Jump to content
kamilo

Consiglio Pc

Recommended Posts

Finalmente sono riuscito a mettere da parte i soldi per il pc il budget pur se non molto elevato dovrebbe bastare per una configurazione decente. Ho a disposizione 1200 euro cosa mi consigliate?ho gia letto e riletto le varie discussioni nel forum ma sono tuttavia confuso riguardo le componenti.L uso che ne faccio è esclusivamente per 3d (aliaz 3d marx etc etc)

cosa mi consigliate?(il monitor ce l ho gia) grazie mille a tutti per l aiuto

Edited by kamilo

Ciao,con quella cifra metti insieme un buon PC.

Sono anch'io qui a fare conti x cui i commenti di questa discussione potrebbero venire buoni ad entrambi,anche se io non potrò permettermi la stessa cifra:allora

1)Il pc lo userai anche x giocare o solo per CG,e a che livello?

Aprile è mese di tagli sostanziali ai prezzi delle cpu,sia AMD che Intel, guarda qua

http://www.hwupgrade.it/news/cpu/un-aprile...calo_20654.html

Escludiamo il Q6600,ottimo procio ma troppo costoso

I migliori proci come rapporto qualità/prezzo restano amio avviso gli E6600 (facciamo conto 230-240€,considerando il cambio e il sovrapprezzo dei negozi) Oppure l'E6420-6320,se vuoi risparmiare,ma penso un E660 sia più adeguato.

Altrimenti l'E6700 mi sembrerebbe non vantaggioso,200MHz in più a 100€ in più non mi pare un gran guadagno....

A proposito,sei disposto ad overclock?I C2D salgono molto e permettono ottimi incrementi,

Poi ci vuole una scheda madre,credo che per un procio Intel si vada sui 150-200€

Ram,suggerirei 2Gb a 800MHz,ho visto stasera che i moduli Kingston costerebbero sui 120-140€ (penso,ma ho trovato pareri contrastanti) l'uno,per risparmiare moduli a 667MHz costerebbero la metà (potresti anche considerare l'opportunità di 4Gb a 667MHz).I moduli corsair sono decisamente più costosi,ma anche più veloci,non so se la qualità salga tanto come il prezzo.... Qui ci vuole qualche esperto

Scheda video

Alla terza settimana di Aprile escono nuove Geforce serie 8,dunque quelle tutt'ora sul mercato subrianno un taglio di prezzo,potrebbe essere l'occasione x comprare una 8800GTS 320Mb,la ritengo un ottima scheda: ad ora costa 340 euri,troppi.Inoltre usciranno le schede fascia media e bassa,per cui una 8600/8600GT da 200-250€ ci starebbe bene

al momento mi pare inutile comprare una vecchia serie,a meno che non la si compri a pochi soldi,tipo una 7300 a 50€ e poi si aspetti un momento migliore per comprare una VGA come si deve.

Vedo che usi rhinoceros:richiederebbe openGL professionali,dunque una quadro ma personalmente ho valutato che non ne vale la pena,non in questo momento:molto meglio,invece,sarebbe aggiudicarsi una scheda Dx10.In fondo una geforce riesce comunque a gestire tranquillamente oenGL se a livelli non estremi,e una serie 8 ha potenza da vendere....inoltre max funziona meglio in directx che in openGL e se poi vuoi giocare di una quadro non sapresti prorpio che fartene.Purtroppo costano decisamente di più delle loro sorelle geforce a parità di core/memoria.

Poi vengono gli HDD

A me piacerebbe molto un sistema con 2 WD Raptor in raid 0 da tipo 36Gb l'uno x il sistema (ma ho paura che si trovino con diffiolctà),si tratterebbe di installarci sistema operativo e programmi (quelli da 74Gb costano 180€ l'uno,troppi), poi un HDD di grosse dimensioni x i dati,da spendere circa 100€ non di più,dipende dalle tue esigenze.Altrimenti si può fare un unico Raptor per il sistema, oppure due HDD normali in raid0.

Restano i soliti 150 euri di Case+ali+dvd

direi che con un po' di attenzione ci si sta e abbastanza comodi,a patto di aspettare però fine aprile.

Io farei E6600+overclock,ram 2Gb (4Gb sarebberò però molto belli!),vga Geforce 8800GTS 320Mb,hdd,quello che si riesce,restano case,annessi e connessi.

Eventualmente x la ram potresti prenderne 2Gb ora,ed attendere a prenderne altra,vedendo se ne hai bisogno,dipende dal lavoro che hai da fare...

