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rubenmike

Info Modellazione Pietre + Prato

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Salve stò provando con tutti i vari consigli che si trovano su questo forum a fare un render di un esterno con 3ds+vray su un 3D modellato in autocad, per il giardino dovrei fare dei percorsi di pietre con annessa erbetta che spunta tra gli spazi vuoti, secondo voi quale strada devo seguire per arrivare allo scopo?

Vi allego uno schizzo del progetto da realizzare...

Salve

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Potresti fare così:

posizioni le pietre(per farle potresti usare una sfera, applicargli del noise e poi del displacement), poi fai un render con il piano dell'erba e le pietre posizionate, usi il render come base per creare una maschera in bianco e nero(al limite con i bordi leggermente sfumati) con le parti ricoperte dalle pietre nere e quelle dove ci sarà l'erba bianche(o l'incontrario, dipende da come la usi dopo)

A questo punto a seconda di cosa usi per fare l'erba usi la tua maschera:

- displacement: la usi per mascherare le parti del pratoa cui va applicato il displacement

- Tanti piccoli plane "scatterati" sul piano dell'erba: usi la maschera col modificatore vol select per eliminare i piani che sono sulle pietre

- Hair & fur: mi sembra che ci sia la possibilità di gestire la generazione dei peli in base ad una mappa(la tua mask)

dipende da come vuoi fare l'erba e dalla qualità del risultato che vuoi ottenere

buon lavoro!

P.S. se le pietre saranno disposte secondo la prima immagine allora puoi usare quella come base per la maschera


Edited by coren

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Per l'erba prenderei la prima immagine (la planimetria) e in photoshop riempirei di nero le pietre e la userei come alpha insieme ad una texture di erba nel canale diffuse. Per le pietre se la vista non è troppo vicina usi la stessa alpha invertita con un materiale simil-pietra. Se invece vedi il tutto da vicino non saprei darti consigli!

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