Jump to content
Apeiron

Laboratorio Progettazione

Recommended Posts

nel secondo semestre ho iniziato laboratorio di porgettazione che come tema ha il museo della città di firenze, da inserire a novoli vicino al nuovo palazzo di giustizia.

ho più o meno individuato la volumetria del mio progetto e ho deciso di iniziare a fare il modello 3d (anche perchè avevo una consegna in cui era richiesto :D) e a studiare un pò l'illuminazione

sono i primi render quindi accetto molto volentieri consigli e critiche :w00t:

gi3sf9.jpg

gi4jj6.jpg

gi5hk7.jpg

Be'... per ora dire che sono spartani è dir poco.

Le prime 2 inquadrature potrebbero anche funzionare (mi piace molto il cielo) la terza un po' meno proprio per via della linea d'orizzonte.

Occhio che i marciapiedi che si vedono nella 3^ sono molto segmentati.

Che dire, aspetto up.

Come volumetrici possono andare per dare l' idea dell' inquadramento ma ci aggiungerei o della vegetazione o dei lampioni che proiettano le luci da arricchire un pò di più il tutto. Seguo pure io l' argomento è molto stimolante. Nello studio in cui ho fatto praticantato abbiamo fatto delle palazzine li a Novoli e la sistemazione del parco adesso penso siano già a buon punto con la costruzione. Buon lavoro!!

con cosa stai eseguendo il 3d ? se lo stai facendo con cinema te lo sconsiglio perchè in seguito, all'aumentare del dettaglio, avrai bisogno di precisione che cinema non ti potrà offrire...

Edited by pierpaolo

per ora il tutto é abbastanza drammatico, non in senso negativo, se é questa la sensazione che vuoi trasmettere va bene, per le viste magari comincia a metterti ad altezza "umana" per vedere cosa succede.

Per la scalettatura phong tag o, se l´hai creata tramite nurb, cambia l´interpolazione della spline o aumentane le suddivisioni. Per l´illuminazione il mio consiglio é di aggiungere uno sky (una grossa palla, non la plug-in) con un materiale luminanza in modo da schiarire un po il tutto. Per evitare che il colore rosso sporchi troppo la scena, nello slot "illuminazione" del materiale abbassane la saturazione e il genera GI.

mas gut

nel secondo semestre ho iniziato laboratorio di porgettazione che come tema ha il museo della città di firenze, da inserire a novoli vicino al nuovo palazzo di giustizia.

ho più o meno individuato la volumetria del mio progetto e ho deciso di iniziare a fare il modello 3d (anche perchè avevo una consegna in cui era richiesto :D) e a studiare un pò l'illuminazione

sono i primi render quindi accetto molto volentieri consigli e critiche :w00t:

gi3sf9.jpg

gi4jj6.jpg

gi5hk7.jpg

bello, mi piace molto, tetro al punto giusto!!

forse un po troppo rosso il volume del tuo progetto (IMHO forse avrei desaturato un po' ) e staticamente avvincente! :rolleyes:

:Clap03:

con cosa stai eseguendo il 3d ? se lo stai facendo con cinema te lo sconsiglio perchè in seguito, all'aumentare del dettaglio, avrai bisogno di precisione che cinema non ti potrà offrire...

:blink2: :blink2:

In che senso non preciso?

Al limite non monta v-ray ma la precisione?

comunque il lavoro ha un suo stile e mi piace....

vai avanti

:hello:

intanto grazie a tutti della partecipazione :D

@macphisto

le prime due inquadrature sono studiate e so già che le utilizzerò, la terza l'ho fatta solo per vedere il progetto più da vicino, ma come hai detto anche te è sicuramente da rivedere

@lucaconti

non penso di scendere fino a quel livello di dettaglio dell'intorno, che non mi interessa molto, quindi dubito che metterò i lampioni, al massimo gli alberi :TeapotBlinkRed:

@pierpaolo

la modellazione la sto facendo con rhino, poi importo tutto su cinema :D

dell'illuminazione non mi dite nulla?

per l'illuminazione forse alle ombre ridurrei l'effetto "area shadow"

:hello:

per ora il tutto é abbastanza drammatico, non in senso negativo, se é questa la sensazione che vuoi trasmettere va bene, per le viste magari comincia a metterti ad altezza "umana" per vedere cosa succede.

