Vai al contenuto
dedaltiroon

Scala A Chiocciola In Muratura

Recommended Posts

Continuando a modella re la mia ville Savoye B) , ho iniziato a realizzare la scala costituita da due rampe unite da un semicerchi a gradini, in pratica un mezzo giro di chiocciola. Volendola realizzare in muratura, ci sono alcuni elementi che mi risultano difficili da realizzare, come ad esempio la porzione inferiore del gradino curvo, che funge da raccordo tra due gradini :wallbash: .

post-32699-1175335403_thumb.jpg

L'unico modo che ho trovato per realizzarla è stato duello di copiare il gradino a cui appartiene, renderlo modificabile e spostare i segnenti ed i punti che lo costituiscono, ma il risultato non mi soddisfa, in quanto rimane spigoloso e e la curva che si genera dal suo bordo non è una curva precisa, ma (essendo stata creata spostando i punti che la compongono) una serie di rette che seguono ognuna una loro diagonale.

Voi percaso sapete come si può realizzare questo elemento in maniera più pulita e semplice?

Grazie a tutti

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Hai due possibilitá (io l´ho fatto in Cinema 4D ma per max é la stessa cosa:

1. estrudi una superficie rettangolare o una linea lungo una spirale con raggio iniziale e finale uguale e angolo di sviluppo di 180 gradi.

screenhunter001pj8.jpg

2. sempre lo stesso rettangolo/linea ma estruso da una nurb di rotazione (non so ce si chiama in Max) di 180 gradi e con un certo movimento lungo l´asse y

screenhunter002ck4.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ti ringrazio dell'aiuto, ma con max sono alle prime armi e non conosco molti comandi, quelli che uso li cerco volta volta su di un ottimo tutorial, ma se non so il nome non riesco a trovarne l'effetto.

Comunque io non volevo fare tutto il "sottorampa" della chiocciola, ma solo di un gradino, in quanto ogni gradino è diverso, so che non è corretto avere gradino di dimensioni diverse, ma questi sono così, poi se facessi come hai fatto tu per creare la sottorampa, per inserirvi sopra i gradini dovrei fare delle operazioni booleane di sottrazione e di unione, cosa che dal tutorial (corso di 3ds max 6) viene vivamente sconsigliata.

Comunque grazie dell'aiuto, sei stato gentilissimo. :Clap03::D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

l´estradosso di una scala di questo tipo e una superficie di rivoluzione, cioé nasce dalla rotazione di una linea intorno ad un asse che in questo caso é il centro della circonferenza della scala. Il modo per creare una superficie del genere é una nurb, una delle due che ti ho descritto primo. Una volta che hai creato l´estradosso basta che rendi la nurb editabile e a questo punto la tagli in pianta in base alle pedate della scala

In questo modo hai l´estradosso che in pianta é suddiviso secondo le pedate. A questo punto dai un´estrusione alle singole superfici e allinei i bordi in modo da avere una superficie piano. Piú difficile da spiegarsi che da farsi, ti ho fatto uno shot che magari spiega meglio delle mie parole. (se i gradini fossero tutti uguali ti basta crearne uno e moltiplicarlo radialmente con relativo offset)

003jp9.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti