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SONO SEMPRE IO... :wallbash: ! STO REALIZZANDO DEI RENDERING MONOMATERICI (STILE PLASTICO) CON C4D UTILIZZANDO UNA ILLUMINAZIONE CON HDRI E UNO SPOT PARALLELO CON ILLUMINAZIONE A 20 PER LE OMBRE NETTE. SULLE SUPERFICI DEI MIEI EDIFICI SI CREANO DELLE CHIAZZE ROTONDE COME SE FOSSERO SPORCHE. SAPETE COME RIMEDIARE??? OVVIAMENTE USO IL RADIOSITI E I VALORI SONO: INTENSITà 90, PRECISIONE 95, PREPASS 1/1, CAMPIONI STOCASTICI 200,RISOLUZIONE MIN 3 E MAX 95. QUESTI SONO I RISULTATI

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SONO SEMPRE IO... :wallbash: ! STO REALIZZANDO DEI RENDERING MONOMATERICI (STILE PLASTICO) CON C4D UTILIZZANDO UNA ILLUMINAZIONE CON HDRI E UNO SPOT PARALLELO CON ILLUMINAZIONE A 20 PER LE OMBRE NETTE. SULLE SUPERFICI DEI MIEI EDIFICI SI CREANO DELLE CHIAZZE ROTONDE COME SE FOSSERO SPORCHE. SAPETE COME RIMEDIARE??? OVVIAMENTE USO IL RADIOSITI E I VALORI SONO: INTENSITà 90, PRECISIONE 95, PREPASS 1/1, CAMPIONI STOCASTICI 200,RISOLUZIONE MIN 3 E MAX 95. QUESTI SONO I RISULTATI

:rolleyes: benvenuto nel mondo di cinema 4d

allora vediamo se posso aiutarti...

suppongo che l'hdri map sia associata ad un oggetto cielo nel canale materiale luminanza? giusto?

cmq in quel caso devi aumentare i campioni stocastici prova a 500 e la risoluzione max a 150-200 abbassa pure la precisione a 80% e metti ris minima a 20 intensità 100

se riesci a spedirmi il file ad andrea_gi@ncuc.it faccio una prova e ti dico i parametri adatti

ciao ciao

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i problemi possono essere nell´ordine:

- numero di campioni stocastici non sufficienti (il manuale ufficiale ne consiglia almeno 300)

- la mancanza di blur nella mappa HDRI. Quando si usa un´illuminazione HDRI si usa in realtá la stessa mappa su due materiali diversi applicati a due sky differenti: una volta caricata sul canale colore con un compositing tag in modo che sia visibile ai raggi (riflessione, rifrazione, tutti) ma invisibile alla GI e nell´altro materiale caricata solo sul canale della luminanza ma con un blur del 10-20%, sempre con un compositing tag che la renda visibile solo alla GI.

Il fatto di dare un certo blur alla mappa serve a sfocarla e ad evitare errori di illuminazione tipo macchie

- controlla il materiale "macchiato" e piú precisamente lo slot "illuminazione", se il materiale é del tipo Oren-Nayar controlla i valori "diffuse falloff" e rugositá, anche se non mi sembra questo il caso, in altri casi produce difetti simili.

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i problemi possono essere nell´ordine:

- numero di campioni stocastici non sufficienti (il manuale ufficiale ne consiglia almeno 300)

- la mancanza di blur nella mappa HDRI. Quando si usa un´illuminazione HDRI si usa in realtá la stessa mappa su due materiali diversi applicati a due sky differenti: una volta caricata sul canale colore con un compositing tag in modo che sia visibile ai raggi (riflessione, rifrazione, tutti) ma invisibile alla GI e nell´altro materiale caricata solo sul canale della luminanza ma con un blur del 10-20%, sempre con un compositing tag che la renda visibile solo alla GI.

Il fatto di dare un certo blur alla mappa serve a sfocarla e ad evitare errori di illuminazione tipo macchie

- controlla il materiale "macchiato" e piú precisamente lo slot "illuminazione", se il materiale é del tipo Oren-Nayar controlla i valori "diffuse falloff" e rugositá, anche se non mi sembra questo il caso, in altri casi produce difetti simili.

concordo :Clap03:

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ragazzi vi adoro....la qualità dei miei render è cambiata come dal giorno alla notte...tra una 15 d'ore vi farò vedere il risultato...mitici!!!!! :Clap03::Clap03:

15 ore? ma che pc hai? senza materiali...che risoluzione hai impostato?

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