Per il mio penso farò E6420+ overclock deciso,2Gb 667/800Mhz,8600,hdd come riesco,non sono così fondamentali,xò caricare programmi ed eseguire salvataggi "fulminei"sarebbe un piacere.Potrei anche acquistarlo ora con 1 solo HDD x il sistema e poi eseguire un upgrade,eventualmente formattando.

Restano i soliti 150 euri di Case+ali+dvd

direi che con un po' di attenzione ci si sta e abbastanza comodi,a patto di aspettare però fine aprile.

Io farei E6600+overclock,ram 2Gb (4Gb sarebberò però molto belli!),vga Geforce 8800GTS 320Mb,hdd,quello che si riesce,restano case,annessi e connessi.

Eventualmente x la ram potresti prenderne 2Gb ora,ed attendere a prenderne altra,vedendo se ne hai bisogno,dipende dal lavoro che hai da fare...

Per il mio penso farò E6420+ overclock deciso,2Gb 667/800Mhz,8600,hdd come riesco,non sono così fondamentali,xò caricare programmi ed eseguire salvataggi "fulminei"sarebbe un piacere.Potrei anche acquistarlo ora con 1 solo HDD x il sistema e poi eseguire un upgrade,eventualmente formattando.

150€ per case+ali+dvd secondo me sono pochi, specialmente se si vuole fare overclock. una macchina per questo uso ha bisogno di stabilità, quindi ci vuole un buon alimentatore che 100€ se li ciuccia. poi serve un dissipatore e qui la psesa va dai 20 ai 60€. e un case abbastanza spazioso per contenerlo (ad esempio uno zalman 9500 non si può montare su tutti i case), e possibilmente ben areato con due ventole per creare un buon ricircolo, quindi almeno 60€.

per l'hard disk sono daccordo: averne solo uno è una soluzione temporanea. io ho una config molto simile a quella che hai consigliato, e un hd da 320gb partizionato in 3. e utilizzando il pc anche per P2P ho dei rallentamenti evidenti che limitano in alcuni casi la potenza della configurazione... :wallbash: secondo me un raptor da 150gb sarebbe ottimo perchè è più performante del modello 74 o 36, ma di certo non quanto un raid0. poi un raid0 di raptor non deve essere molto piacevole ascoltarlo <_< (non so tu ma io ci tengo abbastanza alla silenziosità ^_^ ). e comunque andrebbe ad incidere sulle operazioni ordinarie dell'hd (copia/incolla/sposta/salva/apri), e sul caricamento dei software che comunque già ora è velocissimo. poi usando software di modellazione avendo un buon quantitativo di ram non si hanno problemi

:hello:

sono d'accordo.

il problema è che sti benedetti raptor, oltre a scaldare come dei forni, rispetto ad un sata2 7200.10 danno un reale incremento di prestazioni soltanto se configurati in raid0, altrimenti non si ha un guadagno significativo, tale da giustificare il notevole incremento di spesa. i controller sata raid sono dei brutti colli di bottiglia.

mi chiedo quindi se

1- considerando quanto costano

2- considerando quanto scaldano (hanno anche una buona mortalità)

3- considerando quanto sono limitati dai controller sata

non convenga risparmiare o investire qualcosa su un sistema scsi, se proprio si ha esigenza di un sistema dischi rapido ed efficiente.

"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi" (Marcel Proust)

"Due sono le cose infinite esistenti: l'universo e la stupidità degli uomini, ma sull'universo ho ancora qualche dubbio" (Albert Einstein)

Quoto FrikesELT per tutto.

Io però penso che se il budget è limitato a 1200€ con una soluzione AMD potresti risparmiare anche più di 100 euri e reinvestirli in altro...disco o ram...

lo so lo so...i core 2 duo sono più performanti e più overclokkabili ma che volete farci...amo AMD :lol:

-Scordati lo SLI NON VALE LA PENA...se non prendi una mobo SLI risparmi anche 50/60 euro

-Apetta che scendano i prezzi di procio e GeForce G80...

-Compra un buon case perchè dura nel tempo...potrai in futuro cambiare tutto tranne lui e avrai risparmiato 100 euro...

ciao

Mah,che i ar no poc a casa del calre nn pens,e l danno cn 5 anni gaanzia....

Cmq lascando stare lo scasi, che costa 1 botto:

1)I raptor 150 sono più performanti dei 74/36? c'è stata qualche innovazione?

2)Dato che due raptor in raid farebbero decollre il prezzo del pc,potrei anche mettere 2 HDD in raid (sipo seagate con 16Mb cache) e poi partizionarli...

Ovviamente,visti i rallentamenti del SATA 2 hdd in raid saranno sempre più veloci di un unico raptor...

Per quanto riguarda AMD,anch'io sono più che convinto che (dopo i suoi tagli ad aprile) i suoi processori rimarranno convenienti:penso che un 5200+ (che ora si trova x 220€,e parlano di tagli del 30%) dovrebbe avere prestazioni allineate ad un E6400:purtroppo,per arrivare alle prestazioni di un E6600 ci vuole di più,e i prezzi crescono anche x amd...i suoi proci sono ancora convenienti fino alla fascia media.Peccato perché permetterebbe di risparmiare anche sulla scheda madre,quelle x intel costano decisamente di più...

Se poi consideriamo il fattore overclock un C2D ho paura darebbe la paga a tutti cmq...

Io prenderei ora un amd perché i nuovi proci K10 attesi x quest'autunno (soccket AM2+) resteranno compatibili con il socket attuale, x cui mi consentirebbe un investimento forse più longevo... Solo mi resta da capire se un procio del genere montato su AM2 vecchio sarà castrato nelle prestazioni: ad esempio,funzionerà l'Hyper Transport 3? ecco,volevo chiedere a qualcuno di più informato di me....se qualcuno mi sa dire....

Intel come al solito farà uscire i Penyn (che poi non saranno altro che C2D a 45nm):il socket sarà lo stesso,ma pare k ci vorrà il nuovo chipset,e questo mi fa arrabbiare....fra l'altro ho già deciso che io il penyn lo salto a piedi pari,alla fine consumerà meno di un Conroe,ne faranno versioni a frequenza più alta,ma se compro intel,fra 1 annetto posso farmi il Q6600 (coi tagli di fine anno dovrebbe arrivare sui 280€ dicono) e poi attendere la nuova architettura fra 2 anni...per cui li non mi preoccupa l'upgradabilità...

In effetti,qulache saggio ha suggerito che bisogna aggiungere il prezzo x ventole e dissi,se vuoi overclokkare,forse i 150 erano un po' ottimistici

Ciao,fatemi sapere che devo farmi il pc

QUOTO papafoxtrot in tutto :Clap03: e aggiungo che...

L'investimento più sensato nel tempo sarebbe prendere una skeda madre LGA775 con un "conroe" basso (E6300) per ora e poi passare ad un buon quad core non appena tagliano i prezzi.

AMD purtroppo non ha al momento un quad core quindi anche se mantenesse il socket AM2 per i K10 dovresti fare un investimento al buio visto che di k10 si sa poco e niente...e la tecnologia 4x4 non è proprio per tutti... :mellow:

Gli intel salgono parecchio in OC anche senza spendere un occhio in ventole...con la ventola box si fanno meraviglie (vedi su tom's hardware le prove che hanno fatto con un Core 2 duo E6300...SPAVENTOSO), mentre gli AMD non salgono tanto ma a me piacciono molto... :rolleyes:

Anche a me piacerebbe restare fedele ad AMD: fra l'altro hanno già annunciato la retrocompatibilità di K10,solo non si sa quanto varrà (e costerà),mentre con un intel sai che un Q6600 riuscirai sempre a metterlo nel case,e abbinato a tanta ram potrebbe fare meraviglie...Anch'io pensavo di fare una cosa del genere:procio scrauso ora e up a fine anno,solo che pensavo anche che con un 6420,con un bel overclock potrei mettermi a posto comunque:non penso,ad ora,di aver bisogno di tutta quella potenza:dipende,se imparo a fare renders x bene....Io cambio pc più che altro x la scheda grafica,ho un portatile (!) e un fisso con una vecchia AGP.Anche per quella sarebbe meglio aspettare,purtroppo non è il momento migliore x comprare pc...ora i tagli,fra un mese le VGA,fra due mesi le nuove mobo intel,fra 3 i K10,fra 4 i penyn,fra 5 le DDR3 e i PCIexpress2...

PS: ma l'autore della discussione c'è ancora?

Edited by papafoxtrot

Beh se uno cominciasse a fare questi ragionamenti (aspetta - aspetta - aspetta...) non lo comprerebbe mai il PC. Una cosa è sacrosanta...ora non è un buon momento per acquistare un PC, si rischia di pentirsene dopo 2 mesi... :wallbash:

L'approccio Intel che ho fatto sopra forse è il migliore (core duo scrausissmo e poi quad Q6600 con lieve overclock) nel frattenpo ti procuri un po di ram extra...poi arrivato il quad vai giu di rendering che è una bellezza...4 core dai benchmark che ci sono in giro ti fai una bella stazione di lavoro...se poi gli affianchi una sk video decente è meglio. :rolleyes:

Il mio sogno di avere 2 (o più :lol:) quad core lo sto realizzando lo stesso dilazionandolo con 3 dual core al momento in network render e per chi non l'avesse provato...è una goduria :Clap03: figuriamoci avere tutta quella potenza in una sola macchina invece di 3-4...

