Jump to content
seven77

Sempre Una Nuova.......

Recommended Posts

eccomi con un latro crash di max scusate se stresso ma credo d'essere l'uomo con piu problemi di max al mondo......va be il problema è il seguente ho una scena con 1.500.000 di poligoni forse un po troppi e non riesco a randerizzare la scena ad una risoluzione di 1200*600 ho un asus g1 2 gb di ram con la modifica per i 3gb (sempre se va....) quello che non capisco è il fatto che max va in crash a 1.2/1.4gb mentre la mamoria llocata spara a 2.4/2.5gb e li appunto avviene il fattaccio del simpatico spegnimento di max...................simpatico fino ad un certo punto dato cher mi stanno saltanto i nervi :eek: :eek: .......va vosi ne sapete qualcosa no ce la faccio piu......

Ciao, non sono un tecnico, ma ho letto che se hai Max con Vray (32bit) puoi anche avere un computer della Nasa ma potrai utilizzare solo 1,5GB di ram...

Spero di non aver detto una fregnaccia.

Ciao, non sono un tecnico, ma ho letto che se hai Max con Vray (32bit) puoi anche avere un computer della Nasa ma potrai utilizzare solo 1,5GB di ram...

Spero di non aver detto una fregnaccia.

al fatto che max unito a vray possa usare solo 1.5gb non lo so mi è nuova come cosa cmq ho fatto la modifica per portare il pc a 3gb virtuali ma a quanto pare non funziona....

Se hai tutti quei poligoni i 3gb dovrebbero funzionare pero' se hai dei displacement pesanti in scena con tutti quei poligoni ti si blocca...almeno a me faceva cosi. Avevo una scena ultrapesante e se addirittura aggiungevo dei displacement il rendering si bloccava,più di cosi non posso dirti, non rimane altro che alleggerire la scena oppure passare a xp 64(Non Vista perchè ancora non va bene col max 9)Migliorerà con l' avvento di max 10...

Se hai tutti quei poligoni i 3gb dovrebbero funzionare pero' se hai dei displacement pesanti in scena con tutti quei poligoni ti si blocca...almeno a me faceva cosi. Avevo una scena ultrapesante e se addirittura aggiungevo dei displacement il rendering si bloccava,più di cosi non posso dirti, non rimane altro che alleggerire la scena oppure passare a xp 64(Non Vista perchè ancora non va bene col max 9)Migliorerà con l' avvento di max 10...

di mappe con il displace ne ho solo due il prato e delle pietre......proverò a lanciare il render senza displace grazie per l'aiuto...

eccomi con un latro crash di max scusate se stresso ma credo d'essere l'uomo con piu problemi di max al mondo......va be il problema è il seguente ho una scena con 1.500.000 di poligoni forse un po troppi e non riesco a randerizzare la scena ad una risoluzione di 1200*600 ho un asus g1 2 gb di ram con la modifica per i 3gb (sempre se va....) quello che non capisco è il fatto che max va in crash a 1.2/1.4gb mentre la mamoria llocata spara a 2.4/2.5gb e li appunto avviene il fattaccio del simpatico spegnimento di max...................simpatico fino ad un certo punto dato cher mi stanno saltanto i nervi :eek::eek: .......va vosi ne sapete qualcosa no ce la faccio piu......

Hai 2 GB di ram.. e con l'opzione 3GB consenti a Windows ad allocare fino a 3GB alle applicazioni.

il fatto che tu veda 2.5GB allocati e max 1.5GB (e ti chiedi dov'è quel GB che sta nel mezzo?) significa che max ha già pappato tutta la ram fisica che hai e cominciato a mangiarsi il disco (swap).

In pratica quel 1.5GB indica quanta ram fisica max occupa, aggiungendo quel GB nascosto per ottieni la memoria totale occupata da Max.

Se ritenti il render osservando il task manager vedrai che max comincia a mangiarsi ram e poi arrivato verso gli 1.8Gb (che con 200 MB occupati da windows fanno i tuoi 2GB) comincerà a calare.. In realtà cala la ram fisica che occupa ma allo stesso tempo aumenta quella simulata nel file di swap con il risultato che l'allocazione totale continua ad aumentare fino a raggiungere i 3GB e conseguente crash.

Concludendo hai una scena neanche troppo pesante (come numero di poly puoi arrivare anche a 12mil o addirittura 40mil se instanced) ma per un motivo o l'altro supera i 3GB in fase di render.

Prima non ti accontentavi di 2GB ma ora manco di 3.. ;)

Hai 2 GB di ram.. e con l'opzione 3GB consenti a Windows ad allocare fino a 3GB alle applicazioni.

il fatto che tu veda 2.5GB allocati e max 1.5GB (e ti chiedi dov'è quel GB che sta nel mezzo?) significa che max ha già pappato tutta la ram fisica che hai e cominciato a mangiarsi il disco (swap).

