Jump to content

Recommended Posts

Risulta anche a voi che attivando in maya la lightshape di mr si formino i classici artefatti di illuminazione, cioè parti che dovrebbereo essere in ombra invece sono illuminatissime? Disabilitando la lightshape non li fa più e oltre tutto mi sembra che l'illuminazione globale venga meglio, più contrastata.

ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites

Intendi le shapes delle area lgihts? Se sì, può dipendere da una scalatura impropria della shape stessa (nel senso che una shape quadrata è stata trasformata in un rettangolo 'esagerato'); infatti se leggi il render diagnostic, ti dice che quella certa area light è stata deformata e potrebbe cusare artefatti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

posta magari qualche immagine per capire meglio, che impostazioni stai usando? che ombre? FG? fotoni?

la cosa potrebbe dipendere da 100 cose diverse... cmq attivando il lightshape attivi le area light di mental ray, senza hai le vecchie area light, quelle di maya, che non sono vere e proprie area lights, ma dei fake

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie ragazzi, al momento non ho sottomano i valori cmq mi compariva nello script editor il messaggio di shape scalata male, proverò subito a riportarla a proporzioni normali e poi vi so dire.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho provato e funzia i bagliori sono spariti e oltre tutto ho messo il filtro a 2 del fg. Un'altra domanda veloce veloce, come si fa a far calcolare il fg map senza ogni volta renderizzare la scena?

Share this post


Link to post
Share on other sites

vado a memoria, quindi potrei sbagliarmi

devi accedere al miDef* (miDefault), lì trovi tutte le impostazioni di rendering di mental ray per maya, tra le quali puoi scegliere il FG only, che calcola solo la mappa del FG senza passare al raytrace ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...