Jump to content
Zefiro

Che Fonti Consultare? Che Libri Comprare?

Recommended Posts

Salve a tutti ragazzi.

Da qualche mese mi interesso di grafica 3D e lavoro con 3DSMAX. Il problema è che con l'approccio "smanettone" oltre un certo livello non riesco ad andare e mi sono bloccato.

Riesco a creare oggetti semplici o abbastanza regolari, elementi architettonici, sono diventato bravino nel costruire i materiali, mi destreggio abbastanza bene con i modificatori per apllicare estrusioni, rotazioni e quant'altro ma quando vedo le immagini postate qui, figure umane o animali dettagliatissime o paesaggi realistici che sembrano quasi fotografie, penso che ho sbagliato strada, perchè con i miei mezzi fare una sola immagine simile mi costerebbe un anno di lavoro.

Se l'approccio smanettone, come in molti casi, non è sufficiente, c'è qualcuno che mi consiglia una strada metodologicamente più valida, come potrebbe essere studiare un libro oppure affidarmi a un corso specializzato... non so che altro?

Comunque vi ringraizio

Benvenuto!

ti posso dire come ho fatto io: all'inizio (circa 10 anni fa) nn c'erano i tutorial in rete come oggi (erano pochissimi) e mi sono comprati libri (tutti dagli USA) sulle tecniche di modellazione x i diversi campi.

poi, mi sono cimentato sempre più in campi inesplorati attuando tecniche simile e sperimentando nuovi metodi x velocizzare.

ora, con i tantissimi tutorial in rete, puoi trovare quello ke vuoi. Tipo: modellazione umana? il tutorial della Giovanna d'arco è il più famoso ed è fatto bene. se invece vuoi modellare un dinosauro e nn vuoi spendere 30$ x un libro ke ho acquistato tempo fa ke tratta la modellazione dei dinosauri più famosi, applichi la stessa tecnica della Giovanna D'Arco al tuo dinosauro

all'inizio è snervante un pò, lo so, ma è l'unico modo ;)

"La potenza è nulla senza controllo" del mouse.

Consigli te ne posso dare pochi ma sicuramente la grafica richiede un aggiornamento costante e molta, molta pratica. Mi sono reso conto pure io che dopo un certo punto in cui i miglioramenti crescevano esponenzialmente c'è stato un arresto. Dopo questo punto penso che sia la costante pratica e sopratutto la forza di volontà (oltre naturalmente la passione ) che ti fanno andare avanti e ti fanno migliorare. I miglioramenti non saranno più grossi ma ricordati che l' importante è sempre crescere!!!

Quotando gli interventi del treddizzofrenico Icer e dell'assiduo Luca, aggiungo il consiglio di fare la propria tendina su questo fantastico Forum!

Una o più visite giornaliere ti assicurano una crescita costante e vedrai piano piano che le cose che prima ti sembrava impossibili diventano cose impossibili che sai fare (hehe :D ).

Fatti piano piano tutti i tutorial e approfondisci più che puoi...!

Usa anche tanta fantasia e pensa che non c'è solo una tecnica per fare una cosa e quella migliore la potresti trovare proprio tu!

Non ti scoraggiare mai..perchè i campi di azione in questo ambiente sono tanti e per realizzare un buon lavoro ci vuole tempo e passione!

Lo "smanettamento" è uno strumento POTENTISSIMO se affiancato da studio e lavoro con un imprinting scolastico e sistematico!

Buon lavoro e a presto!

Che il poligono sia con te! ;)

Paul Maslie B)

Stesso problema per me. E' duro ed a volte mi scoraggio proprio. Ti posso però dire che qui trovi sempre qualcuno che ti può dare una mano, c'è tanto dentro questo sito: esperienza di persone che lavorano in questo campo da mooolto tempo prima di te ed il conforto di qualcuno che ha i tuoi stessi problemi ma non mollare: quando risponderai alle discussione invece di aprirle ritieniti già soddisfatto ma soprattutto non dimenticare mai lo scopo per cui utilizzi questi mezzi: allora capirai che è umano avere dei limiti.

Mammia che saggezza....ma kè me so bevuta stasera??!! -_-

Eheheh grazie a tutti ragazzi. Difatti il mio problema è che nonostante voglia impegnarmi sono arrivato a un punto in cui non so più dove mettere le mani. Credo che la mia prossima mossa sia il tutorial della giovanna d'arco :D