Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
andrea brogi

Render Reflection Pass In Maya E Mr

Recommended Posts

Ciao a tutti,

premetto che uso Maya prevalentemente per fare character animation e non mi sono mai occupato personalmente dei rendering. Ho invece fatto molti lavori di rendering con 3D Studio MAX. Ultimamente sto provando ad usare mental ray con Maya e non sono riuscito a renderizzare come pass separato il livello della riflessione. Dentro max c'è un pannello apposito per i pass di rendering che contiene tutti i possibili canali. In Maya invece ho provato ad usare i render layer ma fra le opzioni di override preimpostate per i livelli trovo soltanto "Luminance Depth", "Occlusion", "Normal map", "Geometry matte", "Diffuse", "Specula" e "Shadows". Manca il "Reflection". Qualcuno sa dirmi come si imposta un layer per renderizzare solo le riflessioni?

Sui render layer non ti so rispondere, però una alternativa è usare il ctrl_buffer di francesca luce (magari insieme al ctrl_shading) oppure se usi il mia_material puoi usare il mia_material wrapper + ctrl_buffer.

Il ctrl_buffer lo trovi qui: http://www.mymentalray.com/mymr_shaders/shaders.htm

e qui la discussione su cgtalk dve trovi tutte le info su come usarlo : http://forums.cgsociety.org/showthread.php?f=87&t=209991

Il mia_mat wrapper lo trovi qui: http://forums.cgsociety.org/showthread.php?f=87&t=475104

Ciao :hello:

Ciao a tutti,

ho fatto delle prove con la soluzione di Shinji ma non è ciò che desidero.

E' vero ottengo la riflessione ma in questo modo perdo tutti i valorii di reflectivity assegnati ai vari materiali.

Adesso provo a vedere se riesco a utilizzare ctrl_buffer e mia_material e poi vi faccio sapere.

x talama

ho provato a scaricare i tool che mi hai suggerito però ho visto che sono per Maya 7.0 o addirittura 6.5

Io sto usando l'ultima versione, la 8.5. sai se esistono versioni aggiornate?

Funzioneranno lo stesso anche con la 8.5?

Se non sbaglio l'ultima versione del ctrl_buffer è la 2.0_rc5 e funziona anche su maya 8.5 (come anche il ctrl_shading).

Il mia_mat wrapper è praticamente solo x maya 8.5.

Ciao :hello:

Ho provato a seguire le istruzioni di CGTalk però la cosa non mi funziona.

Non capisco se sto sbagliando qualcosa :wallbash:

L'installazione è stata fatta correttamente ed adesso trovo nei matriali i nodi aggiuntivi di cui ho bisogno, però forse sbaglio nel collegarli. Fattostà che il framebuffer non mi mostra i nuovi pass.

Non è per caso che avresti una semplice scena di maya da farmi testare.

Grazie mille, si ho trovato i pass in c:

Adesso guardo bene cosa hai fatto e poi ti faccio sapere.

nei prossimi giorni sono a Milano quindi non avrò tempo di fare test, ma appena torno mi metto al lavoro.

Di nuovo grazie :rolleyes:

Ho fatto alcune prove,

con il mia_wrapper non ho problemi perché è semplice collegare il materiale mia_material al nodo di wrapper.

Non sono invece riuscito a collegare bene il ctrl_shading al buffer_store.

Ho collegato i vari canali nel buffer ma nell'esempio i collegamenti sono tutti doppi (c'è anche la versione A).

Risultato vedo bene il rendering ma il nuovo materiale che ho fatto non mi compare nei pass.

Ho provato a fare una nuova scena con il mia_material e mia_wrapper + un nodo per CTRL_api e sulla camera ho messo il ctrl_write.

Ho riguardato i due file più volte e non ci sono differenze, ma il mio non scrive i file sul disco. :wallbash:

Qualche idea, cosa stò tralasciando? Mi sono latto anche glia altri tread che parlavano anche di tonemapping ma niente.

Non capisco dove stò sbagliando

ho risolto, almeno spero.

Uso Maya 8.5 ed mettevo il ctrl_write direttamente sulla camera perspective.

Mi sembrava che nel tuo file fosse così.

Ora ho provato a creare una nuova camera e mettere li il ctrl_write e funziona.

Ora posso iniziare a fare delle prove serie. Vi farò sapere.

Grazie mille comunque.