Jump to content
arcabit

Per Un Inizio Cosa Scegliere

Recommended Posts

Ciao a tutti... probabilmente sono domande che vi sono già state poste ma avrei bisogno di un vostro aiuto!

Mi avvicino al 3d esclusivamente per l'architettura. Premesso questo vorei chiedervi quale programma mi consigliate per ottenere delle buone immagini. Per quanto mi riguarda modello solitamente con archicad o allplan e sketchup. Mi sapreste dire qule programma per renderizzare va più d'accordo con questi programmi? Ho un po' di confusione tra 3ds, c4d, maxwell e gli altri. Parlando con altre persone ognuno tira acqua al suo mulino...

Essendo studente non ho possibiltà di spendere tanti soldi in plug in quindi mi sapete dare un consiglio di massima? Quale programma ha di per se, al suo interno un motoe di render valido? Con quale risulta più agevole, una volta importato il modello creare dettagli o arredi per "riscaldare le scena"? Quale programma ha maggiori risorse free on line?

Spero di non aver fatto troppo casino e di non abusare della vostra gentilezza... :wacko:

Grazie!

Share this post


Link to post
Share on other sites

in pratica tu voresti il programma che fa i render migliori,m nel modo più semplice, e meglio interfacciato con il mondo...hai detto poco.

come già è successo con i tuoi amici, anche qui ognuno tira acqua al suo mulino tendenzialmente, e la riposta giusta è di solito quella di scaricare le demo dai siti dei produttori e vedere con cosa ti trovi meglio. perchè pgni programma ha una sua interfaccia. ad esempi oprendi l,a demo di 3dmax, quella di maya, quella di XSI, di cinema4d, e provi a vedere con qule ti trovi meglio. tutti questi sw, come anche rhino, e forse altri, sono ottimi e per l'architettura van bene tutti.

purtoppo però devi sbatterti.

cmq qeusto argomento è già stato trattato moltissime volte, come tu satesso hai evidenziato. allora abituati d'oira in poi a fare una ricerca (pulsante a dx in alto) e guardare negli "argomenti già trasttati" che torvi in "generale", in modo da mantenere una pulizia maggiore del forum..benvenuto ^_^

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho messo nel cerca delle parole chiave e mi è uscito fuori questo:

http://forums.cgsociety.org/showthread.php?t=19315

Non mi sbilancio perchè come dice C_dere ognuno qui ha i suoi programmi e cerca di "venderli" nel miglior modo possibile. Se vuoi usa anche tu la funzione cerca del sito e leggi tutte le vecchie discussioni e poi ti fai una tua idea personale.

Tieni ben presente che alcuni a differenza di altri hanno un numero di plugin maggiore e questo ogni tanto può tornare utile. Ti saluto, buona ricerca!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao, a queste domande pare parta in automatico sempre lo stesso messaggio: i programmi sono tutti simili..è l'utente ke fa la differenza.

a questa verità incontrovertibile io mi sento d aggiungere 1 cosa: ricordiamoci ke cinema4D è anche in italiano e questo fà tanto...


Edited by savat

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuto... :hello:

Innanzitutto devi tener conto del fatto che, trattandosi di architettura, avrai bisogno presumo di software adatti allo scopo di progettare con precisione (CAD); vorresti un programma che allo stesso tempo ti permetta di realizzare dei buoni rendering senza dover necessariamente esportare i modelli (il che comporta quasi sempre una perdita di qualità, causa la necessità di alleggerire le mesh)? Attualmente non esiste un software che racchiuda in se, perlomeno non completamente, queste caratteristiche, e si è sempre costretti a doversi confrontare con scelte non certo facili. In questo ed altro quoto perfettamente c_dere.

Devi perciò scendere a compromessi, se la tua è una necessità - quella di realizzare presentazioni di buon livello - imprescindibile:

1. La prima opzione, quella sicuramente presa in considerazione da molti, è disporre di 1 programma per modellare (possibilmente...anzi nel tuo caso necessariamente un CAD) e 1 software dotato magari di interconnessioni/plugin a più Engine o con motore interno: totale 2 programmi distinti ma in grado di interagire seppur minimamente o con qualche difficoltà... <_<

2. La seconda, consisterebbe in una decisione più drastica ovvero, l'utilizzo di un programma completo ma allo stesso tempo sconosciuto, il che comporterebbe quindi il ripartire da 0, ma che potrebbe garantire una soluzione finalizzata anche ad un risparmio economico e di risorse.

L'ipotesi più "intelligente" sarebbe forse, quella di disporre di un software per il solo rendering da affiancare al CAD, ma non sempre è possibile.

Le opzioni sono:

1. Lavorare esclusivamente con Schetchup e utilizzare la plugin Vray o Maxwell Render - ma già il solo lavorare con questo modellatore non credo sia la soluzione migliore per le tue esigenze -.

