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aldoamoretti

Ambient Occlusion In Mia Material

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Mmmmmhhhhhhh...vediamo....ci sono due parametri nell' AO...saranno i samples?...proviamo!...mmmmmmmhhhhhhh...mi sa di no!

...e allora proverò il Max Distance (tradotto distanza massima)...eccolo! forse è proprio lui!

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Grazie, i due parametri li avevo già provati ( inoltre nella guida di maya 8.5 sono spiegati ) ma l'effetto di ambient occlusion è molto inferiore a quello ottenuto con il materiale lambert e lo shader mib_amb_occlusion. Come mai? Devo usare questo per avere un effetto più marcato?

Grazie

Aldo

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Scusa per il precedente sarcasmo...odio i pigri sui forum.

E' strano che non riesci ad ottenere il risultato desiderato con l'occlusion degli A&D...però ti consiglio di usare il ctrl_occlusion (che dovresti trovare tra gli shaders su mymentalray.com) che è molto più veloce del mib_amb_occlusion ;)

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Ora non ricordo, mi sembra che non ci siano differenze a livello di illuminazione tra gli arch&design e i materiali di maya, ma potrei sbagliarmi e quindi potrebbe esserci differenza. Alcuni materiali sono stati realizzati in maniera che reagiscano diversamente alla luce. Quindi se imposti, per esempio, un dgs e un lambert bianchi, otterrai risultati diversi. Uno sarà più luminoso dell'altro sebbene siano entrambi dello stesso colore (leggi la discussione aperta da flooze "dgs_exploited" su cgtalk per capire di cosa parlo). Quindi non è detto che in verità il fatto che uno esca "meglio" dell'altro può essere dato da una differenza di diffuse piuttosto che una differenza di occlusion. Comunque, posta un'immagine se riesci. E calcola che se è un oggetto singolo e non metti qualcosa attorno, avrai comunque dei risultati approssimativi in quanto probabilmente non trova elementi sufficienti per riuscire a creare l'occlusion! E per farti capire, i samples rappresentano la "pulizia" dell'occlusion (meno samples, più noise) mentre il distance è il vaolore che dice allo shader entro quante unità deve "osservare" se trova qualcosa che crei occlusion.

Ciaciaaaaaaaaaaaaaaaa

Gabba

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