Vai al contenuto
Kristal

Contorno In Rhino

Recommended Posts

come riesco in rhino a fare il contorno di una pianta (tipo autocad) per poi estruderla?

il problema è che in piante particolarmente aricolate rhino non mi estrude la superficie ma solo i bordi!

e un'altra domanda... esiste un comando che mi fa passare dalla polilinea retta ad una curva senza interrompere il comando così da ottenere alla fine una linea continua e soprattutto unica???

grazie 1000!!!!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

X la prima domanda ti chiedo di essere un pò + chiaro, non ho capito che vuoi dire con "mi estrude solo i bordi"... x passare da una polilinea ad una curva, la cosa + conveniente è uscire dal comando e passare all'altro e poi unire il tutto con join

Link al messaggio
Condividi su altri siti

è IL SOLITO PROBLEMA DELLE MAPPE IN CAD (SOPRATTUTTO I CTR)

SONO FATTI MALE E I CONTORNI NON SONO MAI REALMENTE CHIUSI...

PER RISPARMIARE TEMPO TI CONSIGLIO DI RIPASSARE TUTTI I CONTORNI CHE DEVI ESTRUDERE IN GENERE RH ESTRUDE SOLO LE POLILINEE E NON CREA IL SOLIDO QUANDO QUESTE NON SONO CHIUSE...CIAO :ph34r:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

provo a spiegarmi meglio.....

data l'impossibilità in rhino di cominciare una pianta con una polilinea retta continuare con una curva (senza interrompere il comando) e riprendere con una retta sono costretto a fare tante rette e tante curve.

il problema arriva quando provo ad estrudere il tutto, anche se lo ripasso non mi estrude la superficie ma solo i bordi cioè solo il contorno, in pratica dentro rimane vuoto e si vede dall'altra parte....

pls help!!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

inefetti caro gurugugnola qundo in dettagli c'è scritto che le linee sono chiuse allora nn ho problemi viceversa tutto come prima, conosci un modo semplice e veloce per assicurarmi la chiusura tra + linee e curve??

Cmq Grazie tantissimo!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mi permetto di aggiungere che:

quando ci sono due linee che non si uniscono ma hanno le estremità entro una certa distanza, il comando join le unisce facendo un fillet automatico

se si chiama il comando join e si selezionano una per una le linee, rhino chiede conferma sull'unione

al contrario, se si selezionano prima tutte le linee e poi si digita il comando join, rhino non avverte e unisce in auotmatico tutte le linee

PS

devo ancora capire dove si imposta la tolleranza per l'unione automatica

non so se è "absolute" o "relative tolerance" presente in options--->units oppure se è proprio un altro parametro

Modificato da philix

Link al messaggio
Condividi su altri siti

A me non fa un fillet ma sposta (non so con che criterio) le linee verso un punto d'incontro e non ho idea di dove sia un controllo x questi parametri, non l'ho mai cercati xchè quando vuole fare l'unione "forzata" gli dico sempre no... appena passo a scuola guardo sul manuale cosa dice a riguardo (ma sospetto nulla!)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ragazzi sinceramente credo ke il mio rhino abbia qlcs ke nn va... la catena di linee è sicuramente kiusa eppura non mi estrude la superficie piena, e adesso denoto anke difficoltà nella sottrazione di solidi, alcuni li sottrae altri no.... :crying: !

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ragazzi sinceramente credo ke il mio rhino abbia qlcs ke nn va... la catena di linee è sicuramente kiusa eppura non mi estrude la superficie piena, e adesso denoto anke difficoltà nella sottrazione di solidi, alcuni li sottrae altri no.... :crying: !

puoi uploadare il file di rhino?

se non riesci ad allegarlo nel forum e non hai spazio ftp a disposione vai qui:

http://www.3wstyle.net/public/files_upload/login.php

registrati e uppalo

@guru

ops vero, non fa il fillet ma sposta (stretchandole) le due estremità

Modificato da philix

Link al messaggio
Condividi su altri siti