Jump to content
udino

Aiuto Prezzo Lezioni

Recommended Posts

Guest

ci sono già delle discussione a riguardo... usa il motore di ricerca e via con la lettura...

ciao e buona ricerca

Matteo

:hello:

A Napoli, una lezione di un'ora di AutoCAD, costa più di 50 euro, ma se vuoi tenere un corso :rolleyes:

costa anche di più... a Napoli... :blink:

Forse dalle tue parti puoi chiedere anche un prezzo migliore.

Buona fortuna.

Guest gabberman81

io pagavo un professore di autocad (che ha scritto pure libri di autocad :lol: ) 30.00 l' ora...

xo' se trovi uno studente puoi dargli anche sui 20.00

devo dire che ho fatto fatica a trovarlo...

salve a tutti, mi hanno chiesto di fare delle lezioni ai autocad ma non ho la più pallida idea di quanto chiedere all'ora, mi date una mano grazie

Io prendo 30 euri lordi l'ora ('na miseria :crying: ), ma dipende molto anche dalla platea...io di solito ho classi da 10-12 persone e la durata del corso è di 80 ore complessive. Se è il tuo primo corso non andare sopra i 20 euro/h

...comunque, come già ti hanno suggerito, spulcia nei vecchi topic; troverai di sicuro qualche cosa...

salve a tutti, mi hanno chiesto di fare delle lezioni ai autocad ma non ho la più pallida idea di quanto chiedere all'ora, mi date una mano grazie

Troppo vago il quesito, mancano alcuni elementi fondamentali per dare una risposta precisa:

- se una docenza inquadrata in una struttura organizzata (scuola, ente di formazione, azenda pubblica o privata), ti verrà offerto un compenso medio lordo tra i 40-60 €/ora, per gruppi di 10-12 persone per durate che vanno dalle 30 alle 60 ore

- se lo fai a livello privato occorre tener conto di altri fattori:

-- lezione a una (o 2) persona: si suppone che tu sia già in possesso di una postazione hardware e 1 software orginale, che tu usi per altri scopi, per cui si ritiene che l'ammortamento venga fatto attraverso altri canali; in questo caso 25 (30-35 per due persone) €/ora sembra un prezzo regionevole, variabile in funzione inversamente proporzionale alla durata del corso.

-- lezione privata a gruppi di almeno 8-12 persone: hai bisogno di un investimento iniziale in software e hardware e in locali attrezzati, che dovrai in qualche modo ricaricare sul costo orario; anche nel caso che tu possa riutilizzare la struttura per successivi corsi o altri scopi, non puoi scendere sotto i 100-150 €/ora, a secondo del livello del corso (base, intermedio, avanzato), che corrisponde a una quota pro-capite di circa 10-15€ per persona per lezione

Un mio conoscente che fa il geometra si è recato nella zona collinare della città

per cinque lezioni di un'ora di AutoCAD ed ha pagato 250.00 euro (50.00 euro all'ora).

Però ha imparato a scrivere il suo nome su un eventuale progetto. :rolleyes:

Per me ha fatto bene ad andarci, almeno adesso sa quanto costa una lezione di

AutoCAD, se fosse venuto da me avrebbe preteso le lezioni gratis ostentando

un'ipocrita amicizia.

(Purtroppo a Napoli queste cose che accadono con una certa frequenza...

specialmente in tempo di elezioni!)

Ragazzi non fatevi fregare!!!!!! :devil:

più che leggere varie discussioni nel quale si sparano cifre senza essere dimensionati alla situazione credo che sarebbe farsi un idea dell'offerta economica nella zona, paragonare gli obiettivi formativi e fare un'offerta che sia concorrenziale e valida chiedendosi: a me converrebbe fare queste lezioni a questo prezzo? Naturalmente di conseguenza viene la domanda: mi conviene economicamente impegnarmi in questa cosa a questo prezzo. Quando si ha un SI convinto in entrambe le domande hai il prezzo!

P.S. Non ho mai capito come mai si tende sempre a sottolineare che alcuni esempi sono riferiti a Napoli, come se si parlasse di consuetudini e comportamenti extraterrestri che non si possano avvalere di metro di confronto con altre località, non me lo spiegherò mai, anche perchè mi sembra che si butti fumo negli occhi per evitare di sentirsi dire che si è affermato una sciocchezza, che poi non è, anche non a Napoli.

A me hanno chiesto 50 € + IVA l'ora per delle lezioni personalizzate in un centro ATC Autodesk qui a Roma. Secondo voi è troppo?

Sono un po' indeciso se investire o meno questi mille e passa euri ormai credo di essere arrivato al punto che da autodidatta non vado molto più avanti, se non altro perchè per lavoro non ho il tempo di smanettare :P