Jump to content
mrpc

Render To Texture

Recommended Posts

Salve a tutti, ho un problema.

Ho applicato una texture di mattoni ad una parete molto grande (circa 12m di altezza e 40m di lunghezza). Poichè volevo creare degli effetti sul muro (disegni particolari) volevo sfruttare il RENDER TO TEXTURE per modificare il tutto in photoshop. Nessun problema per la modifica, ma quando torno ad applicare (secondo tutorial trovato qui su TREDDI) la texture perde di definizione (qualità). Ho provato ad aumentare le dimensioni dell'immagine (fino a 2048x2048) e la qualità di rendering ma nulla. Uso 3dsMax9+Mr.

C'è qualcuno che può aiutarmi?

Grazie a tutti

Scusate, ma non capisco.....è un problema NUOVO ed IRRISOLVIBILE?

E' un problema talmente STUPIDO che non merita risposta?

Ho sbagliato Forum?

Non sono affatto ironico è soltanto che voglio capire xchè nessuno risponde.

Grazie comunque a tutti.

Onestamente non ho mai provato render to texture, e non capisco perchè vuoi utilizzare questo procedimento invece di creare di sana pianta una texture in PS, duplicando magari quella piccola che hai fino a coprire la misura desiderata, ed aggiungendo infine gli effetti che vuoi tu.

Se poi il tuo è un problema di capire a prescindere come funziona render to texture, mi spiace ma non so aiutarti.

Edited by fabergambis

io non uso il render to texture e sinceramente mi ero perso sta discussione... può succedere e non c'è bisogno di arrabbiarsi ed alzare la voce.... alcuni non rispondono perchè non sanno la soluzione.... o come me non vedono il post; magari aggiungi una risposta per portarlo in cima alla lista dei post senza alzare la voce e la gente ti risponderà più volentieri....

Comunque secondo me ti succede questo perchè il render che fai è troppo piccolo: quante volte si ripete la tua texture sul modello? quanto è grande la texture? se ad esempio la texture fosse grande 800*800 e si ripetesse sul modello(approssimando ad un modello piano) tre volte il larghezza e tre in altezza allora il render dovrebbe essere all'incirca 2400*2400 per non perdere definizione della texture....

Questa comunque è una mia ipotesi.

Non sono espertissimo in questo campo comunque mi sembra che molti preferiscano unwrappare le coordinate di mappatura e usare il render delle sole coordinate come base per disegnare la texture.

buon lavoro

P.S.

Sia per il render to texture che per l'unwrap ci sono degli ottimi video tutorial qui su treddi

Edited by coren

Mi scuso se ho dato l'impressione di alzare la voce o di arrabbiarmi. Non è così.

Il mio problema è che ho una muratura molto grande e avevo l'idea di inserire ogni tanto un disegno sul muro seguendo il taglio dei conci. Avevo creduto che il RENDERTOTEXTURE (RTT) fosse la soluzione giusta, ma non riesco a capire come mai non funziona. La texture la creo a 1024x1024.

Una risposta a questo problema penso di averla trovata ma credo sia meglio che qualcuno mi dia conforto in questo ragionamento che andrò a fare:

Se l'oggetto ha dimensioni *normali*, la texture che creo con il RTT (dunque nel caso di un muro, 4 porzioni) non differisce di molto dalla dimensione originale della texture di partenza, dunque il risultato finale è accettabile.

Nel mio caso (muro di oltre 60m di lunghezza) la texture creata con il RTT risulterà TROPPO piccola rispetto all'area da coprire rispetto alla texture di partenza e dunque ottengo un materiale SGRANATO e con perdita di definizione.

Possibili soluzioni:

1- posso ingrandire (ben oltre i 1024x1024) la dimensione della texture che produco con il RTT, ma con una grande perdita di tempo nel produrla.

2- posso ritagliare soltanto la porzione di texture che andrò a modificare in PS, e creare un nuovo materiale, ma con i relativi problemi di mappaggio (che ancora non so come risolvere): infatti la mia decorazione non si ripete in modo regolare ma in modo CASUALE.

Grazie a tutti

e una soluzione come questa l'avevi considerata?

Grazie per la segnalazione, ma avevo già letto questo tutorial. Quel metodo è ottimo se devo inserire una decorazione che in modo casuale ricopre una mappa, come nel caso trattato (decalcomania). Il mio problema è leggermente diverso. Immagina di avere la texture "brick". Dunque ho una tessitura di mattoni. Quello che voglio, ad esempio, è che il mattone centrale risulti più scuro degli altri. Dunque la "modifica" deve seguire il perimetro del mattone centrale. Non so se sono riuscito a spiegarmi in modo decente.

Ciao

Si, ti sei spiegato.

Se la risoluzione della texture che ti vai a creare non basta, perchè la tua geometria è troppo grande, prova a dividere la geometria. Se ho capito bene stiamo parlando di un muro, quindi ti basta dividere il muro in parti uguali, mappare ciascuna parte con la stessa texture senza ripetizioni. Ad ogni parte poi si passa ad aggiungere (sopra la texture senza ripetizioni) i vari dettagli particolari.

18956_bffbxfb_122_669lo.jpg