Jump to content

Recommended Posts

Ragazzi sapete dove posso trovare un aiuto circa il bilanciamento dei colori in una scena di un fotoinserimento per far si che il nuovo ed il vecchio nn "stacchino" troppo?!

Esiste qualche regola fondamentale oppure si fa ad occhio...esperto s'intende!

Per esempio ho apprezzato molto i fotoinserimenti presentati recentemente da krone.

Grazie

Edited by matbon

beh, prendermi addirittura ad esempio mi sembra un po troppo.....

(almeno nel mio caso) funziona tutto ad occhio. Innazitutto il rendering é sempre con il canale alpha, poi in PS tengo rendering, sfondo (hintergrund) e cielo (himmel) sempre in cartelle diverse in modo da poter applicare dentro la cartella in serie effetti di luminositá/contrasto e saturazione. poi magari alla fine c´é sempre un luminositá/contrasto e una saturazione per controllare meglio la stampa.

Se lo sfondo (come quasi sempre) non si impasta bene con il rendering, comincio a fare maschere con l´effetto moltiplica o schiarisci per scurire o schiarire dove piú mi serve (guarda per esempio Lubecca).

Comunque penso che con delle buone foto e una buona illuminazione ci sia molto meno lavoro da fare, il problema grosso per me é che spesso le foto che mi danno sono proprio pessime e con un´illuminazione tipicamente tedesca (cattivo tempo e grigiume diffuso) quindi ci devo lavorare comunque sopra per renderle un po piú "attraenti" (non dimenticare che le mie sono sempre e comunque immagini per concorsi, non studi di impatto ambientale o fotoinserimenti classici) e soprattutto per togliere gente in primo piano, automoboli, semafotri, lampioni, etc.

standortaperspektivefy6el4.jpg

screenhunter002ju8.jpg

screenhunter001ac3.jpg

devo ammettere che vedere photoshop localizzato in tedesco mi ha traumatizzato non poco :D

"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi" (Marcel Proust)

"Due sono le cose infinite esistenti: l'universo e la stupidità degli uomini, ma sull'universo ho ancora qualche dubbio" (Albert Einstein)

devo ammettere che vedere photoshop localizzato in tedesco mi ha traumatizzato non poco :D

pensa a me che quando ho cominciato a lavorare avevo piú dimistichezza col tibetano e i dialetti maori piuttosto che col tedesco :wacko:

Ma quello é niente, perché il file veniva dall´ufficio ma il computer era quello di casa con PS in inglese..... questo é quello che succede in ufficio :crying: (qui lo sfondo era stato fotografato a mezzogiorno ed é dovuto diventare crepuscolo....)

bild2wz9.png