Jump to content
GuIdO

Nuovi Apple Mac Pro 8-core

Recommended Posts

Finalmente svelati da Apple i tanto attesi Mac Pro 8 Core. Questo modello ospita la potenza di due processori Quad-Core Intel Xeon Clovertown. Quindi, attualmente, sono queste le opzioni di configurazione dei Mac Pro:

- Due processori quad-core da 3.0GHz (8-core).

- Oppure due processori dual-core da 3.0/2,66/2 GHz (quad-core)

- Memoria Ram fino a 16GB - Hard Disk fino a 3TB

- Fino a due SuperDrive - AirPort Extreme

- Bluetooth 2.0+EDR

Schede video disponibili:

- NVIDIA GeForce 7300 GT 256MB (single-link DVI/dual-link DVI)

- 2 x NVIDIA GeForce 7300 GT 256MB

- ATI Radeon X1900 XT 512MB (2 x dual-link DVI)

- 3 x NVIDIA GeForce 7300 GT 256MB

- 4 x NVIDIA GeForce 7300 GT 256MB

- NVIDIA Quadro FX 4500 512MB, Stereo 3D (2 x dual-link DVI)

post-530-1175694825.jpg

Edited by D@ve

Per fortuna hanno inserito la Quadro FX 4500... con le altre disponibilii non ci facevi un granchè..

Poi non capisco una cosa:

- Due processori quad-core da 3.0GHz (8-core).

- Oppure due processori dual-core da 3.0/2,66/2 GHz (quad-core)

- Memoria Ram fino a 16GB

- Hard Disk fino a 3TB

e ci mettono una scheda video modello base da gioco, vecchia come la 7300, oppure una quadro da 2000 euri!!!!

Chi compra una WS del genere che costerà un rene non puo affidarsi a un 7300, quindi altri 4milionidelvecchioconio per la scheda video??!!

Interessante

e ci mettono una scheda video modello base da gioco, vecchia come la 7300, oppure una quadro da 2000 euri!!!!

Interessante

probabile che intendessero un uso come renderfarm o come workstation e per rendere meno dura la botta...

Mah, mi aspettavo ben di più dalle schede video...Sono quelle della 2vecchia serie", compresa la quadro (c'era già).

Avrebbero potuto eliminare le insulse 7300, 2*7300, 3*7300.... alla fine servono per chi visualizza su tanti monitor, ma snessuno comprerebbe tanti monitor piccoli, e per alte risoluzioni (=grande monitor) quelle schede sono totalmente inadatte....

Lo dicono anche loro, si possono supportare, con le 7300GT monitor da 20 o 23"...

Chi è che monta 8 monitor da 20"?????????????????????????

Potevano mettere una top-di-gamma geforce serie 8, una top della vecchia serie 7, una ATi se proprio proprio..., una fascia entry e due versioni di quadro, una media e una alta....

Se poi volevano far mettere 4 schede uguali mettevano tipo da 1 a 4 Ge7900GS....

Interessanti gli 8 core (più ram sarebbe stata possibilie, ma forse inutile, dell propone fino a 64Gb).

Alla fine si tratta di una work beaztie, con in più l'ottimo MacOS X...

Mah, penso che una vga qualsiasi si sia sempre potuta montare...

Hem, ma questi sono ancora raffreddati a liquido come i vecchi forni-G5?

Edited by papafoxtrot

:wallbash: :wallbash: :wallbash:

Ma porca paletta..........ma perchè autodesk non rilascia una versione di 3dmax per stà bestia,cosi compriamo a comprarla tutti??(nel senso che diviadiamo la spesa ovviamente!!!!) :rolleyes:

Ora una domanda semi seria:ma secondo voi,tra quanto arriveremo ad avere computer "domestici"(quindi non computer della nasa o della ilm)che consento di fare rendering in radiosity ,in tempo reale?Ovviamente prendendo come riferimento una scena con un quantitativo di poligoni e texture di dimensioni medie(intendo considerando la media delle scende migliori che compaiono in questo sito).

Ciao.

