Jump to content
liquify

Dubbi A Proposito Di Vertici Bezier E Mesh/poly

Recommended Posts

Rieccomi con qualche nuovo quesito :

1)non riesco a ottenere delle curve decenti da cui partire per modellare delle forme.Conoscete qualche tutorial online in particolare sull'utilizzo delle spline,bezier,ecc??

Il mio problema riguarda soprattutto l'utilizzo delle dannate bezier:non capisco perchè sia così complicato manovrare quelle maniglie...a volte si spostano solo in un senso,mi hanno detto che col tasto F8 si sbloccano (anche se non ho ben capito in che senso...) ma non funziona sempre!

2)che differenza c'è tra un "converto to editable poly" o "convert to editable mesh"?Se ho ben capito il poly converte la forma in poligoni con 4 lati e il mesh in triangoli,sbaglio?E' vero che è preferibile il poly in quanto sarebbero da evitare i triangoli?

Grazie mille come sempre per il vostro prezioso aiuto!

Le MESH possiamo dire che sono le poly vecchio modello. tra l'altro da quando in max hanno messo le poly le mesh non le ho più usate, quindi se ricordo bene dalla versione 4 o 5...

Le spline sono gestibilissime con le maniglie di Bezier, se posti un immagine di quello che devi fare si capirebbe meglio.

Edited by kris_73_it

clicca con tasto destro sulla barra delle icone di max, scegli axis constraint e ti uscirà una finestrella dove scegliere su quali assi vuoi spostarti con le maniglie, vedi immagine

clicca con tasto destro sulla barra delle icone di max, scegli axis constraint e ti uscirà una finestrella dove scegliere su quali assi vuoi spostarti con le maniglie, vedi immagine

BGrazie mille però ancora non sono riuscito a risolvere...

Posto un immagine,vorrei sapere:

Perchè il primo vertice bezier viene spostato solo lungo l'asse x nonostante abbia fatto come dici tu nonchè premuto f8?

Perchè il secondo vertice invece si muove lungo i due assi?

Perchè il secondo e il terzo vertice hanno i bracci delle maniglie di lunghezza diversa?da cosa dipende?non dovrebbero essere uguali?

Grazie!

Allora, andiamo con calma.

se apri la finestra axis constraints, noterai che c'è selezionato l'asse XY.

finchè muovi le maniglie ti rimarrà selezionato il doppio asse (XY) se sposti il vertice tirando l'asse X vedrai che nell'axis constrainrs ti selezionerà in automatico l'asse X, il quale ti rimarrà selezionato e attivo. quindi tutti gli altri movimenti ti verranno ristretti all'asse X. se sposti sull'asse Y avrai lo stesso effetto sull'asse Y!

tu non stai sbagliando nulla, purtroppo 3ds lavora in queso modo.

Edited by kris_73_it

ti aggiungo 2 immagini, se muovi le maniglie, che sono linkate su tutti gli assi, restano attivi tutti gli assi, se selezioni la "freccia" dell'asse Y ti attiva (e resta attivo) solo l'asse Y.