Jump to content
uomogomma5

Alle Volte 3d Studio è Incomprensibile

Recommended Posts

ha deciso a mia insaputa di bloccarmi la traslazione sull'asse z....qualsiasi oggetto io prenda non mi permette di spostarlo si muove solo sul piano xy.... il problema è che non ci sono snap attivati e neanche il lock è attivo la cosa divertente è che mi fa vedere le coordinate z che si spostano ma ciò non avviene...

qualcuno ha qualche idea?

grazie per l'aiuto

3ds Max 8

....

il problema è che ho costruito una parte di città ed ora ha deciso di non lasciarmi più muovere in verticale gli edifici...ed è molto molto canfortante....olè-....dopo un mese di lavoro...

Quasi sicuramente hai attivato l'axis constraint

Vai col mouse sopra la barra che contiene le icone, clicca col dx e spunta axis constraint.

Se invece hai problemi a livello suboggetto controlla che il constraint che sta in edit geometry sia posizionato su none

continua a non farmi spostare gli oggetti sull'asse z...

il bello è che io seleziono l'oggetto lo muovo solo sull'asse Z e come di incanto le coordinate Z cambiano ma l'oggetto in verità si sposta solo sul piano xy

continua a non farmi spostare gli oggetti sull'asse z...

il bello è che io seleziono l'oggetto lo muovo solo sull'asse Z e come di incanto le coordinate Z cambiano ma l'oggetto in verità si sposta solo sul piano xy

Verifica che il sistema di coordinate di riferimento sia WORLD

Poi passando sopra il gizmo puoi variare inavvertitamente i costraints che imposti dalle icone che terenzetto ti ha ricordato.

Se premi X sparisce il gizmo e così tieni fermi i costraints impostati.

Ciao

Davo per scontato che il mio post affermasse l'acquisizione dei suggerimenti datemi....chiedo venia...:-))

ho fatto tutto quello che mi avete suggerito...nulla....ha deciso di non farmi più spostare sull'asse z gli oggetti ....tutti tranne quelli nuovi che ho linkato dal file di autocad....che uso come base per modellare.....chepoi se mi serve inserisco con il bind....

bene considerando che ho modellato mezza torino....e non la posso più spostare sono ad un ottimo punto...