E' strano che l'unico quadcore sia il 3Ghz che tra l'altro nessun altro WS maker ha a disposizione :blink2:

Notevole invece il prezzo del processore: solo 700$ in piu' per passare dal doppio dual core 3Ghz al doppio quad core 3Ghz... una scelta obbligata e conveniente.

Ho fatto un confronto con i prezzi di Dell e Hp e se oggi ti devi fare un WS al top (tralasciando Beatzie) il Mac Pro non si batte; se invece ti serve tra 2 mesi, poiche' Apple non abbassa i prezzi delle WS fino alla prossima uscita, conviene un PC.

Ciao, Gio

Hem, ma questi sono ancora raffreddati a liquido come i vecchi forni-G5?

i vecchi G5 dei forni!? e raffreddati a liquido!? ma dove li hai visti? I mac saranno costosi, saranno fighetti, ma sono sempre stati silenziosissimi per l´architettura delle ventole e perché i processori scaldavano relativamente poco.

QUI

poco ci manca:

. 99 nodi

. Dual cores win64bit 2gb ram

. TOTALE 600 Ghz... :)

WOW! :rolleyes: giuro che prima o poi me la faccio a casa una render farm tipo questa :lol:

Ho calcolato che una mia scena di 1000 frame con il mio athlon X2 a 2,4 ghz, per ogni frame mi prende 9 min...io ci metterei 151 ore a renderizzarla...loro 1h e 40 min circa, con un carico di progetto totale di 1090 GHzh!!!!! :D

Mi costerebbe "solo" 327 euro...beh se uno è in ritardissimo con una consegna così grande mi sa che 300 euro li spende volentieri se la scena ti ritorna bella e fatta in 1 ora... :w00t:

i vecchi G5 dei forni!? e raffreddati a liquido!? ma dove li hai visti? I mac saranno costosi, saranno fighetti, ma sono sempre stati silenziosissimi per l´architettura delle ventole e perché i processori scaldavano relativamente poco.

Ti stai sbagliando

Il quad G5 era raffredato a liquido.

Ciao, Gio

Ti stai sbagliando

Il quad G5 era raffredato a liquido.

Ciao, Gio

Beh, il quad é raffreddato a liquido magari perché ha quattro processori e non c´é posto per quattro ventole nel case.... tutti gli altri mac (incluso il PowerMac dual) che montano il G5 sono raffreddati a ventole (ergo i G5 come processori non sono proprio dei "forni")

pmg5opencx4.jpg

:wallbash: :wallbash: :wallbash:

Ma porca paletta..........ma perchè autodesk non rilascia una versione di 3dmax per stà bestia,cosi compriamo a comprarla tutti??(nel senso che diviadiamo la spesa ovviamente!!!!) :rolleyes:

sarebbe ora ...... cosi magari al posto della teiera ci mettono lamela :rolleyes:

Beh, il quad é raffreddato a liquido magari perché ha quattro processori e non c´é posto per quattro ventole nel case.... tutti gli altri mac (incluso il PowerMac dual) che montano il G5 sono raffreddati a ventole (ergo i G5 come processori non sono proprio dei "forni")

pmg5opencx4.jpg

Mi spiace, ma ti sbagli.

I G5 erano delle CPU molto calde, se non proprio dei forni come i P4 (non ricordo la famosa famiglia di processori nota per il doppio lavoro di elaboratore e fornace!).

Anche per i dual che non avevano raffreddamento a liquido era stato studiato un complesso sistema di flussi d'aria all'interno del case.

Ciao, Gio

I P4 "fornetti" erano i Prescott, che superano tranquillamente i 62° sotto sforzo, per poi tornare a 43-45 in Idle!

Anche se a dirla tutta, gi Athlon XP, come il mio 3200+, in full va a 59-60 e in Idle a 50-52° ;).

Insomma, una Ws Treddi-Beatzie con sopra il logo di una mela :D... ;).

Il prezzo? Sarebbe bello confrontarla con una delle nostre di WS...

B

...mmm non credo che basti una mela sul cofano a fare un computer Apple...allora se ci metti uno stampino della mela sulla tua WS diventa per magia un MacPro? Comunque aspettiamo che Beaztie Aggiorni la sezione Workstations.

