Jump to content
bn-top

150.000 Oggetti Su Una Superfice?

apposai
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi

è da un pò che non posto...sono sicuro che qualcuno ha già postato un argomento del genere, magari se mi date qualche link di dritte ve ne sono grato!

Come vedete dal titolo ho bisogno di gestire 150.000 oggetti su una superfice in 3dmax.

Ho utilizzato il mesher ed associato l'oggetto alla modellazione. Il problema, come potete immaginare, è la gestione e la rendrizzazione del gran numero di facce, nonchè la gestione del file stesso: qualcosa come 450MB di *.max.

Che voi sappite qualcuno saprebbe indicarmi altra tecnica per poter renderizzare in si gran numero di oggetti?

THAnKS per la cortese attenzione!

bn-top

mmmmm forse mi son espresso male!

Ho una superfice su cui adagiare 150.000 oggetti tutti uguali. Il problema è una problema di gestione del file della memoria occupata e del numero di facce vincolate per V-ray. HO già usato il Mesher per ridurre l'immagine del file: ma cmq mi ritrovo con un file di 450Mb! La mia domanda è come ovviare al problema mantenendo la modellazione ed evitando l'uso di mappe?

allora... per disporre tante copie di un oggetto su di una superficie potresti usare lo scatter.

Per quanto riguarda le facce è un'altra faccenda, potresti ridurre il numero di facce del singolo oggetto, oppure ridurle in funzione della distanza dell'oggetto dalla camera(e qui torna molto utile uno script di philix che spiega nei suoi meravigliosi videotutorial su maxscript) usando l'optimize oppure il multires

Thanks Koren ora provo!

Cisconet....l'oggetto modellato è 1 solo collegato ad un oggetto mesher disposto sulla superfice e copiati con l'opzione istance! Pensavo anche io che il salvataggio avrebbe dato un file relativamenbte leggero...

bhè mi sono sbagliato ed alla grande direi!!!

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché la tua discussione è stata spostata e messa nella sezione più appropriata.

Quando crei una discussione ti preghiamo di far attenzione ad inserirla nella sezione corretta in modo che sia più facile per tutti consultare il forum.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com