Jump to content
Chomog

Sketchup: I Vostri Pareri Su Questo Software

Recommended Posts

In genere utilizzo cad generici {acad} o parametrici {archicad - revit} e tramite gli stessi ricavo le rappresentazioni tridimensionali di un oggetto da me disegnato.

Sto provando in questi giorni SketchUp di Google e devo dire che la curva di apprendimento è davvero lineare, molto facile da usare e versatile.

Volevo conoscere i vostri pareri su tale software ed analizzare pregi e difetti dello stesso.

:)

Io l' ho usato per un periodo e l' ho trovato molto intuitivo ma molto limitato per certi versi. Da noi a scuola va per la maggiore ( io resto con autocad ) ma devo dire che per fare molte cose (es. ho fatto un laboratorio di urbanistica con molti volumetti demplici) non lo batte nessuno!! Darti un consiglio non saprei ma se lo usi due giorni lo impari benissimo ed è sempre un' esperienza in più!! Io lo uso solo più per importarci i disegni cad e farli diventare schizzi!!!

mah, è ottimo come strumento di, come dice il nome, schizzo. di concettualizzazione, per fare disegni veloci e facilmnete comprensibili. ma va bene per questo tipo di cose, se ti serve per questo è il meglio se no ci sono sw più potenti ^_^

Ciao

Concordo con c_dere, anche se c'è v-ray per SketchUp, fare complessi progetti architettonici è cosa molto pericolosa.... noterai presto che se il modello è fatto di mooooolti poligoni ed oggetti trasparenti SketchUp diventa lento e frustrante.

Inoltre da quando Google si è comprata la @Last e quindi SketchUp la v.6 è la prima release (la 5 era ancora di @Last) e l'ho trovata una vera bufala niente di veramente nuovo, cazz...atelle del tipo la nebbia e quella schifezza di Layout limitato ed inutile per fare cose più carine del mettere qualche vista e qualche nota su un foglio di carta.

Edited by TheShark

quoto che funge moooolto beene per schizzi e idee varie. se vuoi modellare seriamente lascia stare. cercavo qualche sera fa di fare una superficie curva un po' complessa e stavo per lanciare tutto fuori dalla finestra. molto utile appunto per chi è "pigro" :devil: o non vuole o non è capace di disegnare a mano.

buona fortuna, ciaooo :hello:

Unica pecca il corrimano

1. lo so, ma il cliente voleva vedere la scalinata....

2. provate a estrudere Voi secondo una spline di quel tipo......

3. è una superficie modellata in CAD.....

4. :hello:

beh, con rhino basta fare uno Sweep ad un binario di un profilo lungo tale spline: sweep1...

scusa ma mi spieghi il senso? se il cliente voleva vedere anche quello tu gli rispondevi che sketch up non lo fa? il punto è proprio questo. se ti serve poco come qualità, perchè è più uno schizzo ch evuoi, sketchup è favoloso, ma se ti serve modellaizone precisa non è adatto.

unico pezzetto di modellazione davvero carino, un plugin (non so se gratuito o meno perchè non ce l'ho, l'ho visto sul pc di un relatore) che crea "superfici" (fatte con mesh ovviamente, zero nurbs ch enon esistono in sketchup) come fossero bolle di sapone, facendo "gonfiare" una superficie della quantità voluta partendo da un qualunque traccaito di base...divertente, non so quanto utile in effetti ^_^

Non era una critica a te ci mamcherebbe, ma al programma ed ai suoi limiti, comunque è proprio facile da usare Sketchup :)

Non era una critica a te ci mamcherebbe, ma al programma ed ai suoi limiti, comunque è proprio facile da usare Sketchup :)

Nn me la sono mica presa... ci mancherebbe. Raga era seplicemente uno schizzo. Al committente interessava vedere la scalinata e nn le ringhiere e il corrimano. Purtroppo, ripeto, ho modellato tutto in CAD e x il corrimano ho creato delle superfici generate da due linee e due spline (divise in tanti punti e poi rifatte per migliorarne la curvatura) ed ho aumentando le surftab1 e 2 (delle superfici); dopodichè ho importato tutto in Sketchup;x il lavoro che ne è uscito è già assai sufficente per il tempo perso ed il denaro guadagnato. <_<

Proprio per questo tipo di problematiche mi sto cimentando in Rhino ma nn avevo troppo tempo.Anche se con max questi problemi sono facilmente superabili. :hello: