Jump to content
Zefiro

Che Fonti Consultare? Che Libri Comprare?

Recommended Posts

Salve a tutti ragazzi.

Da qualche mese mi interesso di grafica 3D e lavoro con 3DSMAX. Il problema è che con l'approccio "smanettone" oltre un certo livello non riesco ad andare e mi sono bloccato.

Riesco a creare oggetti semplici o abbastanza regolari, elementi architettonici, sono diventato bravino nel costruire i materiali, mi destreggio abbastanza bene con i modificatori per apllicare estrusioni, rotazioni e quant'altro ma quando vedo le immagini postate qui, figure umane o animali dettagliatissime o paesaggi realistici che sembrano quasi fotografie, penso che ho sbagliato strada, perchè con i miei mezzi fare una sola immagine simile mi costerebbe un anno di lavoro.

Se l'approccio smanettone, come in molti casi, non è sufficiente, c'è qualcuno che mi consiglia una strada metodologicamente più valida, come potrebbe essere studiare un libro oppure affidarmi a un corso specializzato... non so che altro?

Comunque vi ringraizio

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuto!

ti posso dire come ho fatto io: all'inizio (circa 10 anni fa) nn c'erano i tutorial in rete come oggi (erano pochissimi) e mi sono comprati libri (tutti dagli USA) sulle tecniche di modellazione x i diversi campi.

poi, mi sono cimentato sempre più in campi inesplorati attuando tecniche simile e sperimentando nuovi metodi x velocizzare.

ora, con i tantissimi tutorial in rete, puoi trovare quello ke vuoi. Tipo: modellazione umana? il tutorial della Giovanna d'arco è il più famoso ed è fatto bene. se invece vuoi modellare un dinosauro e nn vuoi spendere 30$ x un libro ke ho acquistato tempo fa ke tratta la modellazione dei dinosauri più famosi, applichi la stessa tecnica della Giovanna D'Arco al tuo dinosauro

all'inizio è snervante un pò, lo so, ma è l'unico modo ;)


"La potenza è nulla senza controllo" del mouse.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Consigli te ne posso dare pochi ma sicuramente la grafica richiede un aggiornamento costante e molta, molta pratica. Mi sono reso conto pure io che dopo un certo punto in cui i miglioramenti crescevano esponenzialmente c'è stato un arresto. Dopo questo punto penso che sia la costante pratica e sopratutto la forza di volontà (oltre naturalmente la passione ) che ti fanno andare avanti e ti fanno migliorare. I miglioramenti non saranno più grossi ma ricordati che l' importante è sempre crescere!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quotando gli interventi del treddizzofrenico Icer e dell'assiduo Luca, aggiungo il consiglio di fare la propria tendina su questo fantastico Forum!

Una o più visite giornaliere ti assicurano una crescita costante e vedrai piano piano che le cose che prima ti sembrava impossibili diventano cose impossibili che sai fare (hehe :D ).

Fatti piano piano tutti i tutorial e approfondisci più che puoi...!

Usa anche tanta fantasia e pensa che non c'è solo una tecnica per fare una cosa e quella migliore la potresti trovare proprio tu!

Non ti scoraggiare mai..perchè i campi di azione in questo ambiente sono tanti e per realizzare un buon lavoro ci vuole tempo e passione!

Lo "smanettamento" è uno strumento POTENTISSIMO se affiancato da studio e lavoro con un imprinting scolastico e sistematico!

Buon lavoro e a presto!

Che il poligono sia con te! ;)

Paul Maslie B)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Stesso problema per me. E' duro ed a volte mi scoraggio proprio. Ti posso però dire che qui trovi sempre qualcuno che ti può dare una mano, c'è tanto dentro questo sito: esperienza di persone che lavorano in questo campo da mooolto tempo prima di te ed il conforto di qualcuno che ha i tuoi stessi problemi ma non mollare: quando risponderai alle discussione invece di aprirle ritieniti già soddisfatto ma soprattutto non dimenticare mai lo scopo per cui utilizzi questi mezzi: allora capirai che è umano avere dei limiti.

Mammia che saggezza....ma kè me so bevuta stasera??!! -_-

Share this post


Link to post
Share on other sites

Eheheh grazie a tutti ragazzi. Difatti il mio problema è che nonostante voglia impegnarmi sono arrivato a un punto in cui non so più dove mettere le mani. Credo che la mia prossima mossa sia il tutorial della giovanna d'arco :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...