Jump to content
BluemickO

Upgrade Pc

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Finalmente anche per me è arrivato il momento di postare una discussione su un pc upgrade!

Dunque al momento la mia configurazione è questa:

ASUS p4p800

Pentium 4 640

2g ram Corsair XMS TWINX Dualchannel DDR 400

ATI Radeon 9700

Si lo so non è dei più aggiornati ma mi ci sono affezionato.. fin quando la scheda video mi ha lasciato l'altro ieri, ed è agp.

A sto punto penso quindi valga la pena fare il salto..

Ora avevo in mente qualcosa del genere:

- Scheda madre: una asus p5b.. non so quale versione esattamente perchè non capisco le differenze. So che non mi interessa il raid, no wi-fi e no crossfire, tutto qui.

- CPU: E6600. Su questo sono abbastanza sicuro, anche se mi sembra che il prezzo non si sia abbassato di molto da quando è uscito. Valutavo anche se vale la pena cambiare tutto e tenere il mio 640 fino a maggio sperando che i prezzi cambino.

- RAM: punto ad un 4gb, possibilmente 6400. Vorrei vendere le mie che hanno meno di 3 mesi e vedere se trovo qualcosa a buon prezzo

- Videocard: Estremamente indeciso tra una quadro e una 8800, senza voler spendere oltre i 300€. Uso 3dsmax solamente ma vorrei capire se una vecchia quadro è di molto migliore. Directx10? servono a qualcosa nel 3d?

Tutto qui, credo.

Mi sapete dare consigli?

Grazie!

io ti consiglio la asus p5b-deluxe, visto che ha il supporto nativo per una corretta alimentazione dei quadcore (alimentazione a 8 fasi). o una gigabyte ds4. se non ti interessa asus p5b o gigabyte ds3, ma per montare una eventuale quad in futuro necessitano un aggiornamento del bios mi pare.

se usi solo max nelle versioni 8 o 9 sicuramente una 8800 e non una quadro.

per le ram se non fai oc le 6400 sono sprecate. vanno bene le corsair value 667 cas5.

prendi un buon alimentatore da almeno 500w per eventuali upgrade e per avere tensioni stabili (ti consiglio corsair hx-520 o seasonic s12. ottimo anche liberty 500w. se non vuoi spendere 100-120€ prendi un lcpower 550w con ventola da 14cm che si trova a 45€).

prendi un case ben areato e spazioso e un dissipatore cpu a a parte, perchè quello intel è rumoroso e non raffredda bene.

occhio che le nuove schede madri hanno una sola porta ide, quindi se ci colleghi un masterizzatore rimane solo una porta per un eventuale hd pata da riciclare.

se devi acquistare nuovi hd ti consiglio i samsung che sono i più silenziosi. evita il modello seagate 7200.10 320gb perchè è stato prodotto con 4 diverse emissioni sonore (io ho il più rumoroso che sfiga :wallbash: )

...se volessi fare una config upgradabile sarebbe meglio prendere una mb con bus a 1333 mhz per poter montare i futuri processori (anche se non ho ancora capito se saranno retrocompatibili con i vecchi chipset <_< ...solita politica di intel)

dopo il 22aprile ci saranno tagli netti sulle cpu. un e6600 si troverà a poco piè di 200€

Grazie dell'aiuto!

Dunque riguardo la mobo pensavo che la deluxe avesse solo qualche opzione in piu ma che per il resto supportasse le stesse cose delle altre p5b. Tra l'altro nel sito della asus ci sono anche la p5b premium vista e plus vista che non so cosa siano e che differenze abbiano. Come alimentatore poi ho un tagan tg420-u02 i-Xeye. L'avevo pagato molto un anno fa.. non è possibile tenerlo o non vale la pena? E' vendibile facilmente?

Quando parli della mobo a bus 1333 hai in mente un modello preciso? E vale veramente la pena?

Sono felice di sentire che la 8800 va bene heh. C'è una marca o modello preciso o sono tutte uguali? vedo vari prezzi in internet. Inoltre pensavo che la quadro in qualche modo andasse meglio visti i driver ottimizzati.

La memoria che mi consigli è dual channel? Perchè non ho ancora capito se il dualchannel è solamente una funzionalità della mb negli slot o se devono esserlo anche le ram. e veramente non fa differenza in generale con le 6400?