Beh alla fine un appassionato di hardware è costretto a sognare sempre di meglio...ma a volte (quando non c'hai na lira :mellow: ) puo essere veramente una tortura poter solo guardare tutto quel ben di Dio...

ciaooo

Il mio sogno di avere 2 (o più :lol:) quad core lo sto realizzando lo stesso dilazionandolo con 3 dual core al momento in network render e per chi non l'avesse provato...è una goduria :Clap03: figuriamoci avere tutta quella potenza in una sola macchina invece di 3-4...

Beh alla fine un appassionato di hardware è costretto a sognare sempre di meglio...ma a volte (quando non c'hai na lira :mellow: ) puo essere veramente una tortura poter solo guardare tutto quel ben di Dio...

ciaooo

avere tutta quella potenza in una sola macchina non è molto facile. tu hai 6 core che lavorano assieme praticamente, e con un solo pc dovresti avere due xeon quadcore con una frequenza abbastanza alta per equiparare visto che il multiprocessor speedup è 5x con otto core :rolleyes: (questo perchè i software non sono ancora ottimizzati a pieno per le soluzioni multi core)

avere tutta quella potenza in una sola macchina non è molto facile. tu hai 6 core che lavorano assieme praticamente, e con un solo pc dovresti avere due xeon quadcore con una frequenza abbastanza alta per equiparare visto che il multiprocessor speedup è 5x con otto core :rolleyes: (questo perchè i software non sono ancora ottimizzati a pieno per le soluzioni multi core)

Avevo un mezzo sospetto sul multiprocessor speedup ma non ho mai indagato a fondo :wallbash: ...se è davvero così bisognerà aspettare che il software si evolva prima di investire in workstation così "spinte" altrimenti il ritorno prestazionale non è proporzionato alla spesa. :lol:

Grazie FrikesELT mi hai dato una ulteriore conferma...non si finisce mai di imparare... :lol:

Magari fra un po quando avrò un po di tempo libero comincerò a postare qualche lavoro mio visto che quelli commissionati non posso... <_<

ciaooo

Avevo un mezzo sospetto sul multiprocessor speedup ma non ho mai indagato a fondo :wallbash: ...se è davvero così bisognerà aspettare che il software si evolva prima di investire in workstation così "spinte" altrimenti il ritorno prestazionale non è proporzionato alla spesa. :lol:

Grazie FrikesELT mi hai dato una ulteriore conferma...non si finisce mai di imparare... :lol:

Magari fra un po quando avrò un po di tempo libero comincerò a postare qualche lavoro mio visto che quelli commissionati non posso... <_<

ciaooo

la spesa non vale mai le prestazioni che offre su macchine di fascia alta...però non bisogna guardare solo quello. una soluzione come la tua richiede: più consumo di energia, più alimentatori, tanta ram quante sono le macchine (però è ram normale non ecc quindi siamo lì con la spesa), schede madri (stesso discorso...le multi socket costano un occhio). poi serve più spazio, si ha più calore dissipato, più rumore di ventolame vario, un sacco di cavi...e una licenza per ogni pc!!

quindi alla fine è una scelta da valutare bene, anche se è molto più performante.

ah! ma sei pugliese anche tu? bella trani...sono anni che non ci vado...la cattedrale poi...l'ho appena studiata per un esame di storia dell'architettura.

ciao uagliò! ^_^

Scusate ma ho avuto problemi con la connessione!

Comunque uso il pc solo per la modellazione 3d ( Alias Max Rhino....)

Da quello che è emerso mi conviene aspettare il calo di prezzi ma un mio amico riuscirebbe ora a prendermi alcune componenti fuori Europa a un prezzo moolto vantaggioso...che faccio?

Edited by kamilo

Ciao:dipende dalle componenti:x il processore forse ti conviene cmq aspettare,come x la vga:per il resto puoi anche comprare subito!

Se riesce a portarti un case,alimentatore,casomai ventolame,la ram e gli HDD subito,poi ti resterebbero solo il procio e vga e quando calano i prezzi completi il pc.

In base a tutto quello che si è detto fin ora tu su cosa sei orientato?

dipende molto da quanto realmente poi si abbasseranno i prezzi poi di qui al 22 riesco forse a mettere da parte ancora un po di soldi per poter prendere il meglio che si potrà!

grazie mille a tutti per i consigli sempre utili e puntuali !