2. Passare direttamente a Rhinoceros ed utilizzare le plugin Vray o Maxwell Render.

3. Disporre oltre all'Archicad, di 3dsmax utilizzando l'ottimo Mental Ray (che già è incluso nel pacchetto) o con Vray o Maxwell Render, oppure affiancarlo a Cinema4D che ha un motore proprietario...

L'utilizzo di Archicad + 3D Studio Max con Mental Ray - e lo dico da fanatico di Vray ;) - dovrebbe risultare la soluzione più accreditata anche dal punto di vista economico...

Altro pregio di Max è il poter disporre di librerie di oggetti 3D liberamente scaricabili (anche se non sempre individuabili facilmente...)

Attualmente, a mio modo di vedere, Vray rimane l'engine più versatile e pratico: oltre alla plugin per 3dsMax (per la quale esiste un sito ufficiale che raccoglie centinaia di materiali free: http://vray-materials.de e per cui sono stati sviluppati diversi tutorials messi a disposizione di chiunque), sono uscite da qualche tempo versioni per Sketchup e Rhinoceros...potrebbe far al caso tuo: Vray è uno dei migliori engine per qualità e tempi di rendering attualmente sul mercato.

Programmi come Maxwell hanno dalla parte loro che, oltre all'estrema facilità d'uso e l'ottima qualità del fotorealismo, possono essere gestiti da quasi tutti i software di modellazione, e nel caso specifico, possiedono ampie librerie di materiali liberamente scaricabili. Unici nei sono i tempi, e il prezzo ancora particolarmente inaccessibile ad uno studente...

Spero di non essere stato palloso e di averti dato invece un piccolo specchietto utile...

A presto

Ulteriori dettagli su

3D Studio Max

Rhinoceros

Vray

Cinema 4D

Maxwell Render


Edited by ferro_design

Share this post


Link to post
Share on other sites

Da studente ti dico che è possibile scaricare molti software con licenza studente e poi se vuoi un consiglio prova i software disponibili in trial. lo so portano via tempo ma riuscirai a capire tu qual'è il software + adatto a te.

Share this post


Link to post
Share on other sites

beh... che dire?? grazie davvero a tutti! Temevo che una domanda così ampia come quella che ho posto potesse finire in un flop... E invece ho avuto tantissime informazioni! Grazie davvero!

Forse non ho capito tutto quello che mi avete detto ma confrontandomi anche con altri ho finalmente capito il percorso di cui ho bisogno. Sostanzialmente il mio modo di lavoare dovrebbe diventare questo...

1. Disegno base con cad bidimensionale (non sempre necessario)

2. Modellazione dell'edificio con un programma di modellazione parametrico per l'architettura o al limite con sketchup

3. Importazione del modello in un software che mi permetta di realizzare geometrie particolari che non è possibile realizzare con cad, aggiungere arredi e complementi se necessario. E da qui aggiungere luci e materiali.

Ho detto giusto sino a qui?

Bene a quanto ho capito le possibilità sono due:

Archicad + 3Dstudio (che dispone gìà di un buon motore, mental ray)

Allplan + Cinema 4d (con advanced render intgrato)

Ditemi se sbaglio!!

Un'altra cosa sarebbe possibile vedere cosa ri riesce ad ottenere con c4d e con 3ds utilizzando i motori di rendering già presenti nei programmi, quindi senza ricorrere a plug in?? :blink2:

Grazie ancora!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Forse non ho capito tutto quello che mi avete detto ma confrontandomi anche con altri ho finalmente capito il percorso di cui ho bisogno. Sostanzialmente il mio modo di lavoare dovrebbe diventare questo...

1. Disegno base con cad bidimensionale (non sempre necessario)

2. Modellazione dell'edificio con un programma di modellazione parametrico per l'architettura o al limite con sketchup

3. Importazione del modello in un software che mi permetta di realizzare geometrie particolari che non è possibile realizzare con cad, aggiungere arredi e complementi se necessario. E da qui aggiungere luci e materiali.

non tralasciare una cosa, il programma che ti serve è anche MOLTO legato al progetto da disegnare. con autocaz non potrai mai progettare un Guggenheim (dico così per intendere una forma cosiddetta organica, o libera, o "blob like" anche se è un poì unìaltra cosa).

e per i passi che hai indicato...io a dire il vero ormai non faccio quasi più il 2d, lo tiro fuori dal 3d, in molti casi, e in vari progetti..dipende sempre che progetti. quindi dovresti capire a che progetti ti riferisci, sevuoi poter fare tutto, credo che forse sia rhino la scelta piàù valida...ma non ci fai render senza motori esterni..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...