Grazie ancora!

l'ali non sono sicuro che regga un full load di una 8800. devi vedere quanti ampere ha sul canale 12v

per ora le mb con bus a 1333 ono solo con chip nvidia mi pare il 680...ma costano di più ovviamente. ne vale lapena solo se sei sicuro che farai un upgrade ai quadcore futuri. altrimenti prendi la p5b.deluxe (che in più della p5b ha il southbridge ich8r che permette il raid, connettore a 8 fasi, 2 gigalan, numerosi settaggi in più oer l'overclock e maggiori possiilità di alzare la frquenza di bus. inoltre la possiilità di applicare i divisori alle ram che la p5b non ha mi pare)

sul modello di 8800 non sprei . comunque fai una ricerca, ci sono un sacco di discussioni a riguardo in questa sezione.

le memorie sonoi dual channel. il dual channel è una funzione della mb. poi spesso le mem sono vendute a coppia e testate per il dual channel, ma solitamente, salvo imprevisti o colpi di sfiga :rolleyes: puoi prendere anche due banchi da 1gb separati e non avere differenze.

le frequenze delle memorie con i core2 duo non incidono sulle prestazioni.

leggi questa recensione:

http://www.hwupgrade.it/articoli/memorie/1...ddr2_index.html

è sufficiente prendere delle 533mhz per sfruttare a pieno il bus di 266mhz dei conroe. le altre memori servono per overclock o nel caso dei processori a 1333mhz di bus in cui servono le 667. comunque ormai i prezzi sono allineati ed è facile trovare anche ddr2 800 al prezzo delle 667. prendi comunque una buona marca che ti assicuri la compatibilità con la scheda madre.

:hello:

Grazie! Ora ho le idee molto più chiare.

Quindi la p5b. sono ancora confuso però sulle altre versioni dell p5b: tipo la p5b premium vista e la p5b plus vista. Che cos'hanno di diverso? Al momento uso vista x64 per cui se sono ottimizzate per questo os, non è che dovrei prendere una di quelle due? e se si, quale?

Scusa per le troppe domande :D

no problem ^_^

mah...una MB ottimizzata per un sistema operativo mi sembra una cazz@ta per vendere di più. vedendo le specifiche tecniche mi sembrano identiche alla p5b e p5b dlx.

http://www.asus.it/products3.aspx?l1=3&amp...me=Intel%20P965

ma vista 64 non ti dà nessun problema? io non l'ho ancora provato ma penso che passerà del tempo prima che lo faccia <_< qui nel forum molti hanno avuto problemi

no problem ^_^

mah...una MB ottimizzata per un sistema operativo mi sembra una cazz@ta per vendere di più. vedendo le specifiche tecniche mi sembrano identiche alla p5b e p5b dlx.

http://www.asus.it/products3.aspx?l1=3&amp...me=Intel%20P965

ma vista 64 non ti dà nessun problema? io non l'ho ancora provato ma penso che passerà del tempo prima che lo faccia <_< qui nel forum molti hanno avuto problemi

quoto la Mother ottimizzata...ca**ata...e tutti i consigli di FrikesELT.

Per la Geforce 8800 consiglio la GTS 640Mb non la 320Mb, se non vuoi quella di punta, ma occhio all'alimentatore, mi sa che nvidia consiglia almeno un 550W se poi passerai ad un quad core ti conviene gia da ora prendere un 650W o più, te la cavi con 150-160€ e non ci pensi più... :rolleyes:

Altro consiglio è lasciare per ora vista x64 e mettere (se proprio vuoi) Win XP x64 che per ora non da problemi sia con applicazioni x32 che x64, la licenza di vista me la terrei per usarla più avanti, molti stanno avendo non pochi problemi con questo SO e non vorrei che ti faccia scherzetti nel bel mezzo di un lavoro... :wallbash:

Spero di averti aiutato, anche se FrikesELT è sempre il migliore hardwareista :lol:

Per la Geforce 8800 consiglio la GTS 640Mb non la 320Mb

per quale motivo? se intende utilizzare max in modalità directx, una edizione a 320mb è più che sufficiente. non vedo grossi benefici nel passaggio al modello a 640mb, se non che dal portafoglio escono circa 100 euro in più ;)

"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi" (Marcel Proust)

"Due sono le cose infinite esistenti: l'universo e la stupidità degli uomini, ma sull'universo ho ancora qualche dubbio" (Albert Einstein)

per quale motivo? se intende utilizzare max in modalità directx, una edizione a 320mb è più che sufficiente. non vedo grossi benefici nel passaggio al modello a 640mb, se non che dal portafoglio escono circa 100 euro in più ;)

io penso che 320 mb d ram su un chipset G80 di nuova generazione siano pochini...e poi la memoria video è importantissima il fase di gestione della scena in viewport, possibilità di gestire texture più grandi e modelli più complessi a mio avviso non fanno affatto male... :rolleyes: proprio se si usano directX ...

