a ciò), puoi animare i personaggi ke hai dettagliato in zbrush nel tuo programma preferito... ecc.... ovvio, + dettagli e + diventa lento il render x l'animazione.

con dettagliare s'intende o creare la mesh già con rughe, cicatrici, ecc... e questa è poco consigliabile x l'animazione xkè diventa pesante, oppure creare una mappa di displace ke poi userai nel tuo sw 3d (metodo più fattibile)

cmq, o vai sul forum di Zbrush a chiedere o aspetta ke qualcun'altro ti spieghi meglio ^_^

ps. zbrush è poco friendly, prova la demo di Mudox, è più facile d'apprendimento e si basano sullo stesso pirncipio

Edited by icer

"La potenza è nulla senza controllo" del mouse.

Solitamente zbrush è usato per dettagliare, quindi molte volte ci si fa una mesh base per esempio in maya, lo si importa in zbrush, la si dettaglia per bene, e poi magari ci si esporta la mappa di displacement.. anche perchè sennò sarebbe ingestibile un file di zbrush in un preogramma tipo maya.. zbrush è sia 2d che 3d! Devi solo conoscere le procedure giuste!! ^_^

io uso z brush2..

è utile sopratutto per dettagliare..

in ogni caso è in grado anche di creare oggetti in 3D ..modificabili a loro volta..ha un utile stumento per il painting..

posso dire solo che ha cm difetto il rendering che è piuttosto scadente..

per questo,come ti hanno gia detto gli altri,è utile espoertate il progetto in altri prgrammi..

i oancora non sono riuscito a trovare un buon tutorial che mi faccia esportare il modello dettagliato in zbrush come mappa displacement da poter poi applicare su max.....c'è sempre qualche passaggio finale che non mi torna...

qualcuno di voi conosce per caso qualke videotutorial a rigurado...ho cercato per 2 settimane ma niente di valido

i oancora non sono riuscito a trovare un buon tutorial che mi faccia esportare il modello dettagliato in zbrush come mappa displacement da poter poi applicare su max.....c'è sempre qualche passaggio finale che non mi torna...

qualcuno di voi conosce per caso qualke videotutorial a rigurado...ho cercato per 2 settimane ma niente di valido

Gnomon Workshop vai su by software|tool e poi su zbrush ;) credo siano validissimi video tutorial

Ho provato anche la demo di Mudbox , che è spirata prima di potermi fare una idea delle potenzialità-

Concezione opposta: Zbrush dura per sempre ma non si può esportare quasi niente. Quella di Mudbox è più funzionale ma scompare dopo una settimana , mi pare.

Non ho capito se con Mudbox si può lavorare con le texture. Mi pare di no, che la scultura finale ( molto più facile ) debba essere "nuda" cioè senza texture.

se mi dici dove non riesci nella crazione/esportazione del displace posso provare a spiegarti.... :rolleyes:

si allora ti dico i passaggi che faccio

1) creo modello low poly in max

2) faccio unwrap del modello sempre in max

3) importo il modello in zbrush

4)clicco morph target -> store mp

5)aumento il numero dei poligoni in zbrush

6) scolpisco e rifinisco il modello

7) torno a sub division 1

8)premo su cage

9)premo su switch

e adesso?????

come faccio a salvare la mappa displacement per poterla poi applicare al modello low poly in max???

se clicco su crea displacement il programma mi carica qualcosa ma non so dove...

che mi manca???