Vai al contenuto
vergefio

Test Esterno Con Vray

Recommended Posts

Ciao ragazzi, sto provando una tecnica per gli esterni in vray. Premetto che il materiale per tutta la scena è un materiale vray default con diffuse in bianco assoluto 255,255,255. ho fatto questa scelta per avere maggiore controllo sui punti bruciati una volta inseriti i materiali. Ho già in mano un render con alcuni materiali, ma aspetto di finirli tutti prima di mostrarveli... devo dire che viene molto bene :)

In questi 4 render ci sono ovviamente alcuni parti bruciate che "scompaiono" con i materiali, e la qualità è bassa essendo solo dei test ;)

case13ok.jpg

case21en.jpg

case38dk.jpg

case4b7ea.jpg

:)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Vergè, che te devo dì, Vuoi sentirti dire per l'eeeeenesima volta Bravo? E mo ti accontento! Ma come mai tutto quel noise?

Domanda, ma è per un lavoro tutta quella modellazione o è solo per "esercizio"? Da quel che vedo mi pare che tu abbia creato una sorta di sky tendente all'azzurro, skylight, HDRI o calotta di sfera mappata, con una direct tendente al giallo? Ho azzeccato? Metodo computazionale? IRR+QMC? o c'è di mezzo anche qualche lightmap? Brute force? Mi sa che avrai dovuto adottare, nel caso di utilizzo dell'irradiance, valori molto elevati per riuscire a far beccara a VRay le iccole fessure delle persiane.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Vergè, che te devo dì, Vuoi sentirti dire per l'eeeeenesima volta Bravo? E mo ti accontento! Ma come mai tutto quel noise?

Domanda, ma è per un lavoro tutta quella modellazione o è solo per "esercizio"? Da quel che vedo mi pare che tu abbia creato una sorta di sky tendente all'azzurro, skylight, HDRI o calotta di sfera mappata, con una direct tendente al giallo? Ho azzeccato? Metodo computazionale? IRR+QMC? o c'è di mezzo anche  qualche lightmap? Brute force? Mi sa che avrai dovuto adottare, nel caso di utilizzo dell'irradiance, valori molto elevati per riuscire a far beccara a VRay le iccole fessure delle persiane.

:D

Skylight molto blu con valore 20 e sole sull'arancione chiaro, quasi montecarlo + lightmap con 1500 suddivisioni ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

dare consigli a vergefio mi sembra una GRANDE ERESIA...però sec me può ancora migliorare questo test...non ci sono riflessi nella scena quindi non si può dare un giudizio vero su HDRI e come viene "assorbita dalla scena"...

...in generale cmq l'illuminazione mi sembra buona...però come ha detto ceco c'è parecchio noise...e poi sec me le ombre senza un minimo di "area shadow" sono parecchio sgraziate...

...se posso permettermi l'irriverenza di darti un consiglio...proverei a confrontare la stessa scena con un'altra eseguita senza photon map (ho letto poi che hai usato una light map)...solo con hdri e irradiance al primo rimbalzo...e al secondo o QMC o addirittura niente...così è impossibile che venga la grana e anche le parti in ombra rimangono sufficientemente illuminate...tu hai un computer potentissimo ti puoi permettere anche un irradiance a qualità massime però vedrai che basta una medio alta...e anche un pochino di area shadow mettici...

...quello che mi sembra valido è "la quantità di luce" complessiva e le tonalità ottenute quello si...

Modificato da florenceale

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Questa è una prova per la luce, penso che non gliene freghi nulla delle ombre s esiano netto o no. Oltretutto le Area non avrebbero fatto altro che aumentargli il tempo inutilmente. Di solito io le attivo solo alla fine.

Si, effettivamente c'è troppa ombra dove c'è ombra, ma come dice Vergefio, con i materiali la scena e le luci dovranno essere modificate n po'

Ti sei dimenticato di rispondere ad una domanda ....nu nu nu.... stai perdendo i colpi! :D

Modificato da cecofuli

Link al messaggio
Condividi su altri siti

vabbeh vale sempre il discorso dell'irradiance confrontata con le lightmap sec me sugli è esterni è molto competitiva...quello voglio dire...area shadow rallenta relativamente cmq...e poi sec me anche valutando la qualità della singola ombra al di là del contorno è tutto leggermente appiattito verso il colore...un po' più di presenza di nero/bianco...e quindi ombre sia proprie che improrie un po' meno blu...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

complimenti vergefio ottimo test,

il tempi sono buoni

posta anche una porzione (significativa) del render ad alta risoluzione ;)

con i tempi del render e calcolo del LM (LC nella versione 1.46.13.70)

grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

vergefio..è possibiile condividere quella scena x fare un brutale test anche con maxwell..xchi può e vuole... xchè in effetti 15 di render(bisogna vedere con che macchina certo..) di vray..sembrano più produttivi rispetto a maxwell..che avrebbe ancora più noise mi..sa...ma sarebbe bello verificare questa cosa.

In questo caso nache il tempo di setup della scena..diventerebbe x successivi render basso...così come maxwell permette di fare..

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
non ci sono riflessi nella scena quindi non si può dare un giudizio vero su HDRI e come viene "assorbita dalla scena"...

non mi pare ci sia nessun hdri. vergefio ha parlato di environment blu e luce diretta arancione. ma anche se fosse cosa c'entrano i riflessi con l'hdr? in un caso come questo l'hdri non sarebbe usata come fonte di riflessi, ma fonte di luce (skylight, luce d'ambiente o environment, come preferisci). nel caso un giudizio vero sarebbe più che pertinente.

comunque, il risultato del test è molto incoraggiante. se si sa come fare non è troppo difficile riprodurre i risutati di maxwell per gli esterni diurni.

era molto bello anche l'altro test che avevi fatto per questo tipo d'illuminazione (quello con le statue nel prato).

io non mi preoccuperei per le bruciature o le parti sovraesposte. non c'è niente di male se si decide di sovraesporre un'immagine.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Possiede se non ricordo male un dual Xeon 3.06 Ghz

Overcloccato a 3.8!

Ormai il pc di vergè (ah complimenti, questi "test" , chiamamoli così và, sono incredibili) è un mito :D

Certo che tu oltre a conoscere vray come le tue tasche sei veramente un modellatore sopraffino :eek: , grande

Link al messaggio
Condividi su altri siti
non mi pare ci sia nessun hdri. vergefio ha parlato di environment blu e luce diretta arancione. ma anche se fosse cosa c'entrano i riflessi con l'hdr? in un caso come questo l'hdri non sarebbe usata come fonte di riflessi, ma fonte di luce (skylight, luce d'ambiente o environment, come preferisci). nel caso un giudizio vero sarebbe più che pertinente.

le leggo velocemente il più delle volte le cose...hai ragione...pensavo avesse usato un'hdri sferica come sfondo...hai ragione anche sul discorso delle rifl...però rende di più sui materiali riflettenti e vetrosi sec me l'hdri...su quelli opachi la differenza se lo usi o meno si vede meno...il riflesso poi è ovvio che lo ottieni cmq anche usando una mappa qualunque...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

complimenti il tuo test è spendido.... sono molto curioso di vedere il risultato di applicazione di texture... se metti a disposizione il modello in bianco posso provare a fare un test comparativo su mw.... ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Simone, non so se hai visto che anch'io ho fatto degli studi sugli esterni.Ho provato ad assemblare 2 cose che avevo modellato prima e ho fatto un test veloce (bassa GI) con impostazione di colori simili ai tuoi.Ho messo bianco 255 (ad eccezione dei cespugli...mi è sfuggito) e ho renderizzato.Non capisco perchè a te vengono gialli gli edifici e a me no.Hai usato un color correction per dargli la luce calda?

Poi volevo chiederti...dark e bright... che valori?

i miei sono 2.9 e 1.2

Sotto il mio test.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Belle immagini Verge, complimenti

E complimenti anche per i tempi di rendering... 15 minuti son pochi, immagino siano esclusi i tempi di computazione della lightmap.

per Gabriele: bella scena, effettivamente rimane troppo bianca, forse dovresti aumentare l'intensità della luce... non mi permetto di dire altro non conoscendo i settaggi che hai usato, ma sarei curioso di fare anche io delle prove (tempo permettendo). Hai la possibilità di passarmi il modello?

Ah stavo dimenticando, come filtro AA cosa hai usato, Catmull o altro? Perchè sembra molto accentuato, forse troppo, specie in contrasto col DOF

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi :)

Ho dovuto abbandonare temporaneamente causa lavoro urgentissimo e mi sto dedicando a quello. Caso vuole che sia proprio un esterno per cui sto applicando la impostazioni del test che ho postato ieri. Appena finito lo posterò in immagini finite, cmq devo dire che mi sta dando risultati molto soddisfacenti in quanto le zone illuminate sono "calde" e le zone in ombra tendono al blu :)

Effettivamente nel test che sto conducendo non uso l'hdri ma solo l'environment. La scena non posso postarla in quanto contiene modelli commerciali ;)

Gabriele, veramente bei render, davvero :)

Nessun color correction, dopo ti posto l'rgb dei colori usati perchè al momento ho i pc occupati; il color mapping è linear 1/1. Immagino che il tuo AA sia mitchell 0/1,5 o giù di li e sinceramente è un pò troppo :)

I 15 minuti sono compresi di tutto, e sono stato anche largo :)

A breve continuo il test :)

Modificato da vergefio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

15 minuti... e sei stato pure largo?

Beh vero che non sono alte risoluzioni e hai un pc bello prestante, ma diamine è poco specie considerando che hai usato la versione 1.46.

Sinceramente, dalla 1.45 in poi ho notato un notevole aumento nei tempi di rendering a pari qualità (non settaggi, solo qualità), tanto che per un lavoro ho dovuto rimettere la vecchia 1.09, causa tempi strettissimi.

Tu confermi questa cosa? O sono io che sbaglio qualcosa?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

No no è vero ma dalla 1.46.12 la velocità è migliorata parecchio, "quasi" paragonabile alla verisone vecchia :)

Nel frattempo vi posto il lavoro che sto facendo... è solo un wip, mancano oggetti, le impostazioni sono basse e non ho ancora tweakato :) E' solo per vedere come viene + o - :) (alcune texture sono solo provvisorie)

ext5b4nf.jpg

Modificato da vergefio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

vergefio..peccato un setup luci così x un'architettura che trovo scandalosa...sembra che la casa stia sprofondando su se stessa... :)

cmq bello..molto bello...gli alberi sono mappe o 3d??

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti