Jump to content
Slide

Modellazione Auto

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Mi sto dilettando nella modellazione della mia prima automobile in 3ds max e prendo come riferimento tutorial vai sparsi nel web.

Però ho un dubbio che vorrei chiarire. Ho modella to la scocca dell'automobile e ora devo passare ai dettagli: ritaglio sportelli...guarnizioni....ecc

Ma è meglio selezionare il profilo degli sportelli e estruderlo negativamente lasciando comunque lo sportello attaccato al resto della carrozzeria?...oppure è meglio staccare l'area dello sportello e lavorare sugli oggetti separatamente?

Domanda extra: quando estrudo un poligono ho la possibilità di scegliere tra "group", "local normals", "by polygon".

Se estrudo un edge non ho questa possibilità?...noto che ogni edge segue le proprie normali...

Grazie!!

Ciao....

ciao, t dico quello ke faccio io:

-divido le varie parti dell'auto x lavorare con ognuna d esse separatamente ma questo col modello ben definito;

-riguardo agli edge, se c fai caso, il confine tra due poligoni è un edge e lo smooth lavora proprio su quello..sul confine tra due poligoni.

ciao.

Ma è meglio selezionare il profilo degli sportelli e estruderlo negativamente lasciando comunque lo sportello attaccato al resto della carrozzeria?...oppure è meglio staccare l'area dello sportello e lavorare sugli oggetti separatamente?

I risultati possono essere visivamente ottimi tutti e due se fatti bene,devi considerare anche cosa vorrai fare a modello finito,se per esempio vuoi ricreare anche gli interni e fare dei render con le portiere aperte ovviamente è meglio modellare tutto separatamente.....se invece vuoi renderizzare solo l'esterno dell'auto puoi modellare tranquillamente tutto insieme e poi usare le estrusioni per simulare l'effetto di distacco.

Io personalmente modello tutte le varie parti separate,in questo periodo sto modellando un F360 Modena(primo modello di auto che faccio),trovi il wip nella mia firma se vuoi farti un idea.(un pò di pubblicità non fa mai male :P )

:hello: