Jump to content
tony1982

Interno Di Un Loft Al Tramonto

Recommended Posts

Ciao ragazzi vi posto un immagine di un interno che sto facendo per fare alcune prove di illuminazione.

L'ambiente è creato assolutamente di fantasia, nel senso che non esiste niente di tutto ciò che vedete,e dovrebbe ricreare un loft creato all'interno di una vecchia fabbrica di fine 800.

Gli arredi sono tutti modellati da me partendo da alcuni elementi di arredo che ho visto in giro.

Per la scena c'è inserita una direct light a simulare il sole e una vray light interna perchè mi rimaneva troppo buoi (anche se è cmq un po scuro).

Le volume light sono fatte con lo scanline (e come altrimenti!!!) e aggiunte al disegno in PS come da tutorial.

Per simulare la polvere (che non si vede gran che) non ho voluto usare i sistemi particellari perchè mi aumentavano troppo i tempi e l'ho aggiunta manualmente in PS.

Uso vray 1.50 con max 8.

Per ora vi posto l'immagine poi se volete richiedetemi pure i settaggi che ve li posto.

rendermodyd9.jpg

Si accettano commenti, consigli e qualsiasi vostra bizzarria...

:lol::lol::lol::lol::lol:

Non mi sembra malaccio ma sicuramente c'è molto da lavorarci sopra. Seguo l' evolversi del progetto. Le gambe del bigliardo mi sembrano enormi così come le travi reticolari del tetto. Complimenti comunque!!

Mah le gambe del tavolo le ho prese da una foto di un biliardo hermelin e più o meno le dimensioni sono quelle anche perchè è un biliardo regolare in legno massello quindi ha bisogno di un certo sostegno...cmq controllerò

Per le travi sono da 50 cm ogni 5 metro e tengono su un tetto di luce 10 metri senza sostegni centrali...però non ho fatto i calcoli di statica...ahahahahh

Cmq a parte gli scherzi vorrei pareri su illuminazione e ambiente.

Soprattutto cosa ne pensate delle volume light?è la prima volta che le uso e vorrei un giudizio su come me la sono cavata.

Ciao

:) ciao!!! complimenti bell' atmosfera,.. ci sono alcune cosine che non vanno.

Non mi piace molto l'effetto volume luce,e non sembra che tu abbia usato vray!! la luce che entra dalle finestre dovrebbe rimbalzare di più. c'è qualcosa che non va con i settaggi?

a quanto sta l'enviroment?

l'effetto volume luci ti conviene farlo direttamente in fotoscioppe, lo gestisci meglio.

ti seguo, posta posta... :);)

Confermo di aver usato vray...magari farò qualche altra prova ma cosa intendi per l'eviroment a quanto sta?

Ho lasciato solo quello di max di enviroment perchè anche tenendo i livelli molto bassi (per l'enviroment di vray) mi venivano un sacco di zone bruciate perchè sparava troppo.

A propostio se avete notato ci sono alcune chiazze strane di luce sui muri...qualcuno sa dirmi come eliminarli?

Premetto che ho alcuni materiali raytrace che credo ne siano la causa ma magari mi sbaglio...

Guest jah

ma hai acceso la gi?spero di no altrimenti ci sono molte cose che non vanno ......

Ciao!! allora , premetto che io non sono un esperto di vray... :crying: detto questo , a colpo d'occhio ti conviene usare il ligthcache invece del QMC,

poi metti il color mapping su exponential e imposta 2.4 e 2.4 per dark e brigt. qb.

Ti conviene fare delle prove con la stanza vuota, senza arredo e soppalco

metti materiali alle pareti, pavimento e soffitto, e ricordati i vetri sulle finestre.

devi fare delle prove aumentando il valore dell'enviroment di vray, magari giallino.

Per gli artefatti, potrebbero essere i raytraced! toglili. (ps ma quali sono? per curiosità)

per il resto, scusami ma non mi piace la vista dal birillo (non come idea) è che la trovo virata sul verde, come se fosse posterizzata, o una fusione di livelli sballata.

posta posta che ti seguo ..........ciao ;) ;)

Ok grazie stefano farò delle prove...

le prove di illuminaz devo farle per forza a stanza vuota altrim 4 ore per prove mi sembrano un po tantine...eheheheh

per i raytraced ora li ricontrollo e poi ti dico quali sono.

Per ora sto risistemando gli arredi uno per uno in file separati poi ri-importo il tutto e rifaccio le prove...

Tra un po posto le modifiche

ecco qua ho fatto le due prove...

light cache

renderlightcacheih1.jpg

e QMC

renderqmcyo5.jpg

I tampi sono praticamente uguali ma mi paice di più quello con light cache

a proposito i materiali raytrace li avevo già tolti e mi sa che le macchie chiare dipendono solo da alcuni riflessi dell'acciaio delle travi colpiti direttamente dal sole.

Ho cambiato solo quello lasciando tutti gli altri parametri uguali nelle due prove:

color mapping: dark 1,9 - bright 1,0

ho messo l'enviroment di vray in entrambi gli slot con colore giallino come dai tuoi suggerimenti.

Eh in effetti mi piace già di più a livello globale.

Ora finisco di risistemare gli arredi interni e rilancio un render "definitivo"

meglio meglio ora si vede la GI... ora è moolto luminoso.

13 minuti? ma con che pc stai renderizzando?

per fare le prove di luminosità setta il ligth cache a 1000 o 1200 e spunta show calc phase (almeno lo vedi subito)

irradience map su custom min -3 max -2 e anche qui spunta show calc phase.

alza a 7\8 l'intensità della luce diretta che entra dalle finestre (ovviamente shadow vray)

ricorda che è moooolto importante il mat del vetro delle finestre!!! se è sballato , ti altera tutti i colori e parametri.

prova a giocare con il dark e brigth multipler 2.5 2.5...........poi

x l'enviroment solo uno deve essere giallino\arancio il primo, il secondo deve essere nero...

bravo ....posta posta che ti seguo.. ;) ;)

il pc che ho a disposizione ora (per fusione dell'altro) è un amd 2500 non dual con 512 di ram...

credo che cmq i tempi si alzino per le textures che ho usato che sono quasi tutte create ad alta risoluzione.

Continuo a provare cmq...grazie

a presto

Eccomi di nuovo...

Ho rifatto la prova con gli arredi.eccola:

render2aprovalcyj0.jpg

ho fatto il controllo su tutti i meteriali ma non riesco a capire per quale motivo continui a farmi tutti quegli strani riflessi.

Ora farò delle altre prove per vedere cos'è che li crea...

Edited by tony1982