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lcapobia

[vray] Rendere Le Luci "visibili"

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Salve a tutti,

il mio problema è il seguente:

sto cercando di renderizzare un interno in cui è presente un controsoffitto con dei faretti ad incasso.

per i faretti ho realizzato sia l'involucro metallico che il vetrino di chiusura.

Bene, volendo provare una simulazione con luce artificiale ho piazzato, all'interno di ogni faretto (nell'involucro al di sopra del vetrino) sia delle omni che, in un successivo tentativo, degli spot.

l'illuminazione dell'ambiente è buona se non fosse per il fatto che le luci (intese come sorgente luminosa puntuale) non si vedono: la stanza è illuminata ma i faretti sembrano spenti :crying:

ho controllato la proprietà delle singole luci facendo delle prove spuntando o meno la casella renderable ma nulla da fare...

qualcuno sa come aiutarmi?

grazie in anticipo

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.....a dire la mia, sposterei le luci appena sotto del vetro.....

metterei il vetro autoilluminante (come dice philix).... e come ultima cosa aggiungerei qualche effetto alle luci.... ;)

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.....a dire la mia, sposterei le luci appena sotto del vetro.....

metterei il vetro autoilluminante (come dice philix).... e come ultima cosa aggiungerei qualche effetto alle luci.... ;)

a sto punto invece di spostare la luce appena sotto il vetrino può anche escludere il vetrino dall'illuminazione; in questo modo, se utilizza un'omni, evita di illuminare il contorno del faretto, specialmente se è incassato nel soffitto o la parete

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Allora,

ho fatto tutte le prove che mi avete gentilmente consigliato...

ho provato con l'omni sopra e sotto il vetrino...

ho escluso vetro, faretto vetro e faretto in modo alterno sia dall'illuminazione che dal casting shadows (in modo alternato e simultaneo per capire le differenze...), ho un pò "giocato" con il materiale del vetro.... infine, per renderlo self-illuminated, visto che non so come fare con i vraymtl ho utilizzato un materiale di tipo architettonico (che consente di specificare la luminanza)...

premettendo che non sono per nulla sodisfatto allego una mia prova e un immagine di come vorrei che fosse....

mia prova: post-1822-1109152409_thumb.jpg

vorrei così: post-1822-1109152398_thumb.jpg

dove sbaglio?

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a me la scena pare un pochino troppo scura

dovresti aumentare il multipler delle luci, impostare il color mapping su exponential e aumentare un po' il dark multipler

per il self illuminated, creato un material standard, imposta a 100 il parametro self illumination, poi clicka su Standard e seleziona VrayMtrlWrapper, agendo su receive GI lo rendi più o meno bianco e agendo su generate GI (sconsigliato) aumenti la generazione di luminosità del vetro

ricorda di escludere il vetro dall'influenza della luce

per il resto mi pare buona, ho provato a photoshopparla (molti in questo forum grideranno all'eresia :D ) e potenzialmente è una buona immagine

c'è parecchio rumore ma mi sa che è dovuto alla compresisone jpg

Interno_post_002.jpg


Edited by philix

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