Jump to content
Norbornano

.: Panorama | Photo Satellite Italia 2200 :.

Recommended Posts

Una copertina che ho presentato alla rivista Panorama un mesetto fa....non è stata pubblicata.

la foto originale da cui sono partito è un'immagine scattata un anno fa da un satellite americano... 225Mb (TIFF 6500x6000)

le linee di demarcazione della costa come da previsione 2200... sono state ricavate da delel simulazioni ( si pensa non molto attendibili ).... in alcune zone costiere mi sono preso delle licenze GRAFICHE....perche graficamente altrimenti non rendeva.....tanto io sicuramente ci sarò più per controllare se effettivamente AVEVO delineato linee di costa completamente errate

post-33179-1175553033_thumb.jpg

..è bello vedere una copertina di un settimanale molto importante basata su delle simulazioni si pensa non molto attendibili...

....spero non la abbiano accettata per questo...

Comunque è ben fatta!

guarda che fare delle previsioni da qui a duecento anni....non è possibile...

si cerca di essere il più precisi possibile.... che pensi che i lettori vengono attratti dalla precisione dei calcoli delle simulazioni ??

l'impatto è quello che conta....comunque STAI SICURO CHE NESSUNO AVRA LA FORTUNA DI POTER CONTROLLARE DI PERSONA SE c'era un errore magari anche di 1 o 2 Km sulle previsioni della costa....

dai siamo realisti...non riescono neanche a prevedere il METEO/CLIMA per la prossima settimana....figuriamoci se si riesce a prevedere ...quali conseguenze portera il cambiamento climatico nei prossimi 200 ANNI

forse ho sbagliato io a dire questa cosa... mi insegnano sempre a stare zitto ma io non ci riesco....

La mia non voleva essere una accusa, o meglio, voleva essere una accusa banale... si sa che le cose vanno così e che quello che funziona è l'impatto.

E si sa anche che le teorie e le ipotesi, le scelgono in funzione di quel che serve... tanto, per fortuna il mondo è pieno di tutte le opinioni possibili, e anche del loro contrario

eccheccavolo..... finisce in fondo al mare le uniche superstrade che sono riusciti a fare con 50anni di porkette e miliardi (è da un po che non scrivevo miliardi... si scrive così vero?)di lire ed euri.....

certo... lo scopo sicuramente è d'impressionare i lettori con l'ennesimo fattoide......

il lavoro è bello ma... sarebbe più pittoresco se nella regione marche mettessi dei fiordi :D .... e l'isola d'elba dovrebbe scomparire.

ovviamente non è una previsione.... secondo le "chiacchiere" dovrebbe essere scomparso il verde, e l'italia dovrebbe essere più vicina ai balcani... e il continuo inquinamento dell'adriatico dovrebbe aver cementificato il mare :D

skerzi a parte.... come illustrazione è interessante, complimenti per l'immagine da satellite.

se non te l'accettano... io ti propongo di venderla al sindaco per pubblicarla come pavimentazione di una piazza... qualcosa di veramente carino che duri (poi fra 200 anni ci rideranno come noi con le leggende medievali).

mi piace la pulizia del disegno... anche se all'apparenza sembra facile ritoccare una foto... in realtà questa nasconde molte insidie.

Bella immagine... complimenti

Ciao, l'immagine è davvero molto bella e ben fatta tecnicamente, il solo appunto che mi sento di muovere è su come tu (credo) abbia immaginato le nuove coste.

La cosa si nota soprattutto in Sardegna, dove quasi tutta la costa è stata ottenuta con un "offset" rispetto all'originale (vedi il golfo sulla sinistra), mentre ad essere pignoli avresti dovuto reimmaginare (anche alla buona) le coste sull'andamento di monti e pianure che l'acqua incontrerebbe effettivamente, diciamo che più che l'avanzata del mare, sembra una previsione di "tettonica a zolle"...

A parte questo, a cui come già detto non molti avrebbero dato importanza, è un buon lavoro.

Infatti come avevo detto in alcune zone, dove la costa è rocciosa sul mare, mi sono preso delle licenze grafiche perche altrimenti il risultaro sarebbe stato tipo fiordi Norvegesi....certamente avrebbero rispecchiato più fedelmente le previsioni e l'andamento effettivo della costa....ma graficamente parlando non avrebbero avuto la stessa resa...come affermi anche non molti avrebbero dato importanza....poi una copertina deve acchiappare ALL'INSTANTE....una sardegna tipo Norvegia avrebbe fatto subito pensare al Fotoritocco....non che dopo non ci si pensi...ma non è la stessa cosa

Per fortuna che casa mia si salva!!! Quindi consigliate di non comprare le case sulla costa che poi andranno perdute!! Ne prendo una verso il centro Italia così tra un paio di anni di anni sarà super rivalutata venendosi a trovare con l' affaccio sul mare!! Scherzo!! Molto bella e in effetti fare previsioni non è facile ma il disegno chiarisce bene il concetto. Compllimenti!!

Guest gabberman81
Una copertina che ho presentato alla rivista Panorama un mesetto fa....non è stata pubblicata.

la foto originale da cui sono partito è un'immagine scattata un anno fa da un satellite americano... 225Mb (TIFF 6500x6000)

le linee di demarcazione della costa come da previsione 2200... sono state ricavate da delel simulazioni ( si pensa non molto attendibili ).... in alcune zone costiere mi sono preso delle licenze GRAFICHE....perche graficamente altrimenti non rendeva.....tanto io sicuramente ci sarò più per controllare se effettivamente AVEVO delineato linee di costa completamente errate

posso chiedere come mai non è stato pubblicato ?? ma poi ti hanno pagato almeno ??? :huh: