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andrea brogi

Render Reflection Pass In Maya E Mr

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Ciao a tutti,

premetto che uso Maya prevalentemente per fare character animation e non mi sono mai occupato personalmente dei rendering. Ho invece fatto molti lavori di rendering con 3D Studio MAX. Ultimamente sto provando ad usare mental ray con Maya e non sono riuscito a renderizzare come pass separato il livello della riflessione. Dentro max c'è un pannello apposito per i pass di rendering che contiene tutti i possibili canali. In Maya invece ho provato ad usare i render layer ma fra le opzioni di override preimpostate per i livelli trovo soltanto "Luminance Depth", "Occlusion", "Normal map", "Geometry matte", "Diffuse", "Specula" e "Shadows". Manca il "Reflection". Qualcuno sa dirmi come si imposta un layer per renderizzare solo le riflessioni?

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Sui render layer non ti so rispondere, però una alternativa è usare il ctrl_buffer di francesca luce (magari insieme al ctrl_shading) oppure se usi il mia_material puoi usare il mia_material wrapper + ctrl_buffer.

Il ctrl_buffer lo trovi qui: http://www.mymentalray.com/mymr_shaders/shaders.htm

e qui la discussione su cgtalk dve trovi tutte le info su come usarlo : http://forums.cgsociety.org/showthread.php?f=87&t=209991

Il mia_mat wrapper lo trovi qui: http://forums.cgsociety.org/showthread.php?f=87&t=475104

Ciao :hello:

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Ciao a tutti,

ho fatto delle prove con la soluzione di Shinji ma non è ciò che desidero.

E' vero ottengo la riflessione ma in questo modo perdo tutti i valorii di reflectivity assegnati ai vari materiali.

Adesso provo a vedere se riesco a utilizzare ctrl_buffer e mia_material e poi vi faccio sapere.

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x talama

ho provato a scaricare i tool che mi hai suggerito però ho visto che sono per Maya 7.0 o addirittura 6.5

Io sto usando l'ultima versione, la 8.5. sai se esistono versioni aggiornate?

Funzioneranno lo stesso anche con la 8.5?

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Se non sbaglio l'ultima versione del ctrl_buffer è la 2.0_rc5 e funziona anche su maya 8.5 (come anche il ctrl_shading).

Il mia_mat wrapper è praticamente solo x maya 8.5.

Ciao :hello:

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Ho provato a seguire le istruzioni di CGTalk però la cosa non mi funziona.

Non capisco se sto sbagliando qualcosa :wallbash:

L'installazione è stata fatta correttamente ed adesso trovo nei matriali i nodi aggiuntivi di cui ho bisogno, però forse sbaglio nel collegarli. Fattostà che il framebuffer non mi mostra i nuovi pass.

Non è per caso che avresti una semplice scena di maya da farmi testare.

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Grazie mille, si ho trovato i pass in c:

Adesso guardo bene cosa hai fatto e poi ti faccio sapere.

nei prossimi giorni sono a Milano quindi non avrò tempo di fare test, ma appena torno mi metto al lavoro.

Di nuovo grazie :rolleyes:

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Ho fatto alcune prove,

con il mia_wrapper non ho problemi perché è semplice collegare il materiale mia_material al nodo di wrapper.

Non sono invece riuscito a collegare bene il ctrl_shading al buffer_store.

Ho collegato i vari canali nel buffer ma nell'esempio i collegamenti sono tutti doppi (c'è anche la versione A).

Risultato vedo bene il rendering ma il nuovo materiale che ho fatto non mi compare nei pass.

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Ho provato a fare una nuova scena con il mia_material e mia_wrapper + un nodo per CTRL_api e sulla camera ho messo il ctrl_write.

Ho riguardato i due file più volte e non ci sono differenze, ma il mio non scrive i file sul disco. :wallbash:

Qualche idea, cosa stò tralasciando? Mi sono latto anche glia altri tread che parlavano anche di tonemapping ma niente.

Non capisco dove stò sbagliando

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ho risolto, almeno spero.

Uso Maya 8.5 ed mettevo il ctrl_write direttamente sulla camera perspective.

Mi sembrava che nel tuo file fosse così.

Ora ho provato a creare una nuova camera e mettere li il ctrl_write e funziona.

Ora posso iniziare a fare delle prove serie. Vi farò sapere.

Grazie mille comunque.

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