Jump to content
marcots

Disegnare Con Mac!

Recommended Posts

ciao a tutti, sn nuovo!

ho appena comprato un pc Mac e volevo sapere che programmi mi consigliate sia x quanto riguarda 2d che 3d... x ora mi sn scaricato archicad 10 dato che so che e' compatibile col formato dwg, qlc consiglio? :)

x altro, non e' che qlc mi sa dire dove posso trovare una guida x archicad? che sn abituato ad usare autocad e sn un po (tanto) disorientato... :)

grazie mille, marco

Ciao,benvenuto

1)Bhé,autocad e archicad sono praticamente incomparabili,hanno due scopi e target diversi....ad ogni modo archicad l'ho usato e per mettere insieme un architettonico l'ho ytovato un ottimo prodotto.

2)Un 3ds x mac non esiste,xò esiste maya....

3)Photoshop esiste anche per mac

4)Un equivalente di autocad x mac .... non so,sicuramente esiste,ma non penso ai suoi livelli,e questo è un grosso limite.

Ciao

si x la storia che nn esiste autocad x mac mi ero preparato pero' ho letto anche da altre parti degli architetti che dicevano di trovarsi molto bene con archicad ... l'unica cosa e' che essendo piuttosto diverso da autocad sono alla ricerca di manuali ma non e' cosi' facile trovarli in rete!

grazie x le altre info cmq! e una cosa... maya x es e' free o sarebbe da comprare cm programma (mi sembra scontata la risposta ma nn si sa mai :P ) ,marco

No,no, maya si paga e parecchio.

Giusto, mi suggeriscono,ad un livello forse leggermente più basso (o meno alto) di maya c'è C4D.

Mah,se devi fare architettonici Archi va bene e non è difficile da imparare,secondo me puoi anche lasciar stare i tutorials e smanetare,casomai la guida in linea risolve quei pochi probl,credimi,ti lascia spaesato perché con autoCAD non ha niente a che vedere,ma non è difficle.

Ti dico che è un prodotto molto specfico,molto veloce e pratico per costruire architetture tradizionali,gi strumenti classici sono già integrati (muro,solaio,falda,scala,anche archi,aperture,e poi librerie porte,finestre,mobili....Solo che non puoi fare altro (non esiste mettersi a tirar linee e disegnare da un aeroplano ad una casa passando x il plastico dei treni e gli impianti elettrici,è un software molto specifico.

I problemi che puoi incontrare (ma io mi sono fermato alla versione 8,magari ha fatto altri progressi) sono nel caso di architetture particolari quali coperti in tessuto di forme originali,le mesh dei terreni vengono abbastanza squadrate...

In ogni caso se pensi di fare un rendering dovresti procurarti un altro software...non so quanto archi sia cambiato,ma non era per niente un software adatto

cè un'ottima accoppiata per il 3d su mac, allplan e c4d

E' un'accoppiata che abbiamo scelto al lavoro:

Allplan lo trovo ottimo, ma non esiste per Mac, è solo per Windows.

Cinema 4D invece c'è sia per Win che per Mac, ma io che vengo da 3dstudio non sono mai riuscito a farmelo piacere, questione di gusti ed abitudini, perchè c'è chi ci fa meraviglie.

E' un'accoppiata che abbiamo scelto al lavoro:

Allplan lo trovo ottimo, ma non esiste per Mac, è solo per Windows.

Cinema 4D invece c'è sia per Win che per Mac, ma io che vengo da 3dstudio non sono mai riuscito a farmelo piacere, questione di gusti ed abitudini, perchè c'è chi ci fa meraviglie.

...zo sai che hai ragione, non sapevo che allplan non cè per mac lo davo per scontato visto che molti lo usano un accoppiata con c4d, è un vero peccato.