Jump to content
Bit

Rendering Delle Linee

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho realizzato con Maya 8 una testa in 3d e adesso la devo renderizzare in modo che si vedano anche le linee.

Con quali impostazioni posso ottenere un effetto molto simile a questo:

face_side1.jpg37937580-979A-4FEE-9DC919D15A1D6785.jpgLarge.jpg

Grazie per l'aiuto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Premetto che nn uso Maya bensì 3ds max tuttavia i motori di rendering sono simili,per ottenere l'effetto che vuoi ti consiglio di eseguire due render distinti uno in wireframe l'altro con un materiale sul grigio e poi li sovrapponi con photoshop...ci sono degli ottimi tutorial fatti da Philix su questo argomento...cerca fra gli argomenti già trattati!

Ciao.

Share this post


Link to post
Share on other sites
ti consiglio di eseguire due render distinti uno in wireframe l'altro con un materiale sul grigio

Potrebbe essere una soluzione, ma il problema è che quando eseguo il render delle wireframe con Maya Vector mi renderizza anche le linee interne (i triangoli), in che modo si può evitare ciò? Oppure esiste un altro modo in Maya o plug-in per effettuare questo tipo di rendering?

Grazie ancora.


Edited by Bit

Share this post


Link to post
Share on other sites

Credo che per far scomparire i triangoli delle mesh devi editarle e cancellare quelle che nn ti servono oppure esiste un plugin che si chiama Polyboost (nn so se esiste per Maya) che ti permette di avere delle mesh come vuoi tu senza i triangoli!


Edited by matbon

Share this post


Link to post
Share on other sites

scusate per la mia risosta un po' in ritardo,

avevo già letto qualcosa a proposito di questa funzione di mr link

ma il tuo tutorial giaku è stato davvero chiarissimo!!!

purtroppo però per far renderizzare quelle linee perfette come nell'immagine bisogna trovare una guista coordinazione dei parametri Anti-aliasing Quality (nella scheda principale di mr) e Width (su Contours nel nodo) altrimenti vengono linee o troppo grosse o troppo fine e con pezzi mancanti. Non è che per caso (anzi sicuramente) sto sbagliando qualcosa?

Share this post


Link to post
Share on other sites
scusate per la mia risosta un po' in ritardo,
"risposta" riscusatemi ancora :rolleyes::D !!!

Non è che per caso (anzi sicuramente) sto sbagliando qualcosa?

Oppure è tutto vero? cioè la larghezza (Width) dipende dalla distanza della telecamera? :blink2:


Edited by Bit

Share this post


Link to post
Share on other sites
purtroppo però per far renderizzare quelle linee perfette come nell'immagine bisogna trovare una guista coordinazione dei parametri Anti-aliasing Quality (nella scheda principale di mr) e Width (su Contours nel nodo) altrimenti vengono linee o troppo grosse o troppo fine e con pezzi mancanti. Non è che per caso (anzi sicuramente) sto sbagliando qualcosa?

Purtroppo non so risponderti...io l'ho provato solo una volta, e a me ha funzionato bene senza dover modificare le impostazioni, ma forse è stata solo fortuna! :hello:

Comunque se ho un po' di tempo lo provo e ti saprò dire.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Purtroppo non so risponderti...io l'ho provato solo una volta, e a me ha funzionato bene senza dover modificare le impostazioni, ma forse è stata solo fortuna!

Comunque se ho un po' di tempo lo provo e ti saprò dire.

Forse è meglio se rendo l'idea con qualche immagine, ho postato un pacchetto .zip con tre differenti immagini e quindi con tre differenti variazioni del parametro Width, il parametro Anti-aliasing Quality invece è impostato Min sample level: 0 e Max sample level: 1.

Le immagini sono 400x400 px, comunque non è un vero e proprio problema, solo che per arrivare a una giusta proporzione bisogna fare diverse prove (rendering)...!! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...