Jump to content
Almex

Problema Luce!

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Ho un problema un pò stranuccio! La mia scena è composta da un oggetto (un volto) che viene illuminato da 3 luci spot al momento.. 2 alte frontali e una posteriore bassa. Ecco, il mio problema è che le luci assurdamente, come faccio vedere nel render qui sotto, penetrano nella geometria e mi illuminano anche l'interno della bocca, e non solo, sotto il volto ho un piano, e sotto il piano ho una luce, qualla luce mi attraversa il piano ed entra nella geometria sino ad arrivare dentro alla bocca! Ho controllato sia normali, e sono perfette, sia (non so cosa possa servire però..)il backface calling, e mi sembra tutto ok... ora, il materiale non è perchè ne ho provati vari e non so proprio che fare...

Se qualcuno di voi può aiutarmi grazie mille!!

post-32728-1175537058_thumb.jpg

Force 2-sided, controlla per luci e render. Fammi sapere se era questo il prob.

mmm.. non riesco proprio a trovarlo questo comando.. cmq il problema non è solo in render, ma lo vedo anche normalmente quando atiivo la visualzzazione delle luci in maya, già vedo li che la bocca è illuminata.. è molto strano anche perchè in un altro file che avevo andava tutto ok.. dev'essere qualcosa alla base e non riesco proprio a risolverlo... Grazie comunque!!! e se puoi dirmi meglio dov'è "Force2 sided" così provo.. magari è quello!

Grazie mille comunque!

Guarda io uso 3ds e non avevo visto che la tua discussione era per maya ma credo che siano molto simili. In 3ds non basta attivare l'opzione Backfacecull per far venire ombreggiate le facce in ombra. Bisogna attivare l'opzione force 2 sided sia dalle luci che dalle impostazioni del renderizzatore. Altrimenti lu che fa, ti renderizza le facce (cioè non viene il buco) ma non in ombra. Non saprei che altro dirti visto che non uso maya. Buona fortuna.

Guarda io uso 3ds e non avevo visto che la tua discussione era per maya ma credo che siano molto simili. In 3ds non basta attivare l'opzione Backfacecull per far venire ombreggiate le facce in ombra. Bisogna attivare l'opzione force 2 sided sia dalle luci che dalle impostazioni del renderizzatore. Altrimenti lu che fa, ti renderizza le facce (cioè non viene il buco) ma non in ombra. Non saprei che altro dirti visto che non uso maya. Buona fortuna.

Grazie comunque proverò a trovare qualche opzione simile! Spero di riuscire a risolvere sto problema perchè è davvero strano!

Grazie!

Domanda veramente stupida... Hai attivato le ombre nelle luci? A volte io mi dimentico e bastemmio per ore... Prova a controllare quello! Nelle luci sotto raytrace attivale e vedi se cambia qualcosa! Altrimenti, prova a esportare l'oggetto in una scena nuova e imposta di nuovo le luci!

Ciaciaaaaaaaaaaaaaaa

Gabba

Domanda veramente stupida... Hai attivato le ombre nelle luci? A volte io mi dimentico e bastemmio per ore...

Gabba sei un genio, non avevo abilitato le raytrace della luce posteriore! Una volta fatto ora è tutto ok!

Grazie mille!