Jump to content
sangkavr

Maya Flower Paint

Recommended Posts

Ciao raga come si capisce dal titolo ho un problema con il paint di maya,

vorrei poter creare una piantina che si sviluppa su quella superficie seguendo la freccia, tipo da sotto parte solo il tronco (o lo stelo) per poi allargarsi in cima.

Il metodo che seguo è questo:

rendo quella superficie "paintable" e ci tratto su una curva a cui associo un pennello ma poi non riesco a creare quello che voglio.

Mi date una mano pls?

ps. ora non sono a casa e quindi non posso postarvi quello che esce fuori dai miei tentativi.

byez.

Non credo si possa orientare il verso di crescita della pianta in base ad una curva predefinita...al limite puoi giocare sui parametri di growth dopo che l'hai creata. Però non sono sicurissimo di ciò che ho scritto.

Infatti nn ho capito :-D

Ho provato anche ivy generator ma è uno schifo, o forse è la mia geometria ad essere troppo ingrippata e ho la necessità di un controllo massimo.

Mah ho l'esame l'11 e non so dove sbattere la capoccia.

Intandevo dire che, una volta che hai creato la tua pianta con il PaintFX, selezionandola e aprendo l'AE, troverai nell'ultima tendina scorrendo in giù i molti parametri che troverai, le proprietà della pianta tra cui Creation e Growth che ti permettono poi di 'pilotare' entro certi limiti, l'orientamento della pianta.

Che problemia hai avuto con Ivy Generator? Non è difficle da usare, basta che importi la tua mesh, dai il punto di origine e sistemando alcuni parametri dovrebbe venir fuori ciò di cui hai bisogno.

Prova eventualmente a flippare le normali della tua mesh appena la importi, se ti fa strani effetti.

P.S. è possibile anche che la tua mesh abbia bisogno di essere triangolarizzata.

Edited by fabergambis