Un investimento limitato in quel comparto abbassa anche le prospettive di passare ad un livello di complessità superiore in futuro molto più di un processore o ram.

ciaoooo

Ancora, grazie a tutti..

quindi la memoria della scheda è così essenziale? E niente opengl con la 8800 in max?

Per il resto, non penso di voler upgradare ad un quad dopo.. almeno per un po'.

quindi la memoria della scheda è così essenziale? E niente opengl con la 8800 in max?

La memoria della scheda è importante, quello si e 640 MB di ram sarebbero ottimi, anche se sinceramente mi pare che 320 MB non siano proprio pochini...comunque circa le OpenGL dipende da che Max usi, nella versione 8 e soprattutto 9, il programma è ottimizzato x lavorare in DirectX, quindi una scheda ludica va benissimo x farlo girare. Se non usi altri programmi di modellazione (tipo Cad o Rhino) non ti serve una Quadro insomma.

Ciao,vedo che hai già ricevuto parecchi consigli e mi trovo d'accordo con tutto quanto già detto...

Volevo solo dirti che secondo me l'fsb 1333 non è per niente una grave perdita:ho letto su hwupgrade che sarà abbinato ad alcune versioni di processore fra i nuovi C2D penyn in uscita a fine anno,ma che influirà ben poco sulle prestazioni,ovviamente,a parità di frequenza...fra l'altro,io vedrei di buon occhio un upgrade al quadcore fra 1 annetto (ottimo il Q6600),mentre salterei a piedi pari i penyn,che si differenzieranno dai conroe attuali solo per la tecnologia produttiva a45nm anzichè 65...probabilmente ne usciranno versioni a frequenza più alta,ma se ora prendi un E6600 potrai già fare un bell'up scegliendo fra gli attuali top di gamma (meglio di tutto il Q6600 a mio avviso).

Per quanto riguarda la scheda grafica,la memoria è importante,ma non farne una questione di primo piano,se valuti che la differenza di prezzo è troppo elevata,una 8800GTS a 320mb pare sia già una scheda più che performante, chi ce l'ha si trova molto bene....

Volevo invece chiedere se davvero una ram 800MHz non porta benefici (e se invece,a titolo informativo,ne porta nei proci amd che possono sfruttarla,dato che qualcuno va a 750...). Ho sempre considerato,personalmente che la ram 533 fosse limitante nel mio pc,una 667 non sarebbe più prestante? io penso di si,anche se non è sincrona all'FSB...poi ovvio che in overvclock raggiungere i 333MHz di clock non è per niente fuori del comune...

Le RAM sono sempre state un discorso un po particolare.

Le RAM DDR 2 hanno frequenze straordinarie ma un fattore importantissimo da prendere in considerazione sono i tempi di latenza. Una RAM a 800 mhz che si "frega" 8 cicli di latenza contro una 667 che ne ha 5 e una 533 che ne ha 4 fanno abbastanza la differenza...

Le "vecchie" DDR 400 hanno in alcuni casi CL 2 e sono, su alcuni sistemi particolarmente performanti, meglio delle DDR2 paradossalmente! :mellow:

Finchè non compariranno almeno RAM DDR 2 800 con latenze decenti si possono avere prestazioni più allineate con frequenze minori...

Le differenze di gestione della RAM tra proci intel e AMD non sono poi così marcate, per esperienza diretta posso dire che per le vecchie RAM DDR, forse...e dico forse, AMD le sfruttava meglio...per le DDR2 nin zo!

ciaooo

Le RAM sono sempre state un discorso un po particolare.

Le RAM DDR 2 hanno frequenze straordinarie ma un fattore importantissimo da prendere in considerazione sono i tempi di latenza. Una RAM a 800 mhz che si "frega" 8 cicli di latenza contro una 667 che ne ha 5 e una 533 che ne ha 4 fanno abbastanza la differenza...

Le "vecchie" DDR 400 hanno in alcuni casi CL 2 e sono, su alcuni sistemi particolarmente performanti, meglio delle DDR2 paradossalmente! :mellow:

Finchè non compariranno almeno RAM DDR 2 800 con latenze decenti si possono avere prestazioni più allineate con frequenze minori...

