Jump to content
pimplonio

E' Possibile Con 3d Studio Max Acquisire Dei Dati Tabellari?

Recommended Posts

Salve sono un neofita di 3d studio max. Qualcuno sa dirmi se è possibile acquisire dei dati in forma tabellare con il 3d studio max? Mi spiego meglio:

Ho una tabella su foglio elettronico in cui compaiono una lista di coordinate e un raggio numeriche, che identificano delle sfere su un piano (poichè la y è costante per tutte). Ovvero ho una tabella con tre colonne in cui compaiono rispettivamente x, y, raggio. Poichè le sfere sono un numero piuttosto elevato è possibile far acquisire i dati in maniera automatica?

Grazie a tutti!

Intendi "invadere" la scena di sferette, immagino....? Non sono molto pratico di max, cmq se può esserti utile - io uso rhino - cerca una funzione tipo Array... cmq attendi un pò che sicuramente ti risponde un esperto...

basta salvare la tabella in formato csv o txt e smanettare con maxscript

mi intrometto un attimo: tipo fare poi come in generative components? mi sto interessando al genere in questo periodo e la definizione di matrici per definire nuvole di punti sta prendendo piede in me per costruire coperture o edifici.

GC l'ho sentito nominare in alcuni siti specifici: so che è della bentley e non esiste una versione demo di prova.

da quanto sono appunto riuscito a capire sono programmi parametrici per la generazione di superfici, utilizzando un sistema di script. giusto?

ciaoooo

ff = getOpenFileName caption:"Caricamento File"

if ff != undefined then (

f = openfile ff

while not eof f do (

linea = readline f

n = filterstring linea ";"

sphere pos:[(execute (n[1])),(execute (n[2])),0] radius:(execute (n[3]))

)

)
questo script apre un file di testo in cui ogni riga contiene 3 valori separati da un punto e virgola (;) in base ai valori lo script crea una sfera dove il primo valore è la X, il secondo è la Y e il terzo è il raggio se hai una tabella e metti nella prima colonna le x nella seconda le y e nella terza il raggio ed esporti in formato csv dovresti essere già a buon punto il csv creato dovrebbe essere tipo
3;4;25

26;3;33

22;76;34

PS

poi voglio vedere il risultato :D

Edited by philix

ff = getOpenFileName caption:"Caricamento File"

if ff != undefined then (

f = openfile ff

while not eof f do (

linea = readline f

n = filterstring linea ";"

sphere pos:[(execute (n[1])),(execute (n[2])),0] radius:(execute (n[3]))

)

)
questo script apre un file di testo in cui ogni riga contiene 3 valori separati da un punto e virgola (;) in base ai valori lo script crea una sfera dove il primo valore è la X, il secondo è la Y e il terzo è il raggio se hai una tabella e metti nella prima colonna le x nella seconda le y e nella terza il raggio ed esporti in formato csv dovresti essere già a buon punto il csv creato dovrebbe essere tipo
3;4;25

26;3;33

22;76;34

PS

poi voglio vedere il risultato :D

Dopo lo script per gli Edge - difficile da battere... - questo è decisamente potente! :Clap03:

Troppo gentili e puntuali... mi avete risolto un problemone.

Adesso provo a smanettare un pochino per migliorare la mia tecnica.

Se riesco a fare qualcosa di bello poi vi posto il risultato...ma dubito di essere paragonabile ai vostri livelli io sono ancora un super neofita alle prime armi. Cmq per il rendering di cui avevo bisogno è già più che sufficiente!

Grazie mille.

Ps sapreste consigliarmi qualche tutorial che mi insegni a creare un pavimento lucido in cui riflettano gli oggetti sulla scena!

ALOHA

Grazie ancora Philix dello script... :Clap03:

Ho un nuovo problema da risolvere :blink2: :

una volta che ho sullo stage tutte le sferette non riesco a modificare il numero dei segmenti delle sfere tutte in una volta. Mi spiego meglio, se seleziono una sfera alla volta posso modificare i segmenti dal pannello di modifica, se altrimenti seleziono tutte le sfere queste opzioni mi appaiono inibite. Avete qualche consiglio al riguardo?

Grazie

Questo è uno dei risultati ottenuti...forse non avrà molto senso per voi ma mi ha aiutato a capire molto dei dati con cui avevo a che fare... rimango sempre un novellino però, infatti adesso voglio automatizzare anche la colorazione delle sfere...mi sarebbe molto di aiuto trovare il modo di colorare in modo automatico con colori diversi una parte dei dati in input, adesso ci lavoro su...se qualcuno ha qualche suggerimento per lo script lo apprezzo ben volentieri!

Grazie

post-33292-1234287476_thumb.jpg