Jump to content
krone

Schiavitú 3d

Recommended Posts

Il progetto é vecchio di qualche anno, si tratta della nua Philharmonie di Amburgo ("Elbphilharmonie") progettata da Herzog & De Meuron utilizzando un vecchio magazzino come basamento e parcheggio su cui si innalza l´auditorium vero e proprio.

I renderings li avevo giá visti e rivisti, fino a che oggi che mi é capitata una broschure abbastanza grande per notare che gli omini della vista interna dell´auditorium sono praticamente tutti photoshoppati (ok, c´é qualche grosso blocco, tipo i cantanti e l´orchestra e alcuni gruppi di spettatori) e non si ripetono (ho individuato solo un tipo con la cravatta rossa che si ripete tre volte.....).

La schiavitú nei tempi di internet........

54132386tf8.jpg

38543088vb5.jpg

62132004yp3.jpg

63534257qn8.jpg

gesamtix9.jpg

Guest

Alla faccia dewllo scontornamento...

Io odio le persone nei rendering e penso a quel poveraccio che li ha scontornati tutti...

:hello:

(ok, c´é qualche grosso blocco, tipo i cantanti e l´orchestra e alcuni gruppi di spettatori) e non si ripetono (ho individuato solo un tipo con la cravatta rossa che si ripete tre volte.....).

c'è ne sono molti di più che si ripetono...

Già mi immagino avrà preso qualche studente illudendolo di fare un anno di praticantato da lui e poi gli ha fatto passare l' anno a scontornare!!!!

si ma è poco furbo quello studente...

Passino gli esterni,ma negli interni la presenza di tutte quelle persone nn ha di certo aiutato la percezione architettonica del progetto,praticamente coprono tutto e nn si capisce niente di come sia fatto l'interno!!!

Anche io nn amo usare molto le immagini di persone e se proprio devo peferiscono mettere delle anonime sagome nere semitrasparenti che nn tolgono la scena al progetto...ora mi avete fatto venire in mente una cosa e vi voglio postare un render che ho visto qualche tempo fa nell'intenzione di portare un contributo alla discussione senza togliere la scena alla discussione di Krone!

Allora avevo questa immagine all'interno di una cartella denominata Miguel Angel Roca, però nn so se sia un suo progetto o meglio nn me lo ricordo più, quello che mi stupì e mi stupisce ancora oggi è quella fantastica ragazza in primo piano che distoglie completamente l'attenzione dal progetto ed anche il render di certo nn è dei migliori...nn è la prima volta che vedo cose del genere ovvero render di progetti dove l'inserimento di foto di persone con un livello di dettaglio ed un realismo sicuramente maggiore della rappresentazione digitale del progetto finiscono per togliere la scena all'opera in esame...ed è per questo che io utilizzo delle sagome nere semitrasparenti dove il livello di dettaglio è basso e sicuramente il progetto nn viene messo in secondo piano!

Finito lo sfogo...scusate ma era un pò che ci tenevo ad esprimere questa mia opinione.

Ciao... :hello:

post-24634-1175272765_thumb.jpg

anche a me non stanno molto simpatiche le persone anche perche' ci ho combattuto spesso

(nn e' un doppio senso...............forse)

pero' spesso sono le uniche cose che fanno percepire le reali proporzioni del progetto

ci sono giorni nella vita, in cui scontornare è cosa gradita.

sforzo cerebrale zero :hello:

"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi" (Marcel Proust)

"Due sono le cose infinite esistenti: l'universo e la stupidità degli uomini, ma sull'universo ho ancora qualche dubbio" (Albert Einstein)

quello che mi stupì e mi stupisce ancora oggi è quella fantastica ragazza in primo piano che distoglie completamente l'attenzione dal progetto ed anche il render di certo nn è dei migliori...

scusa il cinismo: menomale che c'è la tipa in primo piano e che quindi c'è qualcosa da guardare....del progetto non si capisce una mazza da quella vista!!!

mi unisco con forza a chi non apprezza la presenza di troppe persone nei render.

ci sono giorni nella vita, in cui scontornare è cosa gradita.

sforzo cerebrale zero :hello:

vero. :D

Comunque ci sono video in cui lo scontorno è molto più folle di quest'immagine e finito un fotogramma, anche con tutti i sistemi eccezionali che ci sono oggi....passi all'altro! :P

Allora avevo questa immagine all'interno di una cartella denominata Miguel Angel Roca, però nn so se sia un suo progetto o meglio nn me lo ricordo più, quello che mi stupì e mi stupisce ancora oggi è quella fantastica ragazza in primo piano che distoglie completamente l'attenzione dal progetto ed anche il render di certo nn è dei migliori...nn è la prima volta che vedo cose del genere ovvero render di progetti dove l'inserimento di foto di persone con un livello di dettaglio ed un realismo sicuramente maggiore della rappresentazione digitale del progetto finiscono per togliere la scena all'opera in esame...ed è per questo che io utilizzo delle sagome nere semitrasparenti dove il livello di dettaglio è basso e sicuramente il progetto nn viene messo in secondo piano!

Finito lo sfogo...scusate ma era un pò che ci tenevo ad esprimere questa mia opinione.

Ciao... :hello:

Questo significa essere dei grandi architetti: hanno capito che il progetto era scarso e l´hanno buttata sull´ammiccamento! :D

Chiamali scemi............

Già mi immagino avrà preso qualche studente illudendolo di fare un anno di praticantato da lui e poi gli ha fatto passare l' anno a scontornare!!!!

Per quanto riguarda il povero praticante che ha scontornato gli omini, quasi sicuramente non l´ha fatto per H&DM perché mi sembra che i renderings li abbia fatto uno studio specializzato di Amburgo (e in effetti come stile é molto tedesco e poco H&DM) poi magari non era neanche un praticante e lo hanno pagato il giusto :unsure:

Passino gli esterni,ma negli interni la presenza di tutte quelle persone nn ha di certo aiutato la percezione architettonica del progetto,praticamente coprono tutto e nn si capisce niente di come sia fatto l'interno!!!

su questo si puó discutere, le archittetture hanno una loro vita e una loro funzione, non mi sono mai piaciuti i renderings (o anche le foto) con quell´atmosfera metafica dovuta alla totale assenza di gente che li popola e li "vive". Uno stadio é pieno di tifosi, un centro commerciale di gente che compra e cosí via....in un auditorium ci sono gli spettatori e l´orchestra, ed é con questa percezione che l´architettura ha un senso, perché quell´interno é stato progettato per ospitare delle persone e per essere quindi "visualizzato" con le stesse, altrimenti sarebbe un posto morto e senza significato, la classica "cattedrale nel deserto". Poi in questo caso mi sembra che proprio con le persone risaltino le bande orizzontale che sono il tema dell´interno.

Certo, se lo avessero chiesto a me un lavoro del genere, avrei detto che senza persone sarebbe stato meglio :D :D :D

[...] con quell´atmosfera metafica dovuta alla totale assenza di gente che li popola e li "vive". [...]

Ciao Krone, non so se la parola era voluta o è stato un refuso di digitazione, in ogni caso 5* alla miglior definizione dei rendering minimal-cool completamente deserti!!!! Hahahahaha... metafica.... mi sto sbudellando! :lol: :lol: :lol:

Scusa l'intrusione nel topic.