Jump to content

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Ecco quà la mia prima sperimentazione nella modellazione automobilistica.

Ho scelto la fiat 600...perchè essendo la mia prima modellazione di auto...ed essendo la 600 la mia auto...potevo conoscerla un pò meglio delle altre.

Posto le prime immagini dalle viewport di max....chiedendovi cosa ne pensate...e ponendo i primi quesiti!

Infatti la scocca è fatta...ora devo passare ai dettagli....e quì mi chiedo ad esempio: fare il detach dello sportello e trattarlo per conto suo?...oppure lasciare tutto intatto e dare di chamfer e extrude?....lo chiedo perchè ho l'impressione che la seconda strada possa portare ad una difficile gestione della mesh...

Ecco il wire senza smooth del modello senza particolari:

http://img106.imageshack.us/img106/9158/wireclose01jv7.jpg

Ecco la stessa immagine con attivo lo smooth:

http://img236.imageshack.us/img236/7895/wi...smooth01ru7.jpg

Immagine con smooth più primi particolare: base per lo specchietto e guarnizione del vetro anteriore, in questo caso l'origine della guarnizione e dell'altro elemento sono stati staccati da tutto il resto e estrusi successivvamente, più che altro perchè in questo modo le loro basi non avrebbero avuto bisogno di nessun chamfer:

http://img109.imageshack.us/img109/6966/wi...smooth01ym2.jpg

Particolare dell'errore, il prob del metodo usao è che nonostante gli oggetti siano ricavati dalla mesh orihginale...ci sono delle aperture. Ci tengo a precisare che il foro creato sullo sportello è sato estruso negativamente per dare il chamfer:

http://img70.imageshack.us/img70/520/wireparticular01kl5.jpg

Grazie a tutti!!...

_Slide

devi separare ogni pezzo e modellarlo a parte.....se tenessi un unica mesh la cosa diventerebbe ingestibile io di solito prendo, x esmpio, la porta applico un modificatore shell e poi un mesh smooth cosi posso sempre controllare la sup in ogni momento.....

Ecco quale macchina mancava!!! Seguo volentieri l' evolversi del progetto!! L' ultimo link non mi funziona (però aspetta altre segnalazioni perchè è tutto oggi che il pc mi fa girare le scatole e non vorrei che fosse solo a me che non va!!.

Aspetto le prossime!!!

devi separare ogni pezzo e modellarlo a parte.....se tenessi un unica mesh la cosa diventerebbe ingestibile io di solito prendo, x esmpio, la porta applico un modificatore shell e poi un mesh smooth cosi posso sempre controllare la sup in ogni momento.....

Anche io modello in questa maniera però non è detto che sia l'unica procedura corretta.......Slide,ti ripeto il concetto che ti ho già espresso QUI,prova con tutte e due le procedure e vedi qual' è quella con cui ti trovi meglio.

Il modello comunque mi sembra buono,continua così che vai benone.

:hello:

Guest gabberman81

quoto, è assurdo modellarla in un pezzo unico <_<

quoto, è assurdo modellarla in un pezzo unico <_<

Scusami,non vorrei sembrarti polemico,potresti spiegarmi perchè secondo te sarebbe così assurdo :blink2:

E' semplicemente una tecnica come un'altra....come ho già spiegato a slide,si tratta solamente di capire con quale tecnica una persona si trova meglio e a quale tipo di dettaglio si vuole arrivare a modello finito.....è chiaro che se si modella tutto unicamente non si può far vedere l'auto con le portiere aperte per far osservare gli interni,ma uno può benissimo voler fare un render del solo esterno dell'auto.

Qui un esempio di quello che si può ottenere......non mi sembra malaccio e in più non è così ingestibile,non vedo dove sia il problema.

Secondo me slide dovrebbe sperimentarle tutte e due e poi stabilire da solo con quale tecnica si trova meglio,solo così si arriva ad ottimi risultati,questo chiaramente secondo il mio modestissimo parere. -_-

Scusami,non vorrei sembrarti polemico,potresti spiegarmi perchè secondo te sarebbe così assurdo :blink2:

E' semplicemente una tecnica come un'altra....come ho già spiegato a slide,si tratta solamente di capire con quale tecnica una persona si trova meglio e a quale tipo di dettaglio si vuole arrivare a modello finito.....è chiaro che se si modella tutto unicamente non si può far vedere l'auto con le portiere aperte per far osservare gli interni,ma uno può benissimo voler fare un render del solo esterno dell'auto.

Qui un esempio di quello che si può ottenere......non mi sembra malaccio e in più non è così ingestibile,non vedo dove sia il problema.

Secondo me slide dovrebbe sperimentarle tutte e due e poi stabilire da solo con quale tecnica si trova meglio,solo così si arriva ad ottimi risultati,questo chiaramente secondo il mio modestissimo parere. -_-

dipende sempre da quello che che vuoi far vedere nel modello secondo me una tecnica non esclude l' altra dipende anche dall uso che devi farne.....se la inserisci in un render architettonico e metti il mdello di un auto per dare piu dettaglio allora va bene il pezzo unico...se invece vvuoi divertirti a farla ultra particolareggiata allora va bene modellarla pezzo per pezzo....ovviamente è una mia opinione....

dipende sempre da quello che che vuoi far vedere nel modello secondo me una tecnica non esclude l' altra dipende anche dall uso che devi farne.....se la inserisci in un render architettonico e metti il mdello di un auto per dare piu dettaglio allora va bene il pezzo unico...se invece vvuoi divertirti a farla ultra particolareggiata allora va bene modellarla pezzo per pezzo....ovviamente è una mia opinione....