Per la scalettatura phong tag o, se l´hai creata tramite nurb, cambia l´interpolazione della spline o aumentane le suddivisioni. Per l´illuminazione il mio consiglio é di aggiungere uno sky (una grossa palla, non la plug-in) con un materiale luminanza in modo da schiarire un po il tutto. Per evitare che il colore rosso sporchi troppo la scena, nello slot "illuminazione" del materiale abbassane la saturazione e il genera GI.

mas gut

(OT) krone però adesso ci devi dire che significa "mas gut" (OT)

ciuuusssss

:lol:

Edited by mastro.gp

mas gut

grazie per i consigli

ma considera che questa è solo una prima versione volumetrica, col procedere della progettazione quello che ora è solo un volume dventerà qualcosa di più preciso e dettagliato e quindi anche il monocromatismo rosso sparirà lasciando spazio ai vari materiali

intanto mi iscrivo così ti tengo d'occhio ;)

un suggerimento, di second'ordine, che mi viene subito da darti è quello di renderizzare senza sfondo (salvando però l'alpha) ed inserirlo con photoshoppo

in questo modo hai più controllo sullo sfondo con la possibilità di scalarlo, metterlo in prospettiva e stilizzarlo in maniera tale che il suo realismo non attiri troppo l'attenzione rispetto al progetto

in rendering come questi, dove la geometria è (giustamente) scarna, lo sfondo realistico si ritaglia uno spazio troppo importante e andrebbe, imho, riadeguato rispetto al tutto

Le immagini sono carine, si potrebbe usare una combinazioni di colori identici per le tavole finali, poi...c'ho provato! :P

Problema principale: hai pensato alla struttura che userai? :huh: Un'oggetto così aggettante avrà bisogno di tiranti della "madonna" e dei puntoni (soggetti a compressione) sui lati corti... B) Solo un idea, poi ognuno può modificare e pensare come vuole! Cmq penso che si trovano molti esempi in rete inerente il genere "volumetrico" in questione. :hello:

Infatti! ^_^ Vedi, puntoni e tiranti che si incrociano ad X sui lati (in questo caso lunghi), nel progetto del nostro amico su quelli corti. :rolleyes: Cmq ripeto di soluzioni tecniche ce ne sono molte... il resto lo fa la fantasia! ;)

mi piace l'effetto che dà questo volumetrico... anche lo sfondo e il colore... il fatto che sia deserto è bello... molto surrealista questa immagine... a me piacerebbe dargli un effetto metafisico.. surreale.. piuttosto che tentare un render realistico... no???

@philix

grazie per la dritta

@boken

si per la struttura pensavo ad un'idea tipo quella che hai descritto te, anche se dovrò prima fare revisione con lo strutturista che ha un modulo del corso :wacko:

@krone e tesbag

grazie siete meglio di una revisone col professore :D

@marcoweb

l'idea era quella di non arrivare ad un realismo eccessivo, ma devo comunque permettere di comprendere bene il progetto ed i materiali, quindi dovrò sicuramente aumentare il livello di dettaglio

@marcoweb

l'idea era quella di non arrivare ad un realismo eccessivo, ma devo comunque permettere di comprendere bene il progetto ed i materiali, quindi dovrò sicuramente aumentare il livello di dettaglio

si immagino... ma a volte mi chiedo se il realismo è la strada giusta per tutto... ; )

pensando al mio progetto appena finito, a volte penso che un render toglie un pò lo sforzo immaginativo che uno può avere magari guardando solo la pianta... e così mi chiedevo se non è meglio lasciare anche qualcosa all'immaginazione di ognuno che così per piccole sfumature può interpretare il progetto.... boh non sò... sono paranoie mie... ; ) :w00t:

:(:wallbash: