Jump to content
Geniaccio

Camera Comandata

Recommended Posts

Ciao a tutti vorrei sapere se e come è possibile fare una cosa che mi sono sempre chiesto: si può comandare una camera, creata con 3ds max, con la tastiera?

Ad esempio, creo una semplice stanza e una camera dentro di essa, come posso fare per creare un eseguibile nel quale posso muovere la camera con dei tasti assegnati, come i classici: W A S D ???

Penso ci sia di mezzo il Max Script, ma fa lo stesso.

Qualcuno mi aiuta?

grazie anticipatamente, ciao!

:TeapotBlinkRed: :TeapotBlinkRed:

Quello che vorresti fare si chima motion caputure usando la tastiera :)

E' una cosa fattibilissima in max.. Devi usare il motion capture controller...

C'è un tutorial proprio qua su treddi cmq guarda anche su ecosystem3d

ciau :hello:

Ho mangiato e visto il tip... Molto interessante ma non è assolutamente quello che volevo realizzare io... Mi spiego meglio, forse non sono stato chiaro fin dall'inizio: io voglio creare un file (che penso sia un eseguibile...) che aprendolo mi mostra una stanza che avevo creato con 3d studio e premendo i tasti W,S,A,D o le freccette posso spostarmi nella stanza....come se fosse un gioco insomma...

Qualcuno mi aiuta?

grazie per quelli che ci hanno provato!!!

:D

:TeapotBlinkRed:

ahahah!che ridere! io non so perchè nessuno ti ha capito!

Comunque credo che non si possa fare..almeno non l'ho mai sentito!

Penso si possa fare più in programmi fatti apposta per la progettazione tipo archicad e simili!

Alla prossima! :hello:

Paul Maslie B)

Tutto si puo' fare!

Occorre creare uno script che intercetta gli eventi dalla tastiera ed associare all'evento intercettato la procedura di movimento desiderato per quel tasto premuto.

Ciao

Ho mangiato e visto il tip... Molto interessante ma non è assolutamente quello che volevo realizzare io... Mi spiego meglio, forse non sono stato chiaro fin dall'inizio: io voglio creare un file (che penso sia un eseguibile...) che aprendolo mi mostra una stanza che avevo creato con 3d studio e premendo i tasti W,S,A,D o le freccette posso spostarmi nella stanza....come se fosse un gioco insomma...

Qualcuno mi aiuta?

grazie per quelli che ci hanno provato!!!

ciao! forse ho capito....io ho da poco iniziato a studiare un software "wireFusion" che tramite java permette di muoversi e non solo, interagire, con un file di max.... prevalentemente l'uso è per internet...ma puoi provarci ugualmente... auguri!

Vediamo se ho capito...

Vai in una vista Perspective o camera e tieni premuto sull' icona "mano" del pan view (nei comandi di visualizzazione vicino allo zoom) fino a che non spunta un icona simile ad una impronta di due piedi.

A questo punto puoi navigare con i tasti cursore all' interno della scena.

Edited by 3dman

Ciao, per fare ciò che dici esiste un plugin per max chiamato RTRE di CUBICSPACE

http://www.cubicspace.com/

http://www.turbosquid.com/HTMLClient/FullP...HSource/Feature

Crea dalla tua scena un rendering in real time con luci ombre riflessioni e genera un file .exe indipendente navigabile come se fosse un gioco "ALLA DOOM" per capirci. sui siti sopracitati trovi la triale vari esempi.

E' molto potente, gestisce milioni di poligoni, è veloce, può creare collisioni con oggetti, gestisce animazioni interattive (con un tasto mentre navighi nella scena apri una porta...etc...), compatibile OpenGL e DirectX9.

Costa molto ma vale quel che fa...

ciao

Grazie mille krisko, lo cercherò.

X Darty: senti ma come faccio a fare quello che mi hai detto? con Dark Basic?

potresti scrivermi un piccolo tut su come fare? Te ne sarei molto grato, grazie ancora a tutti!

L'argomento è molto interessante, ma sicuramente non tramite maxscript, perchè rimarrebbe legato al max.

Ti consiglio di usare software già fatti perchè scriverne uno da zero credo sia un lavoro abbastanza lungo.... a meno di non appoggiarsi a linguaggi abbastanza mirati a ste cose tipo darkbasic... comunque se hai tempo credo sia una cosa molto bella da realizzare.

magari potresti seguire utente di treddi che sta facendo un motore 3d e sta postando i vari passaggi nella sezione programmazione e script(si chiama thema, la discussione si chiama XNA).

Comuque ti consiglio di scriptare su un motore 3d già fatto e magari free, poi magari se hai problemi facci sapere e vedremo di aiutarti!

ciao!

Ma si scherza dai!!! Non ti preoccupare! Ehi franco mi sono spiegato anche 2 volte, poi per quanto uno può essere chiaro scrivendo ho cercato di spiegarmi al meglio, anche perchè non è una cosa facilissima da descrivere... Comunque l'importante è che qualcuno mi ha capito, poi quando riuscirò a creare ciò che intendevo vi posto il risultato in modo che tutti capiscano :D :D :D

Grazieeeeeeee ancora!!!

W LA TEAPOT!!! :TeapotBlinkRed:

Edited by Geniaccio

magari dico una vaccata, però questa operazione non si può fare anche con il plugin QTVR (QuickTimeVR) integrato in MAX?

vado cauto perchè non l'ho mai fatto, ma mi sembrava di sapere così.......

Ciao Genius , io dicevo con 3ds studio , visto che parlavi di 3dStudio.

Non ho 3dStudio , pero' per intelletto , per creare cio' che ti serve in 3dstudio occorre creare uno script che assegna le procedure che normalmente sono assegnate agli eventi del mouse ed assegnarli invece alla tastiera.

Per farla piu' semplice come prima prova potresti crearti di pulsanti grafici che rappresentano le direzioni cosi':

[Avanza]

[ Ruota senso Antiorario]				  [ Ruota senso Antiorario]

[Retrocedi]

[Chiudi Controllo A Pulsanti]
in questo caso posizionando il cursore del mouse sui pulsanti e generando l'evento click su di un pulsante si procederà ad eseguire la procedura associata. Dopo di che una volta provato questo metodo , pui provare senza i pulsanti grafici ed usare la pressione dei tasti della tastiera e per rendere piu' facile questa procedura allora prova a creare una casella di testo:
 Label["Tasto premuto"]		EditBox ["w...."]	

Pulsante[Chiudi controllo da tastiera]

nel programma dello script intercetterai quindi il tasto premuo leggendo il primo carattere nell'editbox e lo analizzerai dicendogli:

0) LetteraPremuta$ = PrimoCarattere contenuto nell'EditBox

1) Se è la lettera "w" allora Avanza()

2) Se è la lettera "s" allora Retrocedi()

3) Se è la lettera "a" allora GiraAntiorario()

4) Se è la lettera "w" allora GiraOrario()

Dopo che riesci ad eseguire questa prova potrai fare a meno degli oggetti grafici Label,editbox, CommandButton (non so in 3ds come si chiamano cmq piu' o meno si chiamano con nomi simili).

Considera il fatto che ci sono almeno 2 tipi di categorie di compilatori o editor:

1) Destinato alla Fase di Modellazione cioè costruzione degli oggetti 3d

2) Destinato alla Fase di Progettazione cioè quindi all'utilizzazione ed alla gestione degli oggetti3d ed alla loro combinazione nella scena 3D con gli eventi , interazione , ecc..

Quindi valuta l'ipotesi di adottare 3dStudio come Modellatore e di procurarti un Compilatore se il tuo obbiettivo è quello di creare scene interattive tipo i giochi .

Ciao.

Edited by DARKTy

Ah ok... mi sono scaricato la demo di rtre dal sito ma non riesco a capire come diamine si fa a far uscire l'eseguibile :crying: pako per caso tu lo usi o sai come si fa?

Darty ti ringrazio per l'aiuto ma ti devo dire che ho capito molto poco sul quello che hai scritto non intendendomi di programmazione... Ma vorrei! :wallbash:

Avete qualche link da darmi per imparare i fondamentali che servono per creare quello che dice Darty? :unsure:

X coren:

sì l'avevo già letta quella conversazione ma lì ci sono utenti più esperti in questo campo, e comunque penso che Darty possa aiutarmi, ma grazie lo stesso!

Grazie ancora a tutti!

Ciaooo!

scusa non mi arrivano le notifiche...PO*K !!!

se ti interessa ancora non so se la demo pubblica gli exe (io ho usato la full) cmq devi andare nel pannello utility e c'è "rtre publisher" Prima carichi la scena con rtre controls, poi la illumoni con rtre lightning, e poi rtre publisher scegli la risoluzione e clikka "pubblish", spero di ricordare bene.

ciaooo