La tabella dei prezzi x le cpu intel te l'ho postata al primo messaggio;x le cpu AMD si parla di tagli x le cpu prodotte a 90nm:AMD vuole smaltire questi "vecchia tecnologia" per far posto ai nuovi,prodotti a 65 nm: c'è da dire che,allo scopo di trarre il massimo profitto dalla nuova tecnologia nelle linee di produzione,amd ha cominciato a produrre a 65nm i processori di fascia media,cioè quelli più venduti:fino a,mi pare, il 5000+:i proci a 90nm sono,per contro leggermente più prestanti (poco-niente), in virtù di una cache più effciciente,la cui pipeline è stata allungata sui nuovi modelli,a detta di AMD, per consentire in futuro,un aumento della dimensione della cache stessa....

I tagli saranno nell'ordine del 30-35% x cui non indifferenti:se ora un 5200+ costa 250€,se x questo procio viene rispettato il taglio annunciato,poi dovrebbe costare 180-200€.

Potresti dunque anche considerare l'acquisto di un bel 5200+ a 90nm

Tieni conto fra l'altro,che le schede madri x amd costano decisamente meno. Il processore,sarà moderatamente overcloccabile (arriverà sui 3GHz, e sarà,a detta di AMD, sostituibile con i nuovi proci K10 quando usciranno,anche se non ho ancora capito se il socket AM2 (attuale) limiterà de prestazioni dei nuovi processori (che verranno venduti con socket AM2+,compatibile).

Se pensi invece di comrare un procio discreto e poi fare pesante oveclock,scegli senz'altro un intel C2D...Un E6600 a 3200-3400MHz camminerà come una belva

Mah,guarda,i prezzi delle quadro non li conosco bene,però so che sono decisamente più elevati di quelli delle sorelle geforce e c'è da tenere conto dei seguenti punti:

1)Una scheda quadro è una scheda dedicata ai programmi di grafica 3d che sfruttano le librerie OpenGL:rhinoceros è uno di questi

3)Le quadro sono schede ricavate dalle schede geforce (stessa GPU),tramite ottimizzazione del driver e implementazione appunto di un driver specifico per openGL:rispetto ad una geforce equivalente sono però molto più costose

4)3DSMax gira meglio in directx che in openGL,con qualsiasi scheda lo fai girare,mentre rhino sfrutta solo openGL per cui con una quadro si trova avvantaggiato

5)Sono ora in fase di distribuzione le librerie directx 10,un grande passo avanti rispetto alle 9:tali librerie possono essere sfruttate solo in windows vista e sono supportate solo dalle schede video geforce di nuova generazione (8).Quadro che supportino le directx 10,ad ora,sono solo le nuovissime e di alto e altissimo livello FX4600/5600,dal costo spropositato.

6)Da windows vista è stato escluso il supporto alle OpenGL e Autodesk sta escludendo le stese anche da 3DS Max:evidentemente il mondo si muove verso directx

7)Le schede geforce sono comunque ottime schede,molto migliori delle ATI come supporto alle OpenGL

8)Una scheda geforce serie 8 sono sicuro avrà in ogni caso la potenza per rabaltare modelli complessissimi anche in rhino,credimi,rhino lo so parecchio senza bisogno di nessuna quadro.Probabilmente per un utente medio-alto una quadro è sprecata

A questo punto personalmente mi sono convinto che sia meglio acquistare una geforce della nuova generazione rispetto ad una quadro della vecchia: proprio per usufruire delle nuove directx 10,garantendosi un acquisto più longevo.

Inoltre le nuove gpu G80 (quelle delle serie 8) hanno portato miglioramenti radicali nell'architettura,che le hanno rese GPU dall'eccezionale potenza rispetto ale altre nel mercato.

Con 350€ puoi comprare subito una 8800GTS320Mb qui in italia,secondo me sarebbe una scelta da preferirsi.Se poi aspetti 20 giorni dovrebbe anche scendere di prezzo.

Fra l'altro mi sa proprio che qui una FX1500 non costa molto più di 350€....

una fx 1500 a 350 euro puo essere un buon affare? o meglio la 8800?

è un ottimo prezzo. la fx1500 si trova in rete al minimo a 430€ in un paio di negozi...il resto dei prezzi si avvicina più alle 500€. secondo me è una grande scheda video. ma se usi le ultime versioni di max papafoxtrot ti ha già detto tutto. valuta dove ti servirebbe più potenza: max o rhino? in fondo la fx1500 non è affatto male in max. ricordiamoci che è l'equivalente di una 7800gt. ;)