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polletto5

Motion Capture

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ciao a tutti! ho un problema...devo montare una motion capture su un personaggio...

allora ho il file con lo scheletro che fa il movimento..devo importarlo e montarlo...

c'è qualcuno che può darmi una mano? :crying:

grasssssssiie!

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La cosa è abbastanza semplice, bisogna però capire con che programma lavori. Come è fatto il personaggio su cui vuoi applicare i dati di mocap, che mi sembra di capire hai già su di un altro scheletro. Insomma c'è bisogno di informazioni maggiori per poterti aiutare.

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Ancora però non riesco a capire se il tuo personaggio ha già uno scheletro ed è skinnato a questo oppure no.

Per deformare la mesh del personaggio, e quindi dargli il movimento, devi avere uno scheletro. La mesh deve essere appunto "collegata" allo scheletro tramite lo skinning. (Animation->Skin->Bind Skin ) in modo che quando muovi lo scheletro la mesh lo segua deformandosi nel modo corretto.

Una volta che il tuo character è a posto devi trasferire le animazioni su questo scheletro e qui i modi sono vari. Dipende da come sono fatti i dati di mocap e dal formato in cui sono salvati. Se sono già applicati ad uno scheletro assicurati che i nomi delle bones dove hai i movimenti e quelle del tuo personaggio siano identiche (cosi come la gerarchia) dopodiche puoi usare il formato fbx. Salvi il tuo scheletro in fbx poi apri il file del tuo personaggio ed importi l'fbx con exclusive merge, se le bones hanno gli stessi nomi in questo modo trasferisci solo le chiavi di animazione dallo scheletro che stai importando a quello che hai sulla scena.

Fammi sapere.

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In teoria si, però lo scheletro che te hai già animato deve avere un Tpose corretta (una parte od un frame dell'animazione dove sta fermo a braccia aperte) e inoltre dovrebbe esattamente le stesse proporzioni del tuo personaggio.

Di solito prima si costruisce uno scheletro non animato dentro il personaggio e si skinna alla mesh. Poi successivamente si anima. Altre strade magari funzionano lo stesso ma ti complichi la vita.


Edited by andrea.brogi

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Prima di tutto devi skinnare il tuo scheletro e controllare, muovendo le bones a mano, che la tua mesh si deformi correttamente. Vedrai che avrai bisogno di ritoccare le aree di influenza usando il painting dello skin weight.

Quando il tuo personaggio è correttamente collegato allo scheletro ci devi trasferire l'animazione che hai sull'altro scheletro.

Per fare questo assicurati che i nomi delle bones e la loro struttura gerarchica sia uguale.

Se anche le dimensioni sono esattamente le stesse puoi salvare il tuo scheletro animato nel formato .fbx e poi reimportare l'.fbx usando la funzione merge esclusive.

Se i due scheletri invece non hanno le stesse dimensioni puoi usare la funzione Skeleton->reatargeting di Maya per trasportare l'animazione da uno scheletro all'altro.

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