Vai al contenuto
novecento

Mi Date Qualche Consiglio? (prova Ext)

Recommended Posts

Sto facendo delle prove e sono subentrati alcuni interrogativi dei quali vi vorrei rendere partecipi essendo certo che saprete essermi d’aiuto. Ho utilizzato una semplice direct (0,75) e vray. Le mappe sono solo di prova quindi non fateci troppo caso.

1.Domanda generale: le ombre secondo voi sono meglio un po’ sfumate (credo area shadows) o più definite?

2.Nella seconda vista la parte all’ interno finisce per essere molto in ombra (mi sembra un render scanline piuttosto che con vray) Da che dipende? Come posso ovviare a questo inconveniente?

3.Ho provato ad utilizzare la skylight ma in primis non riesco a capire come devo piazzarla (la semisfera che la rappresenta che orientamento deve avere??Basta poggiarla da qualche parte nel modello?!?!), ho visto che non ci sono tanti parametri da settare bisogna lavorare sui parametri di vray?? Va utilizzata associata ad altro?

4.Non è che alla fine è meglio una luce tipo quella della terza immagine, con ombra meno definite anche se un po’ più piatta?

5.Perché il cielo mi viene grigio?

6.Consigli generali?

Grazie tante.

post-1185-1109151149_thumb.jpg

Modificato da novecento

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Innanzi tutto io diminuirei l'intensità della luce (ti suggerisco di provare anche solo con la luce environment)

Per quanto da tè richiesto:

1) Forse è meglio, imposta VRayShadows nelle ombre della luce e nei settaggi imposta areashadow regolando la sfumatura.

2) A mè piace così comunque prova ad aumentare il secondary bouces

3) Mai usata passo a qualcun'altro

4) Dipende dai gusti io preferisco la terza

5) Ti viene grigio perchè è il colore impostato nell'ambiente di MAX vai su Rendering>Ambiente e cambia colore nell'apposito slot

6) Vedi premessa

Ciao buon lavoro

Paolo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao, lo skylight in vray (come dice la targetta sopra) credo proprio venga sostituita dall'opzione gi environment (skylight). mi spiego meglio: lo skylight di max lo puoi posizionare dove vuoi e la sua rappresentazione grafica serve solo a distinguerlo dalle altre luci (prova a cambiare direzione alla semi sfera vedrai che non cambierà nulla nella luce) e non ha nessun effetto con vray.

Nicola

Link al messaggio
Condividi su altri siti