Jump to content
bn-top

Differenza Tra Core Duo E Core Duo Quad E Schede Madri


dario2
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti ho una confusione mostruosa riguardante i core duo e vorrei capire :rolleyes:

la differenza tra core duo e core duo quad, il core duo è come se fossero due processori in uno, il core duo quad e' come se fossero quattro processori in uno.

Poi c e il discorso delle schede madri ce ne sono con uno slot per cpu e con due slot per cpu, su queste schede posso mettere sia i core duo che i coreduo quad,

se metto due core duo su una scheda dovrei avere 2 processori fisici e 4 virtuali, (in questo caso questo tipo di pc come si chiama?).

se metto due core duo quad su una scheda dovrei avere 2 processori fisici e 8 virtuali, (in questo caso questo tipo di pc come si chiama?).

Ovviamente queste schede madri con due processori possono anche funzionare con un solo processore e magarri aggiungere il secondo successivamente,

Diciamo che volessi restare sulla marca asus, secondo voi almeno chi lo ha gia acquistato, qual e il modello di scheda meglio compatibile con i due processori fisici?

...sono confuso :wallbash: grazie ciao

Link to comment
Share on other sites

bn-top

allora...le vecchie cpu (tipo il "prescott") non erano basate sulla tecnologia "core" che fu introdotta se non erro con la serie centrino. quei processori (prescott) integravano solo un unità di calcolo. ora con i core 2 duo, all'interno di un package ci sono 2 unità di calcolo (core) fisiche, non virtuali. il core 2 quad (attuale) non è altro che 2 core 2 duo sovrapposti con cache condivisa. premesso questo, non credo (almeno a me non risulta ma non sono un dio sceso in terra) che si possano montare core 2 duo o core 2 quad in schede madri a doppia cpu. per quel tipo di schede dovresti cercare cpu xeon.

NB. questo discorso è riferito solo per INTEL

Link to comment
Share on other sites

C'è grossa confusione... :wacko:

Se parli di Core 2 duo e Core 2 Quad è come ha detto MikGraphix, ma per le schede madri di cui parli sappi che non si posso installare 2 processori core duo o quad su una scheda madre con 2 socket di tipo server o workstation.

Queste schede madri (dotate di 2 o 4 socket) - (il socket è lo zoccolo dove si monta il processore) montano processori di una particolare famiglia "XEON" per Intel e "OPTERON" per AMD. I processori CORE 2 DUO e QUAD si possono montare su normali schede madri socket LGA775, che hanno un solo socket ma tali CPU dati i 2 o 4 CORE che usano è "come se fossero 2/4 processori distiniti"

ciao

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...