Mi sà che non hai letto bene i miei post ^_^ ,se li rileggi noterai che quello che mi hai appena detto non si discosta molto da quello che intendevo dire io.

Mi sà che non hai letto bene i miei post ^_^ ,se li rileggi noterai che quello che mi hai appena detto non si discosta molto da quello che intendevo dire io.

si si! :D scusami Morgul volevo solo ribadire il concetto.... :lol:

si si! :D scusami Morgul volevo solo ribadire il concetto.... :lol:

Figurati,non c'è problema,a questo punto però volevo dire a slide una cosa......usa la tecnica che ti pare ma posta nuovi up che sono curioso di vedere il modello finito. :lol:

Scherzo ovviamente :D ,prenditi tutto il tempo necessario,continuo a seguirti...sono sicuro che alla fine il lavoro sarà buono.

Eccomi quà...

Innanzi tutto vorrei scusarmi...ma lavorando ffino alle 19...non ho molto tempo durante la settimana...quindi se vedete che ci metto un pò a postare cose nuove...NON DATEMI PER DISPERSO!

Un'altra cosa....come dice il buon Morgul...facendo questi primi passi sto già sperimentando le due tecniche e mi sto rendendo conto che preferisco forse quella della modellazione della scocca...per poi estrapolare i poligoni e creare da questi ultimi i dettagli....credo che lasci una maggiore cura dei chamfer e dei dettagli in generale...per ora solo il bordo della portiera è una semplice estrusione...il resto è staccato e sviluppato....ma credo che si possa modellare un'auto anche facendo un mix delle due tecniche...insomma come uno meglio crede....

Ecco a voi qualche up

http://img530.imageshack.us/img530/417/gua...nichiaveic9.jpg

http://img410.imageshack.us/img410/1630/parabrezzaca4.jpg

Inoltre ecco quà il dettaglio della costruzione della nicchia per la maniglia della pportiera:

http://img530.imageshack.us/img530/7527/fo...niglia01yq6.jpg

http://img530.imageshack.us/img530/3714/fo...niglia02tw2.jpg

Spero di potervi mostrare quanto prima altro....

Ciao a tutti...e grazie!!

_Slide

Ciao Slide,che dire....osservando il risultato smussato sembra stia venendo perfetta. :Clap03:

Innanzi tutto vorrei scusarmi...ma lavorando ffino alle 19...non ho molto tempo durante la settimana...quindi se vedete che ci metto un pò a postare cose nuove...NON DATEMI PER DISPERSO!

Non preoccuparti,prenditi tutto il tempo necessario,stai andando a meraviglia e non avendo fretta procederai ancora meglio.

Unico appunto.....guardando il wire della nicchia per la maniglia noto che ci sono poligoni a 5 e 3 lati,se non ti danno problemi a livello visivo ok,però cerca di usare "fin dove puoi" poligoni che non abbiano meno o più di 4 lati,in questa maniera il meshsmooth lavora meglio.....ti lascio uno screen per farti vedere quali sono i poligoni che intendo.

nicchiamq4.jpg

Continua così che stai andando alla grande.

Ciao Slide,che dire....osservando il risultato smussato sembra stia venendo perfetta. :Clap03:

Non preoccuparti,prenditi tutto il tempo necessario,stai andando a meraviglia e non avendo fretta procederai ancora meglio.

Unico appunto.....guardando il wire della nicchia per la maniglia noto che ci sono poligoni a 5 e 3 lati,se non ti danno problemi a livello visivo ok,però cerca di usare "fin dove puoi" poligoni che non abbiano meno o più di 4 lati,in questa maniera il meshsmooth lavora meglio.....ti lascio uno screen per farti vedere quali sono i poligoni che intendo.

nicchiamq4.jpg

Continua così che stai andando alla grande.

Quoto! finchè non crea noie meglio solo poligoni con 4 spigoli! dai che sta venendo molto bene!

Eccomi tornato di nuovo fra voi!

Scusate il ritardo ma come vi avevo detto, il lavoro e impegni di natura varia mi impediscono di lavorare al progetto a tempo pieno.

Vi mando due immagini che possono mostrarvi fino a che punto sono arrivato...so che ci sono molti errori...ma sono cmq felice perchè ho appreso molte nozioni durante la preparazione di questo modello...

Ora vorrei passare ai dettagli....tipo marmitta, targa, tergicristalli, antenna...eccc

http://img259.imageshack.us/img259/8564/allfront01hd3.jpg

http://img150.imageshack.us/img150/3787/allback01av9.jpg

_Slide B)

Finalmente aggiornamenti! aggiornamenti...la modellazione sembra praticamente conclusa! il risultato sembra anche molto buono! senti una curiosità...i pezzi che compongono la carrozzeria sono separati o sono una mesh unica con i bordi chamfer+extrude?

Edited by maxxx82

Finalmente aggiornamenti! aggiornamenti...la modellazione sembra praticamente conclusa! il risultato sembra anche molto buono! senti una curiosità...i pezzi che compongono la carrozzeria sono separati o sono una mesh unica con i bordi chamfer+extrude?

Ho iniziato volendo usare la mesh unica con chamfer+extrude. Ma solo il bordo dello sportello è fatto in quel modo, proprio perchè è stato fatto per primo. Il resto è stato separato dalla mesh unica e trattato separatamente...secondo me è un sistema che permette di gestire meglio sopratutto i chamfer di smusso