Le differenze di gestione della RAM tra proci intel e AMD non sono poi così marcate, per esperienza diretta posso dire che per le vecchie RAM DDR, forse...e dico forse, AMD le sfruttava meglio...per le DDR2 nin zo!

ciaooo

beh direi che amd le sfrutta comunque meglio visto il controller di memoria integrato.

comunque (anche se non capisco ancora bene il perchè) le latenze spinte con i core2 servono a ben poco, se non a salire in overclock (una 667 a latenza 4 ti permette di salire a da 333 a 400 con latenza 5 ad esempio).

le ddr2 a latenze decenti ci sono e come! sono arrivati addirittura a ddr2 1200mhz. le 800mhz si trovano anche a latenza3 ,ad esempio le cell shock, ma costano una barca di soldi anche se attualmente il prezzo delle ram è sceso un bel po'. a dicembre quando ho comprato io il pc ho preso IN OFFERTA 2x1gb di corsair value 667 cas5 a 210€ :wallbash: ora si trovano a 140€ :wallbash: :wallbash: :wallbash::crying:

Ok,il fatto della latenza mi era ben noto:però voi dite che è meglio cercarsi una 667 a bassa latenza che una 800 a latenza più alta, giusto? ho capito bene? alla fine il fatto è che non vorrei spendere troppo per le ram (prenderei 2Gb). In più,dite, con una 667 non avrei bisogno di overcloccarla per aumentare il colck della cpu a 333MHz...

Io non li lascierei li!! 4Gb sono sempre 4Gb,puoi postarne le caratteristiche? alla fine le kingston 667MHz da 1Gb costano 70€ l'una... poi come al solito non conosco le latenze

Boh ho visto quelle indicatemi da FrikesELT e su chl le vendono a 140€ ogni 2 giga QUI

Ok,il fatto della latenza mi era ben noto:però voi dite che è meglio cercarsi una 667 a bassa latenza che una 800 a latenza più alta, giusto? ho capito bene? alla fine il fatto è che non vorrei spendere troppo per le ram (prenderei 2Gb). In più,dite, con una 667 non avrei bisogno di overcloccarla per aumentare il colck della cpu a 333MHz...

ma dipende dove vuoi arrivare in oc, che wcheda madre e che sistemi di dissipazione hai.

le corsair 667 comunque senza toccarle ti permettono già 333di fsb. poise sono latenza 5 o 3 poco ti importa se non vuoi superare quella soglia. se vuoi andare oltre prendi delle 800mhz, da preferire alle 667 con latenze più basse perchè costano meno di solito. ad esempio le corsair xms 6400 cas5 costano meno delle xms 5400 c4.

già le 667 se hai un E6600 ti permettono di passare da 2400 a 3000mhz circa. direi un bel salto...

edit: leggi questa recensione del forum di tiburcc sull'overclock delle corsair 667...le prortano fino a 400mhz!

http://www.tiburcc.com/forum/showthread.php?t=8999

Edited by FrikesELT

Boh ho visto quelle indicatemi da FrikesELT e su chl le vendono a 140€ ogni 2 giga QUI

io mi sono sempre trovato bene con le corsair. massima affidabilità e compatibilità con le schede madri. se fossi in te io le prenderei, anche perchè sono vendute in coppia quindi testate per il dual channel. :hello:

Bah, io pensavo di rpendere un E6420 e portarlo su fino a 2,6-3,penso arrivi tranqui, no? poi non so come siano avercloccabili, se il moltiplicatore è sbloccato in giù o cosa... Ci troverò un buon dissi e via... senza spendere troppo xò. Vedo che qui parlate dell'artic... mentre lo zalman mi piacerebbe ,ma mi costa troppo, non mi va

Cmq ho ancora 1 mese, poi vedrò cosa mi conviene

Edited by papafoxtrot

Bah, io pensavo di rpendere un E6420 e portarlo su fino a 2,6-3,penso arrivi tranqui, no? poi non so come siano avercloccabili, se il moltiplicatore è sbloccato in giù o cosa... Ci troverò un buon dissi e via... senza spendere troppo xò. Vedo che qui parlate dell'artic... mentre lo zalman mi piacerebbe ,ma mi costa troppo, non mi va

Cmq ho ancora 1 mese, poi vedrò cosa mi conviene

il moltiplicatore è sbloccato solo verso il basso. solo gli extreeme edition lo hanno in entrambi i sensi.

con l'e6420 per arrivare a 3ghz è meglio prendere le ram 800mhz (il molti è 8)

l'artic per un bassi oc va bene...è in alluminio e rame.