In pratica quel 1.5GB indica quanta ram fisica max occupa, aggiungendo quel GB nascosto per ottieni la memoria totale occupata da Max.

Se ritenti il render osservando il task manager vedrai che max comincia a mangiarsi ram e poi arrivato verso gli 1.8Gb (che con 200 MB occupati da windows fanno i tuoi 2GB) comincerà a calare.. In realtà cala la ram fisica che occupa ma allo stesso tempo aumenta quella simulata nel file di swap con il risultato che l'allocazione totale continua ad aumentare fino a raggiungere i 3GB e conseguente crash.

Concludendo hai una scena neanche troppo pesante (come numero di poly puoi arrivare anche a 12mil o addirittura 40mil se instanced) ma per un motivo o l'altro supera i 3GB in fase di render.

Prima non ti accontentavi di 2GB ma ora manco di 3.. ;)

ok ho capito ma quello che non mi torna è come una scena cosi semplice" mi porta ad un crash di max non capiscp cosa puo essere a farlo andare in crash forse qualche file importato o come si parlava prima il displace......eliminerò una cosa alla volta cosi vedo cosa non va grazie ciao!!

1 milione e 500 mila poligoni non sono una scena "così semplice", soprattutto per max e soprattutto se non hai un sistema a 64 bit

è stato scritto, riscritto e ririririscritto ma sembra che l'argomento sia di ardua comprensione

quando lanci 3d studio, tale software di si prende un po' di memoria

quando apri il file del modello la memoria occupata aumenta e quel milione di poligoni dovrà pure essere piazzato da qualche parte

quando lanci il rendering la memoria viene pappata sia dalla risoluzione dell'immagine (e per limitare l'uso di questa parte di memoria c'è un argomento già trattato) sia da vray che per calcolare l'irradiance e il rendering ne richiede parecchia ecco perchè in vray c'è l'opzione Default geometry (e cercando nel forum con questo termine si parla anche di questo)

morale della favola hai una scena che richiede troppa ram e il sistema non ce la fa

di rimedi te ne ho suggerito due e il terzo è quello, sempre già scritto in altre parti, di renderizzare a pezzi mediante il crop render o l'ausilio di back burner

PS

per caso utilizzi anche dei materiali con displacement?

in caso affermativo chiudiamo qui il tutto :D

Edited by philix

1 milione e 500 mila poligoni non sono una scena "così semplice", soprattutto per max e soprattutto se non hai un sistema a 64 bit

è stato scritto, riscritto e ririririscritto ma sembra che l'argomento sia di ardua comprensione

quando lanci 3d studio, tale software di si prende un po' di memoria

quando apri il file del modello la memoria occupata aumenta e quel milione di poligoni dovrà pure essere piazzato da qualche parte

quando lanci il rendering la memoria viene pappata sia dalla risoluzione dell'immagine (e per limitare l'uso di questa parte di memoria c'è un argomento già trattato) sia da vray che per calcolare l'irradiance e il rendering ne richiede parecchia ecco perchè in vray c'è l'opzione Default geometry (e cercando nel forum con questo termine si parla anche di questo)

morale della favola hai una scena che richiede troppa ram e il sistema non ce la fa

di rimedi te ne ho suggerito due e il terzo è quello, sempre già scritto in altre parti, di renderizzare a pezzi mediante il crop render o l'ausilio di back burner

PS

per caso utilizzi anche dei materiali con displacement?

in caso affermativo chiudiamo qui il tutto :D

ok ora ho capito e cmq si uso dei materiali con un displace va grazie per l'aiuto

e cmq si uso dei materiali con un displace

e che ne parliamo a fare allora :D

il displace, al momento del rendering, aumenta i vertici della mesh su cui è applicato il materiale e li smuove in base alla mappa

secondo te quei vertici e quelle facce sono aggratisse o hanno un costo in termi di ram? :D

quindi non era solo un "semplice modello da 1 milione e mezzo di poligoni"

ma è un modello bello consistente con del displace applicato ;)

buon lavoro :hello:

il fatto che il dispace aumentasse li vertici delle mesh non o sapevo adesso capisco perche mi diventa cosi ingenstibile il file grazie per l'aiuto philix mi hai tolto iìun bel dubbio che avevo.............adesso rimane quello del backburner....ho gia dato un occhio veloce al tutorial sil sito ma non ci sono riuscito devo capire un po meglio come farlo funzionare dato che ho più di una rete sul pc!!!!cmq ho usato anche il crop ma mi è andato in crash cmq e non avevo fatto una regione molto grossa va be approndiro il discorso del net render che gia volevo capire!!!!!!!

ciao e mille grazie!!!

stavo leggendo appunto quella discussione l'ho trovata nella bibbia sott la voce render a grandi formati...........il problema è che non capisco come fare a mettere in rete i pc!!

sono gia via lan si vedono l'uno con l'altro ma quando accendo backburner i due pc non si trovano!!