Jump to content
wwwtreddicom

Da Curve Di Livello A... Curve Di Livello

Recommended Posts

salve ragazzi,

dovrei svolgere un compito particolare:

dovrei creare una tavola con una rappresentazione a curve di livello di una zona in cui si dovranno effettuare delle modifiche per edificare partendo dalle uniche ! ...e calcolare il volume del materiale da eliminare!

mi spiego meglio:

come materiale di partenza ho un file DWG della zona interessata a curve di livello in 3D! e basta!

io dovrei modificare la zona seguendo alcune sezioni in 2D (che mi verranno fornite)

dopo di che dovrò creare una nuova tavola modificata a curve di livello (tavola di progetto), dovrò inoltre calcolare il volume di materiale da rimuovere!

quello che vorrei fare (se possibile!) è poter modificare direttamente le sezioni (de stato di fatto in stato di progetto) ed ottenere in automatico le modifiche sul modello a curve di livello di partenza!

ci vuole un plug-in particolare? un software particolare?

grazie in anticipo!

Con quel nick che ti 6 scelto dubito che qualcuno ti voglia rispondere...complimenti per l'originalità!

C.que x quello che ti serve dovrebbe fare al caso tuo Civil 3d della Autodesk...dagli un'occhiata sul sito della autodesk!

Ciao.

Ciao,

che versione autocad utilizzi? Se hai Autocad 2007 con una serie di comandi potresti ottenere ciò che vuoi.

Mi riferisco a Loft, Ispessici Superficie, Piano di Sezione, ....

Anche se, come già ti hanno risposto, altri software sono più indicati.

_loft :crea una superficie dove le curve di livello in 3D sono le sezioni trasversali da selezionare.

_Thicken (ispessisci superficie) : Con questo strumento dai uno spessore alla superficie "terreno" che genera un solido.

_sectionplan (piano di sezione) : con questo strumento ti ricavi le sezioni da modificare.

operazioni booleiane (unisci, sottrai, interseca) :con una serie di operazioni booleiane puoi ricavarti la parte da eliminare e trovare il volume con _massprop (volume)

Ho sintetizzato all'osso un procedimento che forse in autocad va gestito e integrato con qualche altro piccolo accorgimento.

grazie 1000 a tutti!!!

anche io pensavo a civil 3D ma il suo costo è troppo elevato per me!

proverei con i comandi da voi suggeriti!

esiste qualche tutorial in merito?

grazie ancora!

Probabilmente non troverai tutorial in merito perchè nessuno sano di mente si metterebbe a fare una cosa simile con il solo AutoCAD...queste sono operazioni da compiere con programmi dedicati (tipo Civil 3D) o quanto meno con plugins per AutoCAD che ti permettono di ottenere quello che ti serve. Ma se sei abbastanza pazzo potresti provare a farlo tu (mi riferisco allo scrivere il tutorial...)

infatti è solo un esperimento! un po' da pazzi!

cmq... visto che la macchina con cui dovrò lavorare ha solo la licenza di autocad, cercherò di sperimentare e poi magari scrivere un tutorial!

vi farò sapere! :wallbash: :wallbash: :wallbash: