Jump to content

Recommended Posts

Ciao a tutti, posto oggi questi miei render frutto di due settimane di lavoro.

Tutto iniziò un mese fa, quando rividi QUESTA discussione, e rimasi quasi esterrefatto dalla mancanza di fotorealismo dei test (nonostante fosse un test render incentrato proprio sul fotorealismo :eek: )

E allora mi sono detto: rimbocchiamoci le maniche e facciamogli vedere COSA SIGNIFICA FOTOREALISMO.

Sulla tecnica utilizzata per ora posso solo dire che ho usato mental ray (su XSI)assieme (in piccola parte)a brazil2 beta(su 3dsmax9), ma sto scrivendo un tutorial al riguardo.

ma il lavoro maggiore è stato rendere le texture SPORCHE, tutte diverse, quindi REALI.

non nego anche un gran lavoro in post, dove ho aggiunto ulteriori graffi- sporcizia ecc...

Ho usato sistemi fisici per l'illuminazione ma il background è assolutamente messo in post (alberi, verde ecc...).

Questi sono i primi 3 render, sto lavorando su un altro paio di esterni e un interno dove si veda la famosa statua che sto "Ripulendo"(Come ho fatto per le poltrone, che praticamente ho rimodellato partendo dal pessimo modello scaricato- era ingestibile).

Non pretendo complimenti ma piano con le critiche che mi sento mooolto soddisfatto :P

A dopo per gli altri render :)

post-3874-1175422149_thumb.jpg

post-3874-1175422592_thumb.jpg

post-3874-1175422625_thumb.jpg

:TeapotBlinkRed:

fotorealistico!!

complimenti!!

mi stà quasi venendo il dubbio che siano foto... sarà il 1 di aprile... ????? mhhh... spè che le guardo meglio và... ma si dai sono foto.... non ci credo che son render...

anzi posta un wire...

Edited by marcoweb

Capisco che il giorno può far pensare male ma non mi aspettavo di essere accusato di falso :blink:

Caspita era meglio che postavo domani!

Cmq mentre finisce di renderizzare le ultime due viste vi faccio vedere il render corrente(manca ancora un'oretta) e uno dei pass che ho utilizzato, una specie di cocclusion con qualcosa in più.

A dopo ;)

post-3874-1175429130_thumb.jpg

post-3874-1175429186_thumb.jpg

Molto belle, senza dubbio paragonabili a foto.

Per tempi e modi dici alla fine o lasci nel dubbio?

usi xsi, sono andato nel test render del link ma la scena non è più scaricabile, per max, hai anche idea di dove poterla trovare?

Potresti anche dare delle indicazioni di tempi (render,textures,post)per un lavoro così accurato.

Grazie, ciao.

Molto belle, senza dubbio paragonabili a foto.

Per tempi e modi dici alla fine o lasci nel dubbio?

usi xsi, sono andato nel test render del link ma la scena non è più scaricabile, per max, hai anche idea di dove poterla trovare?

Potresti anche dare delle indicazioni di tempi (render,textures,post)per un lavoro così accurato.

Grazie, ciao.

Si tranquilli sto preparando un tutorial apposta, con scena inclusa (l'edificio l'ho rifatto da un .dwg perchè non si trova più il modello, le sedie e la statua le ho trovate dopo parecchie ricerche su un server russo).Anche le texture è stata un'impresa trovarle, ne posto una come esempio:

post-3874-1175431328_thumb.jpg

non erano un granchè ma tramite normal map sono risucito a compensare il realismo aggiungendo tutte quelle piccole scalfitture- crepe soprattutto nei bordi ;) .

Edited by pillus

Pillus spero nn te la sia presa :D ................anche perchè la stanza l'hai postata proprio il 1 aprile 2006 e vedendo quest'ultime immagini e la data di oggi.............sai il dubbio è sorto.

Jago75

Pillus spero nn te la sia presa :D ................anche perchè la stanza l'hai postata proprio il 1 aprile 2006 e vedendo quest'ultime immagini e la data di oggi.............sai il dubbio è sorto.

Jago75

Naturalmente rimango della mia idea che è un pesce d'aprile..................in caso contrario potrete lapidarmi :D

Ah intanto posso dire che con le due immagini postate prima (quelle del render in corso) si può verificare una parte del procedimento che sto utilizzando, cioè incollare il pass di "occlusion+" come nuovo layer in modalità multiply(al 40-50% circa) in photoshop SOPRA al diffuse postato (quello ancora tutto noise), applicando anche un bel surface blur al diffuse visto che i dettagli glieli forniscono l'occlusion e altre cose che spiegherò più tardi.E' come quando prematura l'antani.

In totale ho circa 5 pass da compositare, ma quelli postati sono i più importanti ;)

Edited by pillus

E finalmente ho finito il secondo esterno! :)

post-3874-1175434169_thumb.jpg

Per gli altri render mi sa che continuo domani, non ce la faccio più a vedere sto padiglione! :D

A dopo per una breve panoramica sulla tecnica utilizzata ;)

Caspiterina! Beh io non faccio testo dato che mi sarei accontentato anche di quelli fatti nella discussione precedente...per quello che può valere... Complimentoni!!! :w00t:

L'ultima ..supercazzola...mi sembra che abbia gli alberi appiccicati sopra e anchei male...

cmq se sono render complimentoni !

:unsure:

L'ultima ..supercazzola...mi sembra che abbia gli alberi appiccicati sopra e anchei male...

cmq se sono render complimentoni !

:unsure:

si si vede chiaramente ma potrebbe essere fatto ad arte... :TeapotBlinkRed:

Una domandina: ma in rendering vengono simulate anche le aberrazioni cromatiche degli obiettivi? Tipo il purple-fringing che si nota nei piedi delle poltrone?

da quand'in quà XSI e MAX scrivono gli EXIF come Olympus?

TANAAAAAAAAAAA

Beh caspita ho detto che simulavo ogni piccolo dettaglio, quindi EXIF compreso -_-