In ogni caso c'era un Quad Xeon 5130 con 2GB di Ram tra le Beaztie WS, e l'equivalente Apple costava poco meno. (non certo di più).

E' strano che l'unico quadcore sia il 3Ghz che tra l'altro nessun altro WS maker ha a disposizione :blink2:

Notevole invece il prezzo del processore: solo 700$ in piu' per passare dal doppio dual core 3Ghz al doppio quad core 3Ghz... una scelta obbligata e conveniente.

Ho fatto un confronto con i prezzi di Dell e Hp e se oggi ti devi fare un WS al top (tralasciando Beatzie) il Mac Pro non si batte; se invece ti serve tra 2 mesi, poiche' Apple non abbassa i prezzi delle WS fino alla prossima uscita, conviene un PC.

Ciao, Gio

Non credo che chi è in possesso di un Quad Macpro (tipo me :D ) possa mandarlo alla Apple e pagare la differenza per farsi cambiare il processore!!! Poi vedremo. Boh?

Il prezzo per ora è aggiornato solo lo store americano. In configurazione a 8 cores, con le altre componenti identiche al modello base, si arriva a 3.997 Dollari, credo il prezzo in Italia sarà intorno ai 4.000 EURO IVA inclusa. Il DELL configurato sullo store DELL con gli stessi processori costa 8.336,40 EURO IVA inclusa...ma è un 8 cores da 2,66GHz, mentre il MacPro è un 8 cores da 3GHz. Con lo stesso prezzo sul MacPro ci monto la Quadro FX 4500 e diversi giga di RAM!!!

Edited by MSolferino

Ho fatto un salto sul sito DELL e ho configurato DELL M690 e MACPRO con gli stessi componenti hardware (i prezzi sono presi dal sito di entrambi i produttori):

Dell Precision™ 690

Processore doppio Quad Core Intel® Xeon® X5355 (2.66GHz,1333 MHz,2x4MB Cache)

Memoria 2GB DDR2 667 Quad Channel FBD (4x512MB)

Disco Fisso 250GB (7,200 rpm) SATA 3.0Gb/s

Scheda Grafica 512MB nVidia Quadro FX4500

Masterizzatore DVD+/-RW 16x max Drive(2) con double layer capability (1

Windows XP Professional x64 Edition autentico (Inglese) con Media

EUR 8'840.40 (incluso IVA)

Apple MacPro

• Two 3.0GHz Quad-Core Intel Xeon (3,0GHz, 1333MHz, 2x4MB Chache)

• 2GB (4 x 512MB) Quad Channel FB-Dimm 667MHz DDR2 ECC

• 250GB 7200-rpm Serial ATA 3Gb/s

• NVIDIA Quadro FX 4500 512MB, Stereo 3D (2 x dual-link DVI)

• One 16x SuperDrive

• Apple Keyboard and Mighty Mouse - U.S. English

• Mac OS X - U.S. Eng

$. 5,945.00 Il prezzo in Euro si aggirerà intorno ai 5.300euro IVa inclusa.

Ehi, jojojo, ecco la risposta alla tua domanda LEGGI IL LINK!!!!

http://www.macitynet.it/macity/aA27782/index.shtml

Anche se questo è un GROSSO MALE!!! La concorrenza non può far altro che BENE!!!

NOOO!! Ho letto l'intero articolo...quest'alleanza può far solo MALE al mercato!!

Praticamente i processori Intel a 3GHz sono esclusiva di Apple, Intel non li produrrà per nessun'altro, inoltre Apple ha un prezzo di "riguardo" che gli permette di essere super competitiva (vedi confronto con DELL)!!!

A sto punto speriamo che AMD si faccia avanti prepotentemente.

Edited by MSolferino

Qui, sullo store americano della Dell, non ho questa differenza di prezzo.

Per esempio la Dell qui in USA fa pagare di meno la RAM, ma di piu' gli HD e le CPU (e non hanno il 3Ghz).

Per quanto riguarda le schede video va detto che hanno piu' scelta.

Cmq a me veniva per una macchina "mediamente" equipaggiata (a parte sempre la velocita' delle CPU) 5000$ l'Apple e 6000$ il Dell

Ciao, Gio