Jump to content
Marco REALE

Mio Primo Volto 3d

Recommended Posts

Volevo tentare anch'io la modellazione di un volto... per impratichirmi, niente di più. ma questo non vuol dire che non siano necessari i vostri supporti vari :)

se vi va di passare. sto cercando di essere meno incasinato dell'altra volta <_<

almeno ci provo.

post-21280-1175367223_thumb.jpg

Per ora si vedono solo le spline, quindi il numero dei poligoni...

Non ho idea di come farai dopo per controllare i loop, oltretutto occhio a quando fai la gabbia di spline a non farne triangolari, mi fa paura quello che ne può uscire.

sigh.. io più vado avanti e più mi accorgo di non saperne niente.. ammazza.. sono proprio alle prime prime prime armi. spero di crescere in fretta. cos'è il loop? e soprattutto: come si fa a vedere sia i wire che lo smooth nella stessa finestra?

scusate le domande idiote, ma sarei forse più idiota a far finta di sapere quel che non so :wallbash::crying:

Io non posso esserti molto d' aiuto ma seguo volentieri l' evolversi perchè prima o poi mi voglio cimentare pure io in un volto. Per ora si può dire poco. Aspetto il seguito!! Per il wire nella finestra usa il tasto F4. Buon lavoro!!

ok, up... o meglio... aricominc-up... sto cercando di pensare che è meglio spendere più tempo ma imparare cose nuove. lavorazione a poligoni.... quello che avevo fatto ieri non lo posto nemmeno il finito perkè faceva caxare.

Così ho cancellato e ci sto a riprovà.

con turbusmooth

post-21280-1175422312_thumb.jpg

senza

post-21280-1175422470_thumb.jpg

Penso che tu abbia fatto meglio a passare ai poligoni, sono più gestibili, cmq prova a dare un'occhio a questo link per le spline, e questo per la modellazione poligonale. L'ultimo link dobbiamo ringraziare i sommo Macphisto

Stai procedendo bene! Ma la ragazza chi è?? ^_^:wub:

grazie tonyb... hehehe.. magari a saperlo :)

era su un sito di reference gratuite :) sicuramente non abita nel mio quartiere, sennò la beccavo immediatamente. hahahaha

@parol.a: eccoti il wire... si vede meglio così? dimmi dimmi... sulla bocca ho titubanze anch'io.. ma non riesco a uscirne :wallbash:

allora x prima cosa ti consiglio di andare a vederti il solito tut di giovanna d'arco (LINK)

li si vede molto bene come sono predisposti gli edge del volto

al max fai un salto sul mio wip ke in prima pagina ci sono i wire di bocca e occhi :P

poi passando alla parte pratica:

ti ho segnato in nero alcuni lati da eliminare (non sono tutti) e in giallo alcune correzioni

1) OCCHIO

ti consiglio di aggiungere un loop sulla parte delle palpebre in modo da controllarne meglio la rotondità

elimina quegli edge ke ti fanno fare quel triangolo (si nota molto nella versione smoothata e nn serve a nulla)

al max aggiungi dei loop x controllare la parte finale delle palpebre

se hai visto come sono fatti i muscoli dell'occhio noterai ke hanno una forma circolare (come quelli della bocca)...

per cui cerca di modellare gli occhi ottenendo dei loop continui, senza interruzioni o cambi di verso... (non so se mi sono spiegato)

2)NASO

ti rimando direttamente al tut di giovanna xke così com'è è tutto da rifare...

ci sono troppi lati ke vanno a rovinare lo smooth

3)BOCCA

prima cosa... le labbra non si uniscono in un triangolo

seconda cosa... come x l'occhio devi cercare di seguire + la musculatura umana in modo da ottenere un risultato nel complesso fluido...

vedi mio wip o giovannina :lol:

cmq in complesso come inizio nn mi sembra male ;)

ti seguo volentieri

Ciao Marco REALE.....concordo con chi ti ha detto che hai fatto meglio a modellarla in poly anzichè con le spline,è sicuramente molto più gestible.....il modello secondo me stava venendo bene,non credo ci sia bisogno che tu ricominci da capo un altra volta,devi solo rendere la topologia un pò più pulita in alcuni punti,per esempio nei pressi della narice destra del naso.....quoto anche gli altri consigli dati.

E' anche il tuo primo volto in 3D,tenuto conto di questo secondo me stai andando alla grandissima. :Clap03:

:hello:

Ciao Marco REALE.....concordo con chi ti ha detto che hai fatto meglio a modellarla in poly anzichè con le spline,è sicuramente molto più gestible.....il modello secondo me stava venendo bene,non credo ci sia bisogno che tu ricominci da capo un altra volta,devi solo rendere la topologia un pò più pulita in alcuni punti,per esempio nei pressi della narice destra del naso.....quoto anche gli altri consigli dati.

E' anche il tuo primo volto in 3D,tenuto conto di questo secondo me stai andando alla grandissima. :Clap03:

:hello:

grazie morgul, un po' di conforto mi ci voleva.. hehehe.. cmq sto tenendo fede a chi è più esperto di me, cioè tutti voi :) allora sto tentando di mettere in pratica proprio tutto il tutorial silla base dell'immagine che ho io... mo vediamo :)

BOH ON SONO TROPPO CONVINTO. POSTO TUTTE E TRE LE VERSIONI FATTE DA IERI... sinceramente per alcune cose mi ci sono ritrovato col tutorial, però per altre l'ho trovato buono soltanto per i stile cartoon... cmq posto tutt'e tre... consigliatemi

sono versione spline (sx), tutorial )centro) e la mia versione precedente poly, ma senza tutorial (dx)post-21280-1175452249_thumb.jpg

post-21280-1175452437_thumb.jpg

e mo vado via perkè non ce la faccio più

hehhe

saluti