Jump to content
Guest

Telefono Sip

Recommended Posts

Guest

Ho provato a modellare con AutoCAD (2005) un vecchio telefono che avevo in casa, risalente ai tempi della SIP. Ne è venuto questo. Che cosa ne pensate? (Sto cercando lavoro come caddista, non so se si può dire...)

130fs1098755.jpg

P.S.: Adesso dovrei creare il cavo a spirale: come posso fare con AutoCAD?

Io non so usare il Cad però so che la modellazione è molto difficile...Forse nel 2005 però hanno aggiunto altri tool!

Comunque non deve essere stato facile come farlo in max o simili, dunque complimenti! ;)

Se lo completi di filo e material faccelo vedere!

Buon lavoro!

Paul Maslie B)

Guest
so che la modellazione è molto difficile

Al contrario, io mi trovo molto bene, e ancora non lo conosco veramente a fondo. Diciamo che non si può fare tutto, però è uno strumento affidabile per quello che può fare. La modellazione è agevole (sempre parere personale), grazie alla mobilità del piano di lavoro, affine a Inventor. Inoltre trovo che gestisca molto bene gli smussi, al contrario di Rhino (3) che mi fa diventare matto.

Diciamo che non si può fare tutto, però è uno strumento affidabile per quello che può fare. La modellazione è agevole (sempre parere personale), grazie alla mobilità del piano di lavoro, affine a Inventor. Inoltre trovo che gestisca molto bene gli smussi, al contrario di Rhino (3) che mi fa diventare matto.

Beh, in realtà con Rhino puoi fare quasi tutto...fillet permettendo <_< , e stiamo parlando di un CAD che si presta sia all'Industrial Design che all'Architettura.

Ora giunto alla IV versione (nuovi strumenti e tools per la visualizzazione e messa in tavole...) può essere definito un CAD completo a tutti gli effetti e per certi versi persino (mio libero parere...non censuratemi :unsure: ) competitivo con Autocad & Others...

Comunque, per essere fatto in Autocad (che in questo caso è di per se un'attenuante dato il fatto che non è pensato per questo genere di interventi progettuali...), è davvero un buon modello! :Clap03:

Edited by ferro_design

Sarai diventato pazzo!!!Io con il CAD ce ne ho fatti di treddi e guarda posso dirti che c'è di meglio ma rimane insuperato per precisione!! il mondo è bello perchè è vario ed ognuno di noi si trova meglio con certi programmi piuttosto che con altri quindi complimentiiiiiiiiiiiii per il tuo lavoro. Facci vedere come viene ma soprattutto dicci come realzzi il filo.

Ciriciaooooooooooooooo!

Sarai diventato pazzo!!!Io con il CAD ce ne ho fatti di treddi e guarda posso dirti che c'è di meglio ma rimane insuperato per precisione!! il mondo è bello perchè è vario ed ognuno di noi si trova meglio con certi programmi piuttosto che con altri quindi complimentiiiiiiiiiiiii per il tuo lavoro. Facci vedere come viene ma soprattutto dicci come realzzi il filo.

Ciriciaooooooooooooooo!

che autocad sia un buon software non credo sia in discussione. il fatto è che ci sono software più adatti per una cosa e software più adatti per altro. rhino è un modellatore nato per il 3d, autocad rimane un gran cad generico 2d, ma come 3d presenta dei limiti. non tanto in base alle potenzialità. con le nuove versione ci modelli praticamente di tutto, ma come workflow.

"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi" (Marcel Proust)

"Due sono le cose infinite esistenti: l'universo e la stupidità degli uomini, ma sull'universo ho ancora qualche dubbio" (Albert Einstein)

Mi ricordo di aver visto in giro sul web una specie di script ( oqualche cosa di simile) che permetteva di creare delle molle con autocad ma non so più dove reperirlo. Magari con quello tiravi fuori il tuo cavo del telefono. Scusa ma non mi ricordo più dov' era. se lo trovo lo posto volentieri. Era pure gratuito se non ricordo male.

Guest

Dunque ecco il cavo. Come l'ho fatto: ho disegnato delle circonferenze incolonnate coassiali lungo l'asse Z, e poi le ho, per così dire, "unite" con linee che vanno da un quadrante della superiore al quadrante posto a 90° della inferiore (non so se mi spiego: è più facile farlo). Il risultato era una spirale "angolosa". Ho raccordato queste linee, ottenendo una spirale composta da archi. Siccome non sono riuscito a unirli in una polilinea 3d (illuminatemi!), sono andato avanti ad estrusione di facce, copiando poi i tratti di cavo ed allineandoli faccia-faccia, così da ottenere (in modo del tutto casuale) una leggera curvatura del cavo finale. Non è il massimo, ma per l'inquadratura che darò a questo telefono (che farà parte di un arredamento) mi può bastare.

Purtroppo non riesco a fare ancora i salti mortali con i solidi in 3d, e di script non capisco nulla. Come vorrei, ma le priorità...

130